Vai al contenuto
Giaretto Bruno

Eliminare termosifoni.

Mi trovo al quinto e ultimo piano di un condominio. Sono scontento della contabilizzazione del calore calcolata coi fattori di correzione. Vorrei eliminare tutti i termosifoni o comunque disattivarli, e passare al riscaldamento elettrico. La legge me lo consente?   

Giaretto Bruno dice:

Mi trovo al quinto e ultimo piano di un condominio. Sono scontento della contabilizzazione del calore calcolata coi fattori di correzione. Vorrei eliminare tutti i termosifoni o comunque disattivarli, e passare al riscaldamento elettrico. La legge me lo consente?   

Il codice civile prevede questo all'art 1118

- Il condomino può rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini. In tal caso il rinunziante resta tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma.

Per cui per dimostrare che non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini, sarà meglio che fai effettuare una perizia da un tecnico termoidraulico.

Parere personale, tu essendo all'ultimo piano potresti valutare l'opportunità prevista dalla norma dell'art. 5 del d.lgs. n. 141 del 2016 che dice;

- ... Ove tale norma non sia applicabile o laddove siano comprovate, tramite apposita relazione tecnica asseverata, differenze di fabbisogno termico per metro quadro tra le unità immobiliari costituenti il condominio o l'edificio polifunzionale superiori al 50 per cento, è possibile suddividere l'importo complessivo tra gli utenti finali attribuendo una quota di almeno il 70 per cento agli effettivi prelievi volontari di energia termica. In tal caso gli importi rimanenti possono essere ripartiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, secondo i millesimi, i metri quadri o i metri cubi utili, oppure secondo le potenze installate. ...

Giaretto Bruno dice:

Buongiorno

cosa intende per fattori di correzione?

saluti

Giaretto Bruno dice:

Si, se produci regolare perizia ai sensi dell'art. 1118 c.c.