#1 Inviato 6 Giugno, 2023 Ciao a tutti! Riguardo agli erbicidi, anch'io vorrei eliminare le erbacce dal mio giardino e preferisco utilizzare dei --link_rimosso-- anziché farlo manualmente, perché non ne ho voglia. La mia domanda è la seguente: questo tipo di prodotto non ha effetti indesiderati sulle altre piante per chi l'ha già utilizzato in precedenza? Ho anche sentito dire che l'aceto può eliminare le erbacce, ma non so se sia vero. Sarei grato per i vostri suggerimenti e consigli in merito. Grazie in anticipo!
#2 Inviato 6 Giugno, 2023 Il termine “erbicidio” non l’avevo mai sentito 😂 Si tratta di sostanze che evaporando possono nuocere anche alla salute dell’uomo e, sinceramente, eviterei. Non sapevo che l’aceto fungesse anche da diserbante… Ad ogni modo, investirei in un tosaerba di cui dotare il condominio.
#3 Inviato 6 Giugno, 2023 Ci sono vari tipi di diserbanti selettivi per diversi tipi di erbe infestanti. Fatti consigliare da un giardiniere
#4 Inviato 6 Giugno, 2023 Premesso che "erbicida" è sinonimo di "diserbante", i prodotti reperibili in commercio sono solo per uso domestico. Questo significa che non sono prodotti particolarmente pericolosi; sono facilmente utilizzabili come da istruzioni in etichetta. Ciò nonostante non sono prodotti da maneggiare con noncuranza, nè tanto meno da lasciare liberamente accessibili a chiunque. Il vero problema è che però dopo il 30 giugno p.v. per diversi di questi prodotti destinati al mercato domestico nesarà vietata la commercializzazione. Diventerà sempre più difficile reperire diserbanti veramente efficaci capaci di assicurare trattamenti durevoli nel tempo. A seconda dell'ampiezza del giardino, iIl futuro del settore domestico sarà sempre più contraddistinto da rasaerba, decespugliatore o il vecchio ed insostituibile olio di gomito per quanto non possa risultare gradito. Chi lavora nel settore del giardinaggio (o dell'agricoltura) dispone di prodotti diserbanti (ed innumerevoli altri) molto più costosi, risolutivi e specifici, ma non li può passare a terzi soggetti per motivi di sicurezza. I prodotti ed i quantitativi sono tracciati, ed esclusivamente riservati al mercato non domestico.