Vai al contenuto
cicci

???esenzione valvole termostatiche????

vivo in un condominio di un unico proprietario,e l'amministrazione sostiene che essendo il palazzo di un unico proprietario non ha l'obbligo all'installazione delle valvole termostatiche negli appartamenti. Il riscaldamento ovviamente è centralizzato. Mi sembra alquanto strano, qualcuno sa rispondermi? Grazie

La normativa nazionale vigente effettivamente parla di obbligo per quanto riguarda i soli condomini, ed il vostro NON è un condominio!

 

(Decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102

.....Art. 9

Misurazione e fatturazione dei consumi energetici

......

b) nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento

centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una

pluralità di edifici, è obbligatoria l'installazione entro il 31 dicembre 2016 da parte delle imprese di fornitura ...)

 

Tuttavia Regione Lombardia, visto che sei di Milano, parla di obbligo regionale per "tutti gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari", e qui dovrebbe rientrare anche il vostro caso, se costituito da più unità immobiliari di un un unico proprietario, per cui dovreste essere già contabilizzati e termoregolati ( anche se fino al 2017 non verranno applicate sanzioni!)

 

(Regione Lombardia -DELIBERAZIONE N° IX / 2601 Seduta del 30/11/2011

....

10.2 Termoregolazione e Contabilizzazione

La L.R. 24/06 prevede l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli

impianti termici a servizio di più unità immobiliari, al fine di favorire il contenimento dei consumi energetici

attraverso la suddivisione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai i consumi effettivi di

ciascuna unità.

La regolazione climatica deve essere indipendente per singolo ambiente o per singola unità immobiliare e,

ove possibile, assistita da compensazione climatica.

La contabilizzazione deve poter individuare i consumi di energia termica utile per singola unità immobiliare

e deve essere effettuata anche per i consumi di acqua calda sanitaria, ove questa è prodotta centralmente,

attraverso l’individuazione dei consumi volontari di energia termica utile. In caso di impossibilità tecnica

nella individuazione dei consumi di energia termica utile riferiti all’acqua calda sanitaria, è prescritta

l’installazione di contatori di acqua calda sanitaria che individuino i consumi per singola unità immobiliare.

I nuovi impianti progettati e realizzati successivamente all’entrata in vigore del presente dispositivo devono

obbligatoriamente prevedere sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Tale obbligo è altresì

previsto per le sostituzioni dei generatori di calore, anche se la sostituzione non coinvolga tutti i generatori

che costituiscono l’impianto. ....)

grazie mille, leggeremo attentamente il testo, in modo da poter replicare informati. Grazie davvero

OK, il mio palazzo è degli anni 70 è stato costruito sul vecchio modello degli edifici di una volta e la caldaia centralizzata nonchè le tubazioni sono quasi certo che rendano la contabilizzazione del calore antieconomica. Dove lo trovo un perito termotecnico a Roma per poter avere una perizia? Mi date qualche consiglio? Grazie

OK, il mio palazzo è degli anni 70 è stato costruito sul vecchio modello degli edifici di una volta e la caldaia centralizzata nonchè le tubazioni sono quasi certo che rendano la contabilizzazione del calore antieconomica. Dove lo trovo un perito termotecnico a Roma per poter avere una perizia? Mi date qualche consiglio? Grazie

A meno che non ci siano impedimenti tecnici (che devono essere certificati da un termotecnico abilitato) la contabilizzazione NON può essere antieconomica, perché ogni volta che uno non è in casa o quando c'è caldo può CHIUDERE il riscaldamento e, quindi, RISPARMIERA'

×