Vai al contenuto
Akagi

Eliminare riscaldamento nei box

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

È la mia prima abitazione, qualsiasi consiglio o suggerimento sarà ben accetto!

Ho di recente comprato un appartamento in un piccolo condominio, 6 famiglie. Condominio degli anni 70.

L'impianto di riscaldamento è centralizzato e oltre i caloriferi nelle abitazioni, ci sono caloriferi nei 6 box, nei 2 magazzini, nelle scale e nel sottotetto. Solo i caloriferi negli appartamenti hanno valvole termostatiche e ripartitori.

Fin da subito ho cercato di regolarizzare la situazione, ma attualmente ogni mio sforzo è stato vano.

Ne ho parlato anche in assemblea e l'unica cosa che ho ottenuta è stato un sopraluogo per un eventuale preventivo.

Sopraluogo però effettuato superficialmente, infatti su 11 caloriferi(box-magazzini-scale-sottotetto) ne hanno visionato solo 3.

Chiedo a tutti voi un aiuto, per capire come comportarmi per por ripartire le spese di riscaldamento in maniera equa

Grazie

P.s. il calorifero nel mio box l'ho fatto eliminare appena possibile. Anche in quell'occasione ho provato a convincere gli altri condomini, ma senza successo.

Vermezzo con Zelo, provincia di Milano.
La Legge Regionale n. 24/2006 vieta il riscaldamento di locali non abitabili.

I primi quattro messaggi di questa discussione ti risulteranno molto istruttivi ed utili.

Ti ringrazio, hai chiarito molti dei miei dubbi.

L'unico dubbio che mi rimane è cosa posso fare io nel concreto per far rispettare questa legge.

Insistere con l'amministratore e con chi ha in manutenzione la caldaia?

Akagi dice:

Insistere con l'amministratore e con chi ha in manutenzione la caldaia?

E' il primo passo.
Il secondo è sensibilizzare anche tutti gli altri condòmini: che si rendano conto a quale rischio di sanzioni sono già esposti.

Il terzo passo, se ogni tua parola continuerà a rimanere lettera morta te lo suggerirà @Nanojoule che ho appena allertato a visionare questa discussione. Lui ti indicherà l'Ente a cui potrai segnalare il comportamento irregolare del tuo Condominio.

albano59 dice:

E' il primo passo.
Il secondo è sensibilizzare anche tutti gli altri condòmini: che si rendano conto a quale rischio di sanzioni sono già esposti.

Il terzo passo, se ogni tua parola continuerà a rimanere lettera morta te lo suggerirà @Nanojoule che ho appena allertato a visionare questa discussione. Lui ti indicherà l'Ente a cui potrai segnalare il comportamento irregolare del tuo Condominio.

Sensibilizzare il condominio la vedo difficile, attualmente per questa situazione sono stato etichettato come "quello che vuole fare le cose in regola" usato però accezione negativa.

Con le nuove informazione che mi hai dato insisterò con l'amministratore. Spero vivamente di non dover contattare l'ente preposto.

Sei stato gentilissimo, grazie!

albano59 dice:

E' il primo passo.

Detto fatto!!! 🤠

Avvisi l'amministratore, responsabile d'impianto, che è figura sanzionabile, al pari del manutentore Terzo Responsabile delegato.

DGR 3502/20, cap 23

v) Mancato rispetto del divieto di riscaldamento di locali non abitati.
L’inosservanza delle disposizioni di cui all’articolo 24, comma 3 bis, della L.R. n. 24 del 11 dicembre 2006 comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 27, comma 13 bis, della l.r. 24/2006, prevista da € 250,00 a € 2.500,00, oltre ad ulteriori € 10,00 per ciascun metro cubo di volume lordo indebitamente climatizzato.

Ovviamente queste sanzioni sono a titolo individuale, non "dirottabili" al condominio.

Uomo avvisato, mezzo ........ 😎

• Grazie 1

Mi allaccio a questa discussione per chiedere: nel caso venisse rifatta la centrale termica i proprietari dei box concorrono alla spesa anche se il riscaldamento è spento ??

Partecipa al forum, invia un quesito