Vai al contenuto
Cosetto76

Ecobonus per grandi elettrodomestici

Avete letto la notizia dell'ecobonus esteso anche agli elettrodomestici come frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e forni?

 

Se non sbaglio non è ancora un decreto e quindi si dovrà ancora aspettare, ma il mio dubbio è questo: supponendo che domani sia attivo, io posso usufruire di questo bonus avendo ristrutturato casa un anno fa?

 

Ho aperto una Scia e non deve essere "chiusa", quindi rimane aperta ma per quanto tempo?

 

Grazie per l'aiuto 🙂

Se ci sarà un Decreto o altro, sicuramente sarà stabilita anche la data dell'inizio dei benefici, però a rigor di logica le Norme non possono essere retroattive alla data dell'emanazione.

Grazie Tuxx, non parlavo di retroattività del decreto ma di come poter legare queste spese alla ristrutturazione che è avvenuta un anno fa, visto che fatture e ristrutturazioni dovrebbero essere contestuali.

Devi attendere il Decreto o quello che sarà, e ricavare ciò che attendi, sino alla sua pubblicazione non è possibile dare nessuna risposta certa.

Grazie Tuxx, non parlavo di retroattività del decreto ma di come poter legare queste spese alla ristrutturazione che è avvenuta un anno fa, visto che fatture e ristrutturazioni dovrebbero essere contestuali.

No,l'emendamento approvato ora dal Senato chiarisce che il bonus mobili (ora esteso anche ad elettrodomestici almeno di classe A+) non sarà retroattivo, nel senso che la detrazione spetterà per le spese sostenute dall'entrata in vigore del decreto, ossia dal 6 giugno, giorno successivo alla pubblicazione in G.U.

Ricapitolando: l'ulteriore detrazione del 50% (per un massimo di 10.000 euro) sarà riconosciuta per mobili ed elettrodomestici, destinati all'immobile su cui sono stati o sono in corso lavori oggetto di agevolazione fiscale, acquistati dal 6 giugno 2013 (e fino ovviamente al 31 dicembre).

×