Vai al contenuto
iviboy

Emergenza Coronavirus e Assemblee di condominio

paul_cayard dice:

non so se in piemonte abbiano decretato la chiusura dei bar.

In Piemonte no, in Lombardia l'ordinanza della Regione indica:

 

 

immagine.thumb.png.7a6e41d4dcfe425db0cddfe663b66fe9.png

Danielabi dice:

In Piemonte no, in Lombardia l'ordinanza della Regione indica:

 

 

immagine.thumb.png.7a6e41d4dcfe425db0cddfe663b66fe9.png

ok.

quel che volevo dire è che ognuno dovrebbe essere "intelligentemente" (??) e responsabilmente collaborativo per il contenimento della diffusione.

 

se una persona pensa che il bar (aperto comunque dalle 6 alle 18) possa essere un luogo a rischio non ci deve andare (nelle aree colpite)

così come in assemblea se qualche amministratore la indice.

 

 

paul_cayard dice:

non credo che si debba inoltrare un quesito.

se l'ordinanza prevede un divieto o una limitazione ad un certo tipo di aggregazioni, lo si fa presente all'amministratore e non ci si presenta (se si ritiene che quell'adunanza rientri nelle restrizioni).

nel bar che frequento sotto casa ci sono sicuramente ogni giorno e costantemente più persone di quante non ne vengano all'assemblea ...non so se in piemonte abbiano decretato la chiusura dei bar.

io domani dovevo andare dai nipoti a milano per una quindicina di giorni ... devo a malincuore rinunciare malincuore rinunciare per non rischiare di portare indietro la bestia ...

lo catalogo come responsabilizzazione personale collaborativa.

Anche un quotidiano molto noto, quest'oggi ha pubblicato un articolo dal titolo:" assemblee sospese dal piemonte al Friuli V.G.". Avevo intuito giusto!👍

biagio64 dice:

Anche un quotidiano molto noto, quest'oggi ha pubblicato un articolo dal titolo:" assemblee sospese dal piemonte al Friuli V.G.". Avevo intuito giusto!👍

mi dai il link, per curiosare ...

paul_cayard dice:

mi dai il link, per curiosare ...

Non so se posso fare "pubblicità al quotidiano". In tutti i casi puoi digitare il titolo che ho postato.

Scusa l'articolo è di ieri 25-02-2020.

Modificato da biagio64
biagio64 dice:

Non so se posso fare "pubblicità al quotidiano". In tutti i casi puoi digitare il titolo che ho postato.

Scusa l'articolo è di ieri 25-02-2020.

vabbè, è come dire che non si può fare pubblicità al sole 24 ore o a la legge per tutti o allo studio cataldi piuttosto che a brocardi ...

 

non sto sempre a cercare notizie sul coronavirus ...

era solo per non perdere tempo.

comunque lo cercherò ...

Mantenersi sereni e non lasciarsi traviare sarebbe già un grande successo.

 

Al momento Bologna conta zero casi di coronavirus e zero zone rosse, eppure il coprifuoco è scattato durante il pomeriggio di domenica quando è stata emanata l'apposita ordinanza regionale.

Le ripercussioni economiche si sono mostrate da subito evidenti pesanti e serie; mobilità drasticamente ridotta, molti luoghi di lavoro (grandi e piccoli) hanno troncato volontariamente.  Tantissime piccole attività (ristoranti cinesi uber alles) hanno rinunciato al lavoro dal lunedì al giovedì perché stare aperti rappresenta una perdita.

L'ordinanza dell'Emilia Romagna ha stoppato fiere carnevali, assembramenti all'aperto ed al chiuso, ma anche discoteche, cinema e per una settimana scuole di ogni ordine e grado. Però ipermercati, supermercati e negozi di vicinato DEVONO stare aperti. La verità è che anche alcuni negozi di vicinato hanno tenuto le serrande abbassate, così come banche e società di servizi invitano a recarsi presso le loro agenzie solo in caso di reale necessità suggerendo di avvalersi dei servizi telematici. In farmacia è richiesto di fare la fila distanziati di 1-1,5 metri l'uno dall'altro...

Starnutire o tossire in pubblico non è una trovata molto felice: si rischia la reprimenda certa, qualche randellata forse! O come visto da qualcun altro, dopo un colpo di tosse su un passaggio pedonale, chi lo stava per incrociare ha bruscamente girato i tacchi ritornando sui suoi passi...

 

Tutta il sistema informativo italiano ha pompato le persone per quasi tre settimane ed i risultati in termini di panico sono sotto gli occhi di tutti.

