#25 Inviato 22 Novembre, 2016 @Brenda33, l'equivoco mi pare sia stato chiarito, ed è stato tale avendo usato un termine errato. Comunque, oltre alla illuminazione convenzionale delle scale (quella che si accende a richiesta ed è temporizzata), è possibile dotare le stesse di una illuminazione "notturna". Questa si accende in funzione del comportamento di un semplice crepuscolare: se c'è buio accende le luci notturne, altrimenti, no. Ovvio, di notte questa illuminazione è sempre accesa, il che implica il relativo un consumo. Considera che l'installazione e il funzionamento dell'illuminazione "notturna" non preclude l'utilizzo, e quindi l'accensione, di quella convenzionale. Cos'è l'illuminazione di emergenza è stato descritto e, non per niente, viene classificata come "emergenza".
#26 Inviato 22 Novembre, 2016 Per l'installazione di sensori in cui la luce si accende quando c'è un movimento, oppure di illuminazioni notturne che si accendono quando non sono in funzione le luci con i timer, non è che può installarle l'amministratore di propria iniziativa... e non sono neanche obbligatorie per legge. E' facoltà dell'assemblea se raggiunge la maggioranza necessaria, decidere o meno di installare tali impianti. Ma è una cosa facoltativa. Quindi questo signore in assemblea farà la proposta e se si raggiunge la maggioranza si installeranno. Ma non può pretendere da me che io le installi a spese di tutto il condomini. E per quanto riguarda le luci di emergenza, secondo a quanto ho letto, se l'altezza antincendio dell'edificio condominiale è inferiore a 32 m, non sono obbligatori per legge la loro presenza nelle scalinate.
#27 Inviato 22 Novembre, 2016 Per l'installazione di sensori in cui la luce si accende quando c'è un movimento, oppure di illuminazioni notturne che si accendono quando non sono in funzione le luci con i timer, non è che può installarle l'amministratore di propria iniziativa... e non sono neanche obbligatorie per legge.E' facoltà dell'assemblea se raggiunge la maggioranza necessaria, decidere o meno di installare tali impianti. Ma è una cosa facoltativa. Quindi questo signore in assemblea farà la proposta e se si raggiunge la maggioranza si installeranno. Ma non può pretendere da me che io le installi a spese di tutto il condomini. E per quanto riguarda le luci di emergenza, secondo a quanto ho letto, se l'altezza antincendio dell'edificio condominiale è inferiore a 32 m, non sono obbligatori per legge la loro presenza nelle scalinate. Se l'assemblea approverà, obbligatorio o no, ulteriore sicurezza può essere data da sensori volumetrici installati su OGNI RAMPA di scale e collegati al timer in modo da coprire l'intera scalinata affinchè nel caso la luce si spegne mentre un condòmino è sul settimo gradino a metà di una rampa, la luce si accende automaticamente. In pratica le luci si accenderannoa tempo sia dagli interruttori ai piani che con il movimento delle persone. Per quanto riguarda il condòmino che ha paura di aprire al buio, questo può essere un problema per tutti i piani per cui ci sono due soluzioni: 1) L'assemblea delibera di installare un interruttore in ogni appartamento (nei pressi della porta d'ingresso) in modo che ogni condòmino possa accendere da dentro casa le luci scala collegate al timer 2) L'assemblea non delibera e ciascun condòmino che lo desidera, a proprie spese, chiama l'elettricista e si fa fare un impianto. In altra discussione che riguardava un interruttore condominiale in appartamento, accennai già che io mi son fatto fare dal mio elettricista questa modifica ed all'ingresso del mio appartamento (dietro la porta) ho un cassetta con doppio interruttore; con uno accendo la luce in casa e con uno accendo le luci scala.
#28 Inviato 22 Novembre, 2016 Per l'installazione di ... non sono obbligatori per legge la loro presenza nelle scalinate. si, lo so chi e come posso essere fatte certe scelte (delibere); argomentavo perché l'accenno alle "notturne" non era stato fatto ed il problema lamentato, come hai riportato in apertura, deriverebbe da una scarsa visibilità (valutazioni soggettive).Allora, ti aggiungo inoltre che la modifica/estensione dell'impianto, qual'ora doveste prendere una decisione in merito, va fatta progettare(per quanto semplice possa apparire) e realizzare da personale qualificato. Considerazione personale: l'obbligo per le luci di emergenza, in tale circostanza, non sussiste ma, anche se la domanda del titolo ha trovato risposta, rimane in essere la questione. Sensori di presenza e/o crepuscolare, con relative implicazioni, a questo punto sono elementi di cui disponi per ulteriori approfondimenti.
