Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
enrico dimitri

Dubbio su verticale del balcone.

Buongiorno.

Mi sta venendo un dubbio; ma il verticale del balcone,cioè quella parte di cortina(appunto..)che rasenta il pavimento/calpestio privato,o (anche solo il frontalino privato),che è spesso causa di infiltrazioni,è sempre da considerarsi privato?

grazie in anticipo a chi si confronterà con me.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Buongiorno.

Mi sta venendo un dubbio; ma il verticale del balcone,cioè quella parte di cortina(appunto..)che rasenta il pavimento/calpestio privato,o (anche solo il frontalino privato),che è spesso causa di infiltrazioni,è sempre da considerarsi privato?

grazie in anticipo a chi si confronterà con me.

Ciao enrico!

ma cosa intendi per "verticale" del balcone, il semplice "fronte" ovvero lo spessore della soletta perpendicolare al pavimento?

Link di questo messaggio