Domenica mattina ero in ipermercato e regnava ancora la pace, poi ho saputo che nel pomeriggio si è scatenato il panico e l'accattonaggio e fino a lunedì sera era molto difficile trovare iper o super senza scansie vuote. Per quanto sia fortemente critico verso questi comportamenti, posso anche comprendere vista l'ordinanza regionale che qui da me è stata percepita da molti come una doccia fredda… ma a Roma perché assaltare i supermercati ?!

 

Detto ciò, lunedì scorso due ore prima della celebrazione dell'assemblea siamo stati avvisati con qualunque mezzo dall'amministratore che l'assemblea convocata era saltata causa coronavirus: ci era vietato riunirci in apposita saletta perché costituivamo un assembramento non permesso. Ho subito pensato: ma se andassimo tutti quanti all'iper potremmo fare l'assemblea...

Ecco, sono queste le cose che lasciano interdetti, e restano difficili da comprendere e giustificare a pieno.

Vabbè la prevenzione, vabbè le misure precauzionali, ma il virus se c'è (e qui per adesso non ce n'è traccia certa) non è che sta a guardare se siamo in 5 o in 500 per propagarsi.

Al virus ne bastano due: il portatore e la nuova vittima.

Dall'ultimo post di albano59 è passata ormai una settimana.

Nel momento in cui scrivo per ristoranti, bar, altre attività commerciali, chiese ecc. (escludendo le "zone rosse", dove tutto è bloccato) c'è l'obbligo di evitare assembramenti di persone e di garantire la distanza tra loro di almeno un metro.

Sono sospese le manifestazioni organizzate, e come esempio si parla di grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.

Per incontri e riunioni si chiede di privilegiare la modalità di collegamento da remoto.... cosa impossibile per le assemblee, almeno nei miei Condomini.

Misure forse un po' meno rigide della scorsa settimana, ma è pur vero che nel frattempo sono aumentati i contagi.

Chiedo per un confronto soprattutto con i colleghi di Lombardia, Veneto ed Emiglia Romagna: come vi state regolando con le assemblee?

Nel caso si riesca a garantire una "distanza di sicurezza" (almeno un metro) tra i condòmini presenti si può pensare alla convocazione o meglio attendere ancora?

Sjlva dice:

Dall'ultimo post di albano59 è passata ormai una settimana.

Nel momento in cui scrivo per ristoranti, bar, altre attività commerciali, chiese ecc. (escludendo le "zone rosse", dove tutto è bloccato) c'è l'obbligo di evitare assembramenti di persone e di garantire la distanza tra loro di almeno un metro.

Sono sospese le manifestazioni organizzate, e come esempio si parla di grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.

Per incontri e riunioni si chiede di privilegiare la modalità di collegamento da remoto.... cosa impossibile per le assemblee, almeno nei miei Condomini.

Misure forse un po' meno rigide della scorsa settimana, ma è pur vero che nel frattempo sono aumentati i contagi.

Chiedo per un confronto soprattutto con i colleghi di Lombardia, Veneto ed Emiglia Romagna: come vi state regolando con le assemblee?

Nel caso si riesca a garantire una "distanza di sicurezza" (almeno un metro) tra i condòmini presenti si può pensare alla convocazione o meglio attendere ancora?

mediamente quante persone sono presenti alle assemblee condominiali ?

 

nella nostra ultima eravamo 12 fisicamente presenti (con una o più deleghe a testa che hanno rappresentato in totale 27 dei 63 condòmini) e per questi numeri forse basterebbe un locale di 30 metri quadrati per rispettare le disposizioni.

sempre se si reputi necessario tenere l'assemblea

Sjlva dice:

come vi state regolando con le assemblee?

Rinvio....se non c'è il palazzo che "brucia", meglio evitare (contagi, polemiche, inutili discussioni 😉)

  • Mi piace 1
paul_cayard dice:

mediamente quante persone sono presenti alle assemblee condominiali ?

 

nella nostra ultima eravamo 12 fisicamente presenti (con una o più deleghe a testa che hanno rappresentato in totale 27 dei 63 condòmini) e per questi numeri forse basterebbe un locale di 30 metri quadrati per rispettare le disposizioni.

sempre se si reputi necessario tenere l'assemblea

Nei Condomini che dovrei riunire in questo periodo tra le 8 e le 12 persone, fisicamente presenti (poi ci sono le deleghe) .... Gli assenti sono parecchi.

