Vai al contenuto
cl2010

Errata fatturazione lavori straordinari

La ditta esecutrice dei lavori di manutenzione straordinaria emette una fattura con importo errato che non coincide con quanto contabilizzato dal direttore dei lavori. L'impresa si rifiuta a rettificare la fattura (pretende che gli siano pagati altri lavori non autorizzati dal DL)

Cosa fare:

1. Bonifico con importo del D.L. e allegata nota all'impresa (l'ennesima) con richiesta di emissione corretta fatturazione;

2. Non eseguo nessun bonifico finché non invia nuova fattura ma rischio di far perdere la detrazione 2015 ai condomini che hanno versato la loro quota secondo quanto richiesto.

3. Nel bonifico per ristrutturazione edilizia occorre indicare obbligatoriamente data e numero della fattura?

 

Grazie a tutti

immagino che il d.l. abbia fatto valere per iscritto la non autorizzazione ad eseguire questi altri lavori per cui l'impresa chiede il pagamento.

immagino anche che siano per iscritto le richieste di modifica fattura secondo quanto concordato.

per iscritto intendo con raccomandata o pec in entrambi i casi.

se è così, personalmente non pagherei fino a che la fattura non sia conforme a quanto previsto dagli accordi e lascerei all'impresa l'eventuale ricorso giudiziario (sempre che siate sicuri di aver ragione).

di conseguenza nessun bonifico: vorrà dire che per quella cifra la detrazione del 50% sarà solo rinviata di un anno (ammesso che paghiate nel 2016).

nel bonifico per ristrutturazione non è previsto l'obbligo di indicazione numero e data fattura, lo si mette per una ordinata contabilità e chiarezza di rapporti, ma non c'è obbligo specifico.

La ditta esecutrice dei lavori di manutenzione straordinaria emette una fattura con importo errato che non coincide con quanto contabilizzato dal direttore dei lavori. L'impresa si rifiuta a rettificare la fattura (pretende che gli siano pagati altri lavori non autorizzati dal DL)

Cosa fare:

1. Bonifico con importo del D.L. e allegata nota all'impresa (l'ennesima) con richiesta di emissione corretta fatturazione;

2. Non eseguo nessun bonifico finché non invia nuova fattura ma rischio di far perdere la detrazione 2015 ai condomini che hanno versato la loro quota secondo quanto richiesto.

3. Nel bonifico per ristrutturazione edilizia occorre indicare obbligatoriamente data e numero della fattura?

 

Grazie a tutti

Per quanto riguarda il p. 3, il numero e la data della fattura sono necessari affinché l'AdE possa individuare la corrispondenza tra bonifico e fattura e quindi verificare che i lavori indicati su questa siano detraibili.

immagino che il d.l. abbia fatto valere per iscritto la non autorizzazione ad eseguire questi altri lavori per cui l'impresa chiede il pagamento.

immagino anche che siano per iscritto le richieste di modifica fattura secondo quanto concordato.

per iscritto intendo con raccomandata o pec in entrambi i casi.

Si ho notificato all'impresa per ben tre volte la richiesta di modifica fattura secondo quanto concordato. Ma il suo avvocato afferma che la fattura verrà modificata solo dopo che io avrò eseguito il pagamento. Mi sembra un'assurdità! Il D.L. non ha autorizzato per iscritto quei lavori e l'impresa li ha fatti lo stesso...

Si ho notificato all'impresa per ben tre volte la richiesta di modifica fattura secondo quanto concordato. Ma il suo avvocato afferma che la fattura verrà modificata solo dopo che io avrò eseguito il pagamento. Mi sembra un'assurdità! Il D.L. non ha autorizzato per iscritto quei lavori e l'impresa li ha fatti lo stesso...

... ma non lo ha neanche contestato per iscritto ? che so ... come già comunicato verbalmente, diffido l'impresa ad eseguire lavori difformi dal contratto o da me non espressamente autorizzati ...

... voglio dire che l'impresa può sempre dichiarare che il dl l'ha autorizzata a voce: vero è che non c'è autorizzazione scritta, ma è anche vero che il direttore non ha sospeso i lavori accettando così la prosecuzione.

×