Vai al contenuto
Marcobz

Esercizio concluso a dicembre 2015 ed ancora non è stato presentato il consuntivo

Ciao a tutti! L'Amministratore non ha presentato il consuntivo spese esercizio 2015 nonostante siano trascorsi 7 mesi dalla sua conclusione (31.12.2015). Lo scorso anno era capitata la stessa cosa: esercizio concluso il 31.12.2014 e la convocazione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del consuntivo si è svolta a maggio 2015.

Gli altri condomini non sembrano affatto preoccupati e non intendono fare pressione. Io invece ho più volte sollecitato (via email e telefonicamente) l'Amministratore che però continua a temporeggiare. Vi pare possibile?

L'immobile di mia proprietà (negozio) è locato da giugno 2015 ed entro febbraio 2016 (ovvero entro 2 mesi dalla conclusione dell'esercizio) avrei dovuto presentare al locatario le spese di gestione del periodo giugno-dicembre 2015! Supponiamo che a settembre venga approvato il consuntivo 2015 (non nutro grande speranza), il locatario potrebbe contestare la tardiva comunicazione delle spese a suo carico?

Ulteriore quesito: posso chiedere al locatario di conferire quanto "preventivato" per l'esercizio 2016 oppure devo attendere la ripartizione del consuntivo che, avanti di questo passo arriverà nel 2018... 🙂

ciao

non mi risulta ci siano norme che pongano i limiti che tu dici per avere il rimborso delle spese condominiali di sua competenza ( in base quindi al tuo accordo). Hai un preventivo di spesa medio. Fatti dare quell'importo e appena avrai il bilancio approvato, chiederai il conguaglio. Comunque l'art. 9 e 10 della 392/78 sono chiari. Basta rispettarli.

Grazie Camillo, non ero certo di poter chiedere il preventivo di spesa medio e quindi il conguaglio. Grazie per la conferma! 🙂

Grazie per le informazioni! Come notifico all'Amministratore il mancato rispetto della normativa? Per ottenere la revoca devo avere la maggioranza dell'assemblea? ...pare infatti che io sia l'unico a ritenere inammissibile l'operato dell'Amministratore...

ciao

diciamo che le opzioni sono due, se vuoi essere vista come la "cattiva" ma non ti interessa, puo fare richiesta al giudice per la revoca menzionando l'art 1129-1130 e il superamento dei 180 gg, mentre se hai tempo e voglia potresti cercare di parlare con altri condomini e revocarlo in assemblea in modo da scegliere anche il successore