A meno che a questo giro non decidano di esserci! Si sa mai, visto che non possono andare altrove... 😄

 

Lo spazio ce l'avrei, perché sono abituati che metto a disposizione, vicino al mio ufficio, una grande stanza al piano terra della mia abitazione (una specie di taverna molto grande); ma in questo momento mi pongo anche il problema di far venire tante persone in casa, anche se in un luogo in qualche modo "separato" rispetto all'abitazione che è al primo piano (separato, ma comunque utilizzato anche se sporadicamente).

D'altra parte, invece, penso che magari in qualche Condominio avrebbero voluto approfittare del "bonus facciate" (lo stavo presentando e spiegando a ogni incontro) per il quale rimarrebbero davvero tempi troppo stretti per affrontare altre assemblee straordinarie, raccogliere i preventivi, fare e concludere i lavori in modo da pagarli entro l'anno.

Oltre al fatto che mi troverò con diverse assemblee da fare in poco tempo, e tutte dopo cena 😓

Non so voi come vi regolate in proposito, ma a me questa cosa un po' pesa....

Sjlva dice:

Si sa mai, visto che non possono andare altrove... 

... allerta virus: non state al chiuso ...

... allerta meteo: non state all'aperto ...

 

... ma insomma, dove dobbiamo stare !!

  • Haha 1
paul_cayard dice:

... allerta virus: non state al chiuso ...

... allerta meteo: non state all'aperto ...

 

... ma insomma, dove dobbiamo stare !!

Per noi che siamo pensionati possamo andare in Lombardia che è previsto bel tempo

L'INPS ha organizzato una gita a CODOGNO con pranzo al SACCO

 

Intanto a te che la puoi capire in ogni sua battuta dedico questa poesia Campana sul virus:

 

Mammamia, cherè 'sta toss'?
Tengo 'a faccia rossa, ross',
sé 'ndurzat tutt' 'o muss'
niente, nient' è 'stù virus?

Ma cherè? Mi sento musc!
Se ne scesa già 'a paposcia,
sente 'e braccia flosce, flosce,
e me ballano e ddoje coscie.

“Piglia 'a meglia mmedecina!
Antibiotico e aspirina,
vir buon' int' 'a cucina,
pure sott' 'o lavandino!”

“Tre Aulin e 'nu bicchiere,
stongo male chiù d'ajere!
Chiamma subbèto 'o 'nfermier'
polizia e carabinier'!”

Stù virus marc' 'a pest',
“appilammo 'utt 'e feneste!
Miett 'o micio int'o a 'na cest',
niente uscite, e niente feste!”

Tengo a frev' a' trentasett'!
'O ssapevo, song infett!
Sto murenn', che mi mett?
Miett' 'e fior' 'ncoppo 'o liett'!

'O duttore poi è venuto,
spalle 'e core m'ha sentuto,
pura 'a gola m'ha guardato,
ma 'o virus nun ha truvato.

Zitto, zitto, se assettato,
la mia lingua ha analizzato:
e po' ngopp' ci ha sputato!
Che dottore scostumato!

Se ne andato anche il dottore,
mi è passato ogni dulore,
stù virus è cos'e pazz',
nun c'è stà, ma scass' 'o cazz'!

Modificato da Leonardo53
  • Haha 2
paul_cayard dice:

... allerta virus: non state al chiuso ...

... allerta meteo: non state all'aperto ...

 

... ma insomma, dove dobbiamo stare !!

Appunto, andiamo dall'amministratore per l'assemblea! 😄

Leonardo53 dice:

Per noi che siamo pensionati possamo andare in Lombardia che è previsto bel tempo

L'INPS ha organizzato una gita a CODOGNO con pranzo al SACCO

 

Intanto a te che la puoi capire in ogni sua battuta dedico questa poesia Campana sul virus:

 

Mammamia, cherè 'sta toss'?
Tengo 'a faccia rossa, ross',
sé 'ndurzat tutt' 'o muss'
niente, nient' è 'stù virus?

Ma cherè? Mi sento musc!
Se ne scesa già 'a paposcia,
sente 'e braccia flosce, flosce,
e me ballano e ddoje coscie.

“Piglia 'a meglia mmedecina!
Antibiotico e aspirina,
vir buon' int' 'a cucina,
pure sott' 'o lavandino!”

“Tre Aulin e 'nu bicchiere,
stongo male chiù d'ajere!
Chiamma subbèto 'o 'nfermier'
polizia e carabinier'!”