#29 Inviato 22 Novembre, 2016 Buonasera. Mi ha chiamato un condomino che si e' lamentato perche' sul pianerottolo del suo appartamento non ci sono le luci di emergenza. Dice che lui siccome abita all'ultimo piano, il tempo di salire si spengono le luci che sono regolate con un timer, ed ha paura di eventuali malintenzionati o di cadere. Chiedo, e' obbligatorio installare le luci di emergenza? Io in altri condomini non ne ho visti, so che sono obbligatori solo nel caso ci siano dipendenti come portieri. Sbaglio?Grazie L'amministratore può chiamare l'elettricista e farsi allungare il tempo di accensione sul timer. La luce di emergenza per il tuo caso non serve.
#30 Inviato 22 Novembre, 2016 L'amministratore può chiamare l'elettricista e farsi allungare il tempo di accensione sul timer. La luce di emergenza per il tuo caso non serve. Nicola, leggi il post n. 24. C'è un condòmino che non vuole la luce di emergenza ma vuole un "trattamento speciale" per il suo piano... "picci di sonno" 😂
#31 Inviato 22 Novembre, 2016 L'amministratore può chiamare l'elettricista e farsi allungare il tempo di accensione sul timer. La luce di emergenza per il tuo caso non serve. questa sarebbe l'unica soluzione, già peraltro detta nei precedneti post
#32 Inviato 22 Novembre, 2016 In altra discussione che riguardava un interruttore condominiale in appartamento, accennai già che io mi son fatto fare dal mio elettricista questa modifica ed all'ingresso del mio appartamento (dietro la porta) ho un cassetta con doppio interruttore; con uno accendo la luce in casa e con uno accendo le luci scala.Mi auguro che hai ottenuto l'assenso da parte dell'assemblea pechè in un topic tempo fa avevo proposto l'interruttore delle scale in casa effettuato da un condomino, senza autorizzazione assembleare ovvero in forza dell'art 1102 cc, e ricordo bene Patrizia Ferrari mi ha detto che è un abuso perchè si modifica l'impianto comune.
#33 Inviato 22 Novembre, 2016 Mi auguro che hai ottenuto l'assenso da parte dell'assemblea pechè in un topic tempo fa avevo proposto l'interruttore delle scale in casa effettuato da un condomino, senza autorizzazione assembleare ovvero in forza dell'art 1102 cc, e ricordo bene Patrizia Ferrari mi ha detto che è un abuso perchè si modifica l'impianto comune. Poichè è una casa in cooperativa, quella modifica/installazione me la feci fare direttamente dal costruttore prima di entrare nell'appartamento, oltre 30 anni fa, quando ognuno poteva scegliere anche i punti luce, punti antenna, punti prese telefoniche... male che vada, posso invocare una servitù pater familias (ma nel nostro condominio abbiamo tutti di meglio da fare che attaccarci ad un interruttore 😂
#34 Inviato 22 Novembre, 2016 Si ora l'ho letto. Probabilmente Brenda33 ha notato che malintenzionati approfittano del posto appartato per divertirsi o fare altro: una luce fissa a led,magari comandata da un crepuscolare posizionato oltre quel piano - sul terrazzo per intenderci - risolverebbe il problema visto che il luogo si presta.(la spesa poi sarebbe anche irrisoria)
#35 Inviato 22 Novembre, 2016 Poichè è una casa in cooperativa, quella modifica/installazione me la feci fare direttamente dal costruttore prima di entrare nell'appartamento, oltre 30 anni fa, quando ognuno poteva scegliere anche i punti luce, punti antenna, punti prese telefoniche... male che vada, posso invocare una servitù pater familias (ma nel nostro condominio abbiamo tutti di meglio da fare che attaccarci ad un interruttore 😂Se è stata fatta dal costruttore, le cose cambiano, tra l'altro da come lo hai descritto tante volte, il vostro condominio è composto da brave persone
#36 Inviato 22 Novembre, 2016 Si ora l'ho letto. Probabilmente Brenda33 ha notato che malintenzionati approfittano del posto appartato per divertirsi o fare altro: una luce fissa a led,magari comandata da un crepuscolare posizionato oltre quel piano - sul terrazzo per intenderci - risolverebbe il problema visto che il luogo si presta.(la spesa poi sarebbe anche irrisoria) Brenda è l'amministratrice e non è lei a lamentarsi ma un suo amministrato, infatti ha specificato: "...E' il classico condòmino prepotente che vuole avere sempre ragione..." Quando si ha a che fare con un condòmino che "PRETENDE PRIVILEGI" è sufficiente deliberare di estendere il privilegio a TUTTI i condòmini ed a spese di TUTTI i condòmini, compreso il prepotente. I prepotenti devono capire che ormai i figli sono tutti uguali e non esistono più "figli e figliastri".