Vai al contenuto
virgil

Esonero perpetuo spese ascensore

Buongiorno,

ho ereditato una situazione anomale che descrivo.

Nel 2002 viene deliberato l'istallazione dell'ascensore condominiale(innovazione). Un conodomino cede la propria cantina per la realizzazione fossa ascensore e chiede (ed ottiene) in cambio l'esonero immeidato dalle spese di istallazione e l'esonero perpetuo dalle spese di gestione.

Mi chiedo: passi per l'esonero spese istallazione, ma è ipotizzabile un esonero perpetuo dalle spese di gestione?

Fatemi conoscere le vostre osservazioni.

Grazie.

Scritto da virgil il 17 Mag 2013 - 17:23:44: Buongiorno,

ho ereditato una situazione anomale che descrivo.

Nel 2002 viene deliberato l'istallazione dell'ascensore condominiale(innovazione). Un conodomino cede la propria cantina per la realizzazione fossa ascensore e chiede (ed ottiene) in cambio l'esonero immeidato dalle spese di istallazione e l'esonero perpetuo dalle spese di gestione.

Mi chiedo: passi per l'esonero spese istallazione, ma è ipotizzabile un esonero perpetuo dalle spese di gestione?

Fatemi conoscere le vostre osservazioni.

Grazie.

 

[...]

Si, se è stato sottoscritto un contratto firmato da tutti i condòmini e registrato in Conservatoria dei Registri per opporli agli aventi causa (futuri acquirenti ed eredi)

 

 

Grazie per il contributo.

No, non vi è alcuna registrazione ma solo verbali di assemblea.

 

 

Scritto da virgil il 17 Mag 2013 - 17:29:11: Grazie per il contributo.

No, non vi è alcuna registrazione ma solo verbali di assemblea.

 

 

Se il verbale è firmato da tutti (1000 millesimi) ha ugualmente valore di contratto, ma solo per cho lo ha firmato e non per gli aventi causa.

 

 

 

 

A mio modesto parere trovo invece che se questa decisione assembleare non è registrata come contratto, io nuovo proprietario posso oppormi dato che alla fine pago di più per un servizio che potenzialmente tutti usano. (un po come quando si fa un accordo tra tutti i proprietari ripartendo le spese non con le tabelle millesimali ma in parti uguali). Forse si potrebbe parlare di rimborso per la cessione della cantina fino a ricoprire il valore di quest'ultima. Ovviamente è una supposizione e dovrei un attimo studirla. (collega)

 

 

Scritto da Piercarlo Crema il 18 Mag 2013 - 16:07:46: A mio modesto parere trovo invece che se questa decisione assembleare non è registrata come contratto, io nuovo proprietario posso oppormi...

Guarda che io ho detto la stessa cosa.

Se il contratto non è registrato vale solo per chi lo ha firmato e non per gli aventi causa (gli eredi ed i terzi acquirenti, alias nuovi proprietari).

 

Se la deliberà non è stata sottoscritta all'unanimità, è addirittura radicalmente nulla e non vale nemmeno per chi ha dato il voto favorevole.

 

 

Scritto da Leonardo53 il 18 Mag 2013 - 16:55:16:

Guarda che io ho detto la stessa cosa.

Se il contratto non è registrato vale solo per chi lo ha firmato e non per gli aventi causa....

 

Si lo so volevo ribadire il tuo concetto. Ero in contraddizione con la decisione dei condomini. Ho messo un invece di troppo.

 

 

×