Stù virus marc' 'a pest',
“appilammo 'utt 'e feneste!
Miett 'o micio int'o a 'na cest',
niente uscite, e niente feste!”

Tengo a frev' a' trentasett'!
'O ssapevo, song infett!
Sto murenn', che mi mett?
Miett' 'e fior' 'ncoppo 'o liett'!

'O duttore poi è venuto,
spalle 'e core m'ha sentuto,
pura 'a gola m'ha guardato,
ma 'o virus nun ha truvato.

Zitto, zitto, se assettato,
la mia lingua ha analizzato:
e po' ngopp' ci ha sputato!
Che dottore scostumato!

Se ne andato anche il dottore,
mi è passato ogni dulore,
stù virus è cos'e pazz',
nun c'è stà, ma scass' 'o cazz'!

sì, l'ho ricevuta qualche giorno fa su whatsapp ...

paul_cayard dice:

sì, l'ho ricevuta qualche giorno fa su whatsapp ...

Eh, io avevo ricevuto anche la tua 😂

 

Scherzi a parte, oggi con whats'app ho ricevuto anche l'ultimo decreto  del Presidente dei Ministri che copio e incollo (con il beneficio di inventario dei social)

 

È stato emanato poco fa il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato anche dal Ministro della Salute.

Sono adottate le seguenti misure di contenimento:
🔴sospensione, sino all’8 marzo 2020, degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. 📌Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.
🔴 sospensione, sino all’8 marzo 2020, di tutte le manifestazioni e degli eventi, sia in luogo pubblico che privato; 
sono quindi sospesi:
📌cinema
📌 teatri
📌 discoteche
📌cerimonie religiose;
🔴 sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;
🔴musei e luoghi di cultura sono aperti solo a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro;
🔴svolgimento delle attività di bar, pub, ristorazione a condizione che il servizio sia effettuato per i soli posti a sedere; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro;
🔴apertura di tutte le altre attività commerciali a condizione che vengano adottate misure organizzative tali da consentire l'accesso con modalità contingentate o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro;
🔴limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere;
🔴rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.

I Sindaci si impegnano a diffondere le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Leonardo53 dice:

Eh, io avevo ricevuto anche la tua 😂

... infatti è da lì che l'ho copiata 😂

Dicono: mi raccomando voi over 65 ( ma io ne ho quasi 81 e quindi sono ...fuori!!) non uscite, non andate al bar .... e poi chiudono le scuole fino al 15 marzo e come faccio a non uscire? I nipoti devono stare da soli? Non sono andato all'assemblea condominiale anche se c'erano argomenti molto importanti, non vado al bar, non faccio le solite passeggaite della domenica e poi chiudono le scuole e devo uscire per forza!!!!!!

Dino40 dice:

I nipoti devono stare da soli?

Fatti portare i nipoti a domicilio dai figli.

Per fortuna tu non hai animali ma a me che oltre al cane ho anche un uccello canterino, per quanto riguarda il cane  han detto di legare il cane in un angolo e mettergli una traversa per i servizi. 

Per quanto riguarda l'uccello mi han detto di chiuderlo in gabbia con un catenaccio e buttare la chiave.

Per scopare mi han detto di chiamare uno spazzino... ma si può fare 'sta vita?

In Veneto, di cui ho notizia, c'è un panico abbastanza diffuso, soprattutto nella zona di Venezia e provincia; due morti accertati per coronavirus (uno a Mira, altro alla periferia di Mestre), diversi ricoverati in gravi condizioni.

Tribunali, eccettuato il Penale, chiusi, scuole chiuse sino all'otto marzo; peraltro anch'io come Dino sono over 65 ma, anche se non ho problemi respiratori di alcun tipo (almeno quelli mi mancano), ho assistito familiari con coronavirus (due su tre guariti) e me ne debbo stare in quarantena in quanto, teoricamente, potrei essere un portatore dell'infezione.

Questa è l'ordinanza della Regione Veneto nella parte che cerca di impedire il diffondersi del contagio.

*** ***

Per le spese necessarie (alimenti) debbo girare con la mascherina e cercare di stare a distanza dalle persone; in ogni caso preferisco, in questi momenti, ambienti con filtraggio dell'aria anziché negozi di quartiere che si affidano al ricambio d'aria solo aprendo delle finestre.

 

Personalmente riterrei che indire un'assemblea condominiale di questi tempi, salvo urgenze motivate, sia da sconsigliare.

