#1 Inviato 22 Settembre, 2020 Buongiorno, Abito in un condominio di n. 20 villette a schiera. N. 11 villette hanno un ingresso pedonale verso la strada ed espongono i propri rifiuti autonomamente, mentre n. 9 villette hanno sempre goduto di un servizio di esposizione rifiuti fatto da un'impresa di pulizie. L'amministratore ha fatto una raccolta firme per chiedere il parere per eliminare il servizio ed i relativi bidoni condominiali. È possibile togliere questo servizio basilare se la maggioranza non lo vuole più? Quest'anno causa Covid-19 non è stata convocata neanche l'assemblea e l'amministratore è in carica in prorogazio, ha il potere di togliere il servizio di raccolta differenziata? Posso impugnare la "delibera della raccolta firme" se non firmo e rimango astenuta? Grazie
#2 Inviato 22 Settembre, 2020 L'amministratore ha chiesto ai condomini interessati se sono favorevoli a togliere questo servizio. Il metodo non è corretto poiché avrebbe dovuto convocare un'assemblea con i soli condomini coinvolti ma comunque vale sempre il principio della doppia maggioranza. Dipende dal risultato ottenuto se impugnare o meno.
#3 Inviato 23 Settembre, 2020 N. 4 sono favorevoli a mantenere la raccolta differenziata (incluso il mio voto, ma non ho ancora firmato) mentre n. 5 hanno firmato per eliminare il servizio. Le norme del regolamento edilizio non impongono che ogni edificio debba essere dotato di apposito locale / area di stoccaggio per la raccolta dei rifiuti? Il comune o l'ats potrebbe con un'ordinanza far provvedere ad individuare locali ad hoc per smaltire i rifiuti prodotti dai residenti? Grazie mille
#4 Inviato 23 Settembre, 2020 fairytaty dice: L'amministratore ha fatto una raccolta firme per chiedere il parere per eliminare il servizio ed i relativi bidoni condominiali. Sulla raccolta firme concordo su quanto dice Giovanni Inga: è solo l'assemblea che decide in una riunione regolare ( teste+ millesimi). Non mi è chiara la dinamica: ora i bidoni vengono portati fuori da una ditta e poi chi li dovrebbe portare fuori i condomini volenterosi oppure verrebbero eliminati i bidoni? Non mi risulta che un Comune possa ordinare di aver un locale per stoccare i rifiuti. Proponi l'uso dell scheda maghetica che ha iniziato ad organizzare per zone il comune di Porto San Giorgio. Allego la foto.
#5 Inviato 23 Settembre, 2020 Per rispondere alla tua domanda, dovremmo sapere se il comune abbia emanato un regolamento apposito. In mancanza, suppongo che, come fanno gli altri condòmini, sia stato proposto lo stesso metodo e cioè ciascuno si adopera per depositare i sacchi in posto accessibile per la raccolta. Ribadisco, pertanto, quanto già detto.. per decidere ci vuole la doppia maggioranza e cioè teste e millesimi. Prova a conteggiare i millesimi dei favorevoli ed i millesimi dei contrari e verifica se esista. Se non c'è, avete buoni motivi per non rinunciare al servizio.