#1 Inviato 22 Maggio, 2020 Salve, In un altro post ho letto che i benefici legati alla detrazioni di ristrutturazione immobile vale anche nel caso di nuda proprietà. Volevo capire se questo è valido anche per l’ecobonus 2020. Io sono attualmente proprietario di una casa isolata a due piani. Io abito al primo piano mentre mio padre abita al piano terra come usufruttario. Per essere precisi circa un anno fa mio padre mi ha donato l’abitazione a piano terra con riserva di usufrutto. Ho letto che è possibile usufruire del nuovo Ecobonus 110 anche nelle seconde case a eccezione delle villette unifamiliari. La mia domanda è, posso usufruire dell’ecobonus su lavori fatti all’abitazione piano terra (nuda proprietà)? Grazie
#2 Inviato 22 Maggio, 2020 SolarFlor dice: Salve, In un altro post ho letto che i benefici legati alla detrazioni di ristrutturazione immobile vale anche nel caso di nuda proprietà. Volevo capire se questo è valido anche per l’ecobonus 2020. Io sono attualmente proprietario di una casa isolata a due piani. Io abito al primo piano mentre mio padre abita al piano terra come usufruttario. Per essere precisi circa un anno fa mio padre mi ha donato l’abitazione a piano terra con riserva di usufrutto. Ho letto che è possibile usufruire del nuovo Ecobonus 110 anche nelle seconde case a eccezione delle villette unifamiliari. La mia domanda è, posso usufruire dell’ecobonus su lavori fatti all’abitazione piano terra (nuda proprietà)? Grazie Se il decreto non cambia nel passaggio parlamentare, allora il tuo edificio non essendo unifamiliare rientra. Anche se cambiasse, potreste comunque procedere a nome tuo padre al piano terra, visto che per lui è abitazione principale e in quanto usufruttuario ha titolo.
#3 Inviato 22 Maggio, 2020 Grazie Condo77, Il problema è che mio padre non ha un IRPEF tale da potere coprire le detrazioni. Ciao
#4 Inviato 22 Maggio, 2020 SolarFlor dice: Grazie Condo77, Il problema è che mio padre non ha un IRPEF tale da potere coprire le detrazioni. Ciao Può cederle a te (cessione del credito fiscale ex art. 121) Modificato 22 Maggio, 2020 da condo77
#5 Inviato 22 Maggio, 2020 Fammi capire meglio. Mio padre effettua i bonifici e io ricevo le detrazioni? Questo si può fare qualsiasi sia l'IRPEF di mio padre?
#6 Inviato 22 Maggio, 2020 SolarFlor dice: Fammi capire meglio. Mio padre effettua i bonifici e io ricevo le detrazioni? Questo si può fare qualsiasi sia l'IRPEF di mio padre? Esatto, la cessione può essere a favore di chiunque ma naturalmente se tu hai capienza fiscale conviene che sia a favore tuo. Deve ancora essere specificato quali sono i titoli che danno diritto alla detrazione (a parte la proprietà, naturalmente), ma questo è quanto vale per il vecchio ecobonus (di cui il nuovo superbonus al 110% è l'estensione): Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche: i titolari di un diritto reale sull’immobile i condòmini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali gli inquilini coloro che hanno l’immobile in comodato. L'usufrutto è un diritto reale. Modificato 22 Maggio, 2020 da condo77 1