Vai al contenuto
ellebi

Errore sulla data di scadenza contratto di locazione

Vi chiedo un grande aiuto.

Ho stipulato un contratto di locazione ad uso abitativo con regime cedolare secca. Nel contratto è riportato "la locazione avrà la durata di anni 4 a partire dal 1 febbraio 2014 al 31 gennaio 2017." Come è evidente è stato sbagliato nel testo l'anno di scadenza che dovrebbe essere 2018. Ho controllato tramite fisconline che anche nella documentazione telematica viene riportata la scadenza 31 gennaio 2017. Vorrei sapere a questo punto come mi devo comportare; questo errore comporta che io debba fare la proroga nel 2017 anziché nel 2018 perché comunque l'agenzia ha registrato questa data di scadenza? Ma in realtà sarebbe incompatibile con il tipo di contratto che è un "4+4" oppure ditemi come posso fare per correggere questo errore... Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi consiglio possiate darmi...

Predisponi e registra a breve (prima del 31 gennaio p.v.!) una integrazione al contratto in cui evidenzi e correggi l'errore, ripristinando così la scadenza naturale del quadriennio al 31 gennaio 2018.

Questa integrazione dovrà esser firmata da tutte le parti sottoscrittrici della locazione.

Visto che per il contratto hai optato per la cedolare secca, la cosa più facile (ed economica) è fare la risoluzione del contratto registrato con data di scadenza sbagliata e registrarne uno nuovo con tutti i dati corretti. Meno sbattimenti e costo zero.

Buona sera, ho lo stesso problema ma nel mio caso ho optato per la tassazione ordinaria e non cedolare secca; inoltre l'errore riguarda un solo mese ( il contratti dovrebbe scadere il 1/10/2017 invece sul contratto è stato considerato il 1/09/2017). Cosa mi conviene fare?

Se ricordo bene a meno che qualcuno non mi corregge l'errore di calcolo non dà luogo ad annullamento del contratto, ma solo a rettifica. l'errore non deve tradursi in un errore sulla quantità determinante del consenso, in tal caso non si ha errore di calcolo ma errore sull'oggetto che dà luogo ad annullabilità del contratto.

ESISTE l'istitututo della rettifica RETTIFICA - come rimedio legale previsto a favore della parte in errore - RETTIFICA.

×