 

 

cacallo dice:

In Veneto, di cui ho notizia, c'è un panico abbastanza diffuso, soprattutto nella zona di Venezia e provincia; due morti accertati per coronavirus (uno a Mira, altro alla periferia di Mestre), diversi ricoverati in gravi condizioni.

Tribunali, eccettuato il Penale, chiusi, scuole chiuse sino all'otto marzo; peraltro anch'io come Dino sono over 65 ma, anche se non ho problemi respiratori di alcun tipo (almeno quelli mi mancano), ho assistito familiari con coronavirus (due su tre guariti) e me ne debbo stare in quarantena in quanto, teoricamente, potrei essere un portatore dell'infezione.

Questa è l'ordinanza della Regione Veneto nella parte che cerca di impedire il diffondersi del contagio.

*** ***

Per le spese necessarie (alimenti) debbo girare con la mascherina e cercare di stare a distanza dalle persone; in ogni caso preferisco, in questi momenti, ambienti con filtraggio dell'aria anziché negozi di quartiere che si affidano al ricambio d'aria solo aprendo delle finestre.

 

Personalmente riterrei che indire un'assemblea condominiale di questi tempi, salvo urgenze motivate, sia da sconsigliare.

 

 

Sono veneta anch'io; abito nel vicentino, una figlia abita in provincia di Treviso dove la situazione non è delle migliori, mentre l'altra vive a Verona ed è cassiera nella grande distribuzione ... leggo mattina, mezzogiorno e sera gli aggiornamenti, in particolare i dati delle tre province e questo mi fa andare normalmente in panico per buona parte della giornata! 

Credo anch'io che converrebbe aspettare a convocare le assemblee condominiali, solo non so come farò successivamente a farle tutte in tempi brevi.

Stavo pensando nel frattempo di spedire lo stesso i Bilanci consuntivi e preventivi, con il piano rate previsto per l'anno chiedendo il pagamento della prima, in modo da non mettere in difficoltà i condòmini che così potrebbero scaglionare come al solito i versamenti.

Sjlva dice:

Stavo pensando nel frattempo di spedire lo stesso i Bilanci consuntivi e preventivi, con il piano rate previsto per l'anno chiedendo il pagamento della prima, in modo da non mettere in difficoltà i condòmini che così potrebbero scaglionare come al solito i versamenti.

Secondo me è l'unica cosa da fare. Il 27 non sono andato all'assemblea (e non so se si è svolta regolarmente ) per paura ( lo confesso!!!), ma la TV ha generato tanto allarmismo e io che ho una certa età cerco di stare a casa se posso. Hanno chiuso le scuole fino al 15 marzo e perciò devo uscire.

  • Mi piace 1
Sjlva dice:

Stavo pensando nel frattempo di spedire lo stesso i Bilanci consuntivi e preventivi, con il piano rate previsto per l'anno chiedendo il pagamento della prima, in modo da non mettere in difficoltà i condòmini che così potrebbero scaglionare come al solito i versamenti.

Certo, è l'unica cosa sensata da fare, magari aggiungendo che vista la particolare emergenza sei disponibile a dare eventuali chiarimenti per telefono.

Del resto, tu ti stai preoccupando tanto di fare l'assemblea, ma sei sicura che i condòmini ci verrebbero?

Io sono a mille km da te e già da oltre 20 giorni io ed i miei amici pensionati abbiamo abolito l'incontro setimanale al bar per un caffè (poichè lo facevamo di giovedi, lo chiamiamo scherzosamente  "il giovedi letterario")

  • Mi piace 1
Sjlva dice:

Stavo pensando nel frattempo di spedire lo stesso i Bilanci consuntivi e preventivi, con il piano rate previsto per l'anno chiedendo il pagamento della prima, in modo da non mettere in difficoltà i condòmini che così potrebbero scaglionare come al solito i versamenti.

concordo, d'altra parte è l'unico modo per mandare avanti la gestione condominiale.

  • Mi piace 1

non abbiamo l'abitudine alla fiducia verso chi ha competenza.

ognuno di noi ha il suo modo di risolvere qualsiasi situazione e il ricorso alla critica generica, verso le istituzioni in particolare, non manca (storia).

se gli esperti (parlo degli scienziati) in materia dicono però che è opportuno adattarsi a queste regole (toste, per carità) per rallentare la diffusione in modo da non sovraccaricare le strutture mediche sia di base che ospedaliere, ... che vogliamo fare ...

se ognuno sopporta la propria parte di sacrificio, può darsi che ci saranno più probabilità di curare chi sta proprio male e magari noi stessi se ci caschiamo dentro.

 

 

×