Vai al contenuto
paolasole

Estinzione codice fiscale

Buongiorno,

durante l'ultima assemblea di giugno 2013 il condominio decide di sciogliersi pertanto si deve provvedere all'estinzione del codice fiscale, poichè vi sono delle fatture pagate sia nel 2012 che nel 2013 e devono essere redatti e spediti all'A.d.E. I MOD. 770 si può procedere con l'estinzione oppure si deve attendere il 2014 quando verrà inviato l'ultimo MOD. 770?

Grazie e salutoni

Buongiorno,

durante l'ultima assemblea di giugno 2013 il condominio decide di sciogliersi pertanto si deve provvedere all'estinzione del codice fiscale, poichè vi sono delle fatture pagate sia nel 2012 che nel 2013 e devono essere redatti e spediti all'A.d.E. I MOD. 770 si può procedere con l'estinzione oppure si deve attendere il 2014 quando verrà inviato l'ultimo MOD. 770?

Grazie e salutoni

Che cosa intendi per scioglimento del condominio?

Lo scioglimento è possibile solo se lo stabile si può dividere in parti distinte che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi e quindi i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato (neppure la legge di riforma del condominio non dice nulla di nuovo rispetto alla precedente legislazione).

Il condominio è sciolto all'unanimità in quanto ha le caratteristiche da te citate, io ho bisogno di sapere sotto l'aspetto fiscale se il codice fiscale si può estinguere nonostante debbano essere fatti ancora i mod. 770, mi sai dire qualcosa in merito? Grazie e saluti.

Salve volevo sapere anche io se ho fatto bene ad estinguere un condominio che ha deciso di togliere l'amministratore e di non metterne più. Io ho fatto l'estinzione entro 30 giorni però devo fare il 770 per l'anno 2015. Ho fatto tutto bene?

Salve volevo sapere anche io se ho fatto bene ad estinguere un condominio che ha deciso di togliere l'amministratore e di non metterne più. Io ho fatto l'estinzione entro 30 giorni però devo fare il 770 per l'anno 2015. Ho fatto tutto bene?

Non ho capito.... avresti estinto cosa....il CF del Condominio?????

Il c.f. del condominio non si può 'estinguere'.. si può sostituire il nominativo associato con un altro.

Non ho capito.... avresti estinto cosa....il CF del Condominio?????

Ciao Dolly, leggi dal post n. 12 della discussione al link di seguito e capirai 😂

tutti professori in questo forum, cercate di essere più pratici, non ci sarà nessuna utenza legata a questo condominio, solo la luce che è intestata ad uno dei condomini, l'estinzione del c.f. non comporterà assolutamente niente. Quando decideranno di fare qualche lavoro di ristrutturazione allora qualcuno di loro dovrà richiedere il c.f. tramite il modello aa5. Da quanto letto qui sopra, sembrerebbe che mi spettino 5 anni di carcere. Ma per favore, siate un pò più pratici e meno filosofi.

Personalmente non sono professore (sembra che lo sia tu) ma un semplice forumista che esprime il proprio parere.

Nell'altra discussione hai detto che hai già provveduto alla certificazione CU e che vuoi provvedere all'invio del 770 per cui presumo che nel 2015 ci siano state fatture di manutenzione.

Se nel 2016 qualche manutentore fatturerà altri lavori al codice fiscale estinto ed a seguito di controlli ci saranno delle sanzioni, verso chi credi che il condominio punterà il dito quando si scoprirà che un NON AVENTE DIRITTO ha provveduto arbitrariamente all'estinzione del codice fiscale firmando una falsa dichiarazione di condominio estinto all'Agenzia delle Entrate?

L'estinzione può essere richiesta solo quando il condominio cessa di esistere perchè tutto l'edificio è diventato di proprietà di un unico proprietario. Lo puoi dimostrare?

In carcere ormai ci va solo pochissima gente, in compenso aumentano spese per sanzioni e risarcimenti dei danni.

In ogni caso tu hai chiesto un parere ed io te l'ho dato.

Se il mio parere non ti piace ignoralo e regolati a modo tuo ma non puoi pretendere che io ti dia le risposte che ti piacciono.

Ospite
Questa discussione è chiusa.