Vai al contenuto
Danielabi

ENEA Ristrutturazioni ON LINE!!

Edal dice:

no ancora è in corso... Dovremmo finire fine settimana prossima 9 Marzo

oooooh allora hai tempo! ☺️

hai 90 giorni di tempo dal 9 marzo per inviare la comunicazione

Danielabi dice:

NO.

Per la trasmissione all’ENEA delle pratiche relative agli interventi terminati nel 2019 occorrere attendere la messa online del portale dedicato.

Io ho finito i lavori il 24 gennaio e attendo

saluti

cuorino dice:

NO.

Per la trasmissione all’ENEA delle pratiche relative agli interventi terminati nel 2019 occorrere attendere la messa online del portale dedicato.

Io ho finito i lavori il 24 gennaio e attendo

saluti

wooooooow, ok ok!!! 😊  in ogni caso, non c'è fretta....hai visto mai che mettano online il sito entro il 2 aprile...

Danielabi dice:

wooooooow, ok ok!!! 😊  in ogni caso, non c'è fretta....hai visto mai che mettano online il sito entro il 2 aprile...

tu ci credi?😁

cuorino dice:

tu ci credi?😁

Paese di Santi, poeti e navigatori..........🤞

Danielabi dice:

Scusami @Danielabi, cosa intendi con questa risposta? Io ogni anno sto mandando all'AdE (generalmente il termine è stato entro Febbraio) le spese relative all'anno precedente. In questo caso io entro il 28 Febbraio 2019 sapevo di dover inviare il totale dei bonifici effettuati all'impresa dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2018. I bonifici che sto effettuando da Gennaio 2019 fino al saldo che verrà fatto a fine ristrutturazione il prossimo anno.

Modificato da Edal
Edal dice:

Scusami @Danielabi, cosa intendi con questa risposta? Io ogni anno sto mandando all'AdE (generalmente il termine è stato entro Febbraio) le spese relative all'anno precedente. In questo caso io entro il 28 Febbraio 2019 sapevo di dover inviare il totale dei bonifici effettuati all'impresa dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2018. I bonifici che sto effettuando da Gennaio 2019 fino al saldo che verrà fatto a fine ristrutturazione il prossimo anno.

aaaaaaaaaah, ma allora stiamo parlando di cose diverse! il topic è relativo alla comunicazione all'Enea. tu invece ti riferisci alla comunicazione fatta ad AdE, allora:

1) entro il 28 febbraio di ogni anno (oggi proroga all'8 marzo) si invia ad AdE la comunicazione per le spese di ristrutturazione effettuate nell'anno precedente. Tale comunicazione serve ad inserire in precompilata i costi detraibili

2) per gli interventi di ristrutturazione che hanno prodotto anche risparmio energetico, si deve fare anche una comunicazione ad Enea, entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori.

ora è chiaro?

• Mi piace 1

ok era chiaro per me ma mi avevi messo qualche dubbio 😬, quindi è prorogato fino all'8 Marzo, meglio così 😛 Grazie

Modificato da Edal

Ho bisogno della sempre valida vostra assistenza.

Nel 2018 sono state sostituite tutte le pluviali del condominio che amministro, da amianto a pvc.

Credevo che dovessi fare la comunicazione all'ENEA, tant'è che sono arrivato all'ultima pagina e non trovo alcuna corrispondenza tra i tipi di impianto elencati e le pluviali.

Approfondendo l'argomento ho letto questo topic.

Mi confermate che non andava fatta? Posso tranquillamente annullare la procedura?

Modificato da sonio
sonio dice:

Ho bisogno della sempre valida vostra assistenza.

Nel 2018 sono state sostituite tutte le pluviali del condominio che amministro, da amianto a pvc.

Credevo che dovessi fare la comunicazione all'ENEA, tant'è che sono arrivato all'ultima pagina e non trovo alcuna corrispondenza tra i tipi di impianto elencati e le pluviali.

Approfondendo l'argomento ho letto questo topic.

Mi confermate che non andava fatta? Posso tranquillamente annullare la procedura?

Ad Enea sono da comunicare gli interventi che hanno determinato un risparmio energetico; il cambio dei pluviali sicuramente non ha posto il condomìnio nelle condizioni di essere piu' efficiente dal punto di vista energetico, pertanto la comunicazione ad Enea non è da inviare.

Ciao a tutti. La sostituzione di un motore cancello ingresso autorimessa condominiale e la ristrutturazione scuri esterni condominio rientrano nella detrazione 50%?.

Grazie 

Michele.

marvin69 dice:

Ciao a tutti. La sostituzione di un motore cancello ingresso autorimessa condominiale e la ristrutturazione scuri esterni condominio rientrano nella detrazione 50%?.

Grazie 

Michele.

Si,

Buonasera Daniela. Mi sorge il dubbio per quanto riguarda gli scuri se rientrano nelle parti comuni amche quelli di ogni singolo appartamento che pur essendo nella facciata del condominio sono in proprietà. Nella fattispecie riguarda un condominio con 4 appartamenti ed il blocco scale centrale.

Grazie in anticipo.

marvin69 dice:

Buonasera Daniela. Mi sorge il dubbio per quanto riguarda gli scuri se rientrano nelle parti comuni amche quelli di ogni singolo appartamento che pur essendo nella facciata del condominio sono in proprietà. Nella fattispecie riguarda un condominio con 4 appartamenti ed il blocco scale centrale.

Grazie in anticipo.

No, gli scuri se chiudono le finestre delle parti private sono privati. Il costo puo', comunque, essere portato in detrazione a condizione che i nuovi infissi siano di sagoma, materiali o colori diversi dai precedenti.