Vai al contenuto
Angelo09

Esecuzione lavori straordinari: come comportarsi

Tra breve nel condominio che amministro si dovrà procedere all'esecuzione del rifacimento di un tratto di circa 10 metri delle fognature condominiali. Ho molti dubbi che vorrei chiarirmi in quanto è la prima volta che faccio fare lavori straordinari. Alcuni dei miei dubbi sono i seguenti:

1)-Il contratto d'appalto è obbligatorio? e se si lo devo redigere io in qualità di Amministratore del Condominio oppure la Ditta o il Geometra?

2)-Io adesso mi sono fatto fare il preventivo dal tecnico da presentare in assemblea. Il preventivo prevede le spese per la CILA e tutte le pratiche burocratiche necessarie e per il computo metrico. Correggetemi se sbaglio su come comportarmi... l'assemblea mi approva il preventivo del tecnico e poi mi toccherà ripartire la spesa del tecnico tra i condòmini. Una volta che i condòmini avranno versato potrò incaricare il tecnico per la redazione del computo metrico che consegnerò alle ditte appaltatrici. Dopodichè dovrò convocare una nuova riunione per far scegliere la ditta e dovrò un'altra volta procedere alla ripartizione del preventivo della ditta che eseguirà i lavori tra i condòmini?

Qual'è il modus operandi in questo genere di lavori?

1) il committente è il condominio. Tu sei il rappresentante legale e quindi il contratto lo firmi tu.

 

2) convoca assemblea e sottoponi il preventivo del tecnico. Fattelo approvare, ripartisci la spesa e poni in riscossione. Con il computo metrico, invita le ditte a proporre i preventivi entro una certa data. Convoca, quindi, assemblea nella quale discuterete ed approverete uno di questi.

Dopo di che, stipulerai il contratto di appalto.

Per quanto riguarda il costo, se hai capienza usa i fondi già presenti;viceversa, dovrai farti approvare un fondo apposito per i lavori stabilendo quote e tempi in funzione dell'urgenza o meno dei lavori.

Che il contratto lo debba firmare io lo so, il mio dubbio è a chi spetta scriverlo, a me, alla ditta oppure al geometra?

Per quanto riguarda il secondo punto... Una volta che l'assemblea mi approva il preventivo del tecnico, io potrò inviare la ripartizione ai condomini, oppure dovrò riconvocare l'assemblea per farmi approvare la ripartizione del preventivo del tecnico approvato nella precedente riunione?

Insomma come si fa con il bilancio preventivo ordinario in cui ci si fa approvare anche la ripartizione.

Presenterò almeno 2 preventivi.

Non mi sono spiegato bene. Cerco di essere più chiaro.

L'assemblea sceglie un preventivo dopodiché io dovrò ripartire il preventivo del tecnico tra tutti i condomini e fin qui ci sono... Il mio dubbio è se dopo devo convocare un"altra riunione per farmi approvare la ripartizione del preventivo approvato nella precedente riunione? Oppure una volta approvato il preventivo del tecnico, ripartisco e richiedo i versamenti senza che approvano la ripartizione?

Presenterò almeno 2 preventivi.

Non mi sono spiegato bene. Cerco di essere più chiaro.

L'assemblea sceglie un preventivo dopodiché io dovrò ripartire il preventivo del tecnico tra tutti i condomini e fin qui ci sono... Il mio dubbio è se dopo devo convocare un"altra riunione per farmi approvare la ripartizione del preventivo approvato nella precedente riunione? Oppure una volta approvato il preventivo del tecnico, ripartisco e richiedo i versamenti senza che approvano la ripartizione?

credo basti indicare che "l'importo, verrà ripartito in base alle tabelle millesimali di proprietà o ex art 1123 ecc" (a seconda del tipo dei lavori che andrai a fare!

Basta che l'assemblea deliberi sul criterio di riparto che adotterai..poi il singolo calcolo, sarà conseguenziale! E' il principio che conta!

sempre, credo!

in tal modo, gli importi saranno esigibili ed azionabili per ricorso per decreto ingiuntivo e non avrai bisogno di convocare un'altra assemblea ad hoc

Anche io penso che la ripartizione sia consequenziale e che basti farsi approvare il preventivo...

Purtroppo il dubbio mi affligge in quanto se si pensa che per le spese ordinarie si debba approvare il bilancio preventivo e relativa ripartizione delle spese tra tutti ci condomini. É questo che mi fa sorgere il dubbio che una volta approvato un preventivo del tecnico, devo poi ripartire la spesa e convocare una nuova riunione per far deliberare e approvare la ripartizione.

Salve

In un condomino di 4 condomini..solo due vogliono fare cappotto termico..possono eseguire i lavori, anche se meta palazzina restera senza lavoro di cappotto termico?

Grazie

Anche io penso che la ripartizione sia consequenziale e che basti farsi approvare il preventivo...

Purtroppo il dubbio mi affligge in quanto se si pensa che per le spese ordinarie si debba approvare il bilancio preventivo e relativa ripartizione delle spese tra tutti ci condomini. É questo che mi fa sorgere il dubbio che una volta approvato un preventivo del tecnico, devo poi ripartire la spesa e convocare una nuova riunione per far deliberare e approvare la ripartizione.

No, il riparto va approvato in assemblea a voler essere pignoli.

 

P.S. Il contratto d'appalto in casi complessi spesso lo redige il tecnico incaricato, anche perché in caso di errori ci sono poi delle responsabilità.

×