Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
alberto13

Esiste un indicazione per regolamentare l erogazione dell acqua calda in casa?

La casa affitatta ha dei problemi con l acqua calda. L erogazione dell acqua è spesso tiepida con picchi piu alti. Sicuramente in 4 anni non ho mai miscelato la temperatura dell acqua perchè troppo calda.

Oggi il tecnico ha misurato l acqua a 42° erogata dall impianto condominiale.

L impianto condominiale eroga l acqua nella mia abitazione a 42° misurata dal tecnico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Non capisco la domanda.

L'acqua la vuoi più bollente o meno di 42° ?

Perché se non va oltre i 42°,tra le cause può dipendere dalla potenza della caldaia.

Comunque puoi parlare con il responsabile della centrale termica o all'amministratore

Link di questo messaggio

Forse mi son espresso male.

In casa non abbiamo sempre l acqua calda,spesso tiepida e l ultima volta il tecnico dopo un intervento ha misurato la temperatura,come indicato a 42°.

La stessa sera,ci siamo travati senza acqua calda,al punto che riscaldo l acqua per la doccia con i tegami sul fornello.

Abbiamo segnalato in questi anni il problema, e a giugno hanno potenziato l autoclave per la mandata dell acqua,ma non ha risolto il problema.

Il tecnico condominiale ha misurato la temperatura ed ha indicato 42°,ma non sono costanti.

Io vorrei saperec se esiste un valore preciso per la temperatura dell acqua in casa.

Link di questo messaggio

Mi sembra di capire che il suo problema non è l'acqua a 42°, e non la vuole ne più calda ne più fredda.....ma il suo problema è che nella sua unità abitativa l'acqua calda non arriva o è erogata in modo non costante e con temperature non adeguate

Link di questo messaggio

Precisamente!

solo che la scorsa volta,il tecnico ha rilevato 42°,in un momento dove l acqua aveva un pò di temperatura.

la sera,l acqua era fredda.

Link di questo messaggio

Probabilmente avrete un accumulo della caldaia troppo piccolo o una caldaia che sottodimensionata per le utenze.

Il fatto che il tecnico abbia misurato nel tuo appartamento 42° in un momento in cui non c'è molto uso d'acqua vuol dire che l'acqua calda arriva (e 42° non è un po' di temperatura, è una buonissima temperatura per l'acqua). Probabilmente nel tuo caso il problema c'è quando sono tutti in casa e usano l'acqua calda, ad es. alla sera. Su questo il manutentore dovrebbe fare i propri ragionamenti, anche considerando che tutti avranno problemi di acqua calda, non certo solo tu.

Link di questo messaggio

Ci vuole il bruciatore e la caldaia di maggiore potenza e capienza,per avere una temperatira costante.

- - - Aggiornato - - -

Il problema è stato sempre così o ultimamente avete fatto delle modifiche oppure ci sono stati dei nuovi allacci??

Link di questo messaggio

Per quanto riguarda il regolatore,è a monte istallato alla base.

- - - Aggiornato - - -

Poi spiegaci in che piano sei,e se anche qualcuno altro a lo stesso problema.

Link di questo messaggio

Altra problematica possibile oltre all'accumulo sottodimensionato:

1. miscelatore in caldaia non funzionante

2. ricircolo dispendioso

3. delta t di attivazione riscaldamento acqua nell'accumulo on/off troppo ampio

4. presenza di collettori solari malregolati (attenzione), pannelli solari

Ad ogni problema ci può essere una soluzione.

Il fatto che il tecnico dica che misura 42° quindi è ok, mi farebbe pensare che "nasconde" qualcosa o non ha tempo.

(è ovvio che misura 42° quando è nel momento buono, la misurazione va fatta in continuo per più giorni)

Link di questo messaggio

Abito al 2° piano di 8,la caldaia si trova al -2.

A giugno hanno potenziato l autoclave,perchè lo scorso inverno per 2 mesi la temperatura dell acqua era bassa.

Non è servito,vista la situazione.

La temperatura risulta sempre bassa oltre il tiepido,ed il padrone di casa non sembra attento a quanto indicato.

Link di questo messaggio

Alberto fatti dire esattamente che intervento hanno fatto. Potenziare l'autoclave che significa?

Anzi già che ci sei fatti spiegare come funziona l'impianto (recupera i progetti), avete pannelli solari? quanti litri è il bollitore? quanti metri i ricircolo?

Buona fortuna.

Link di questo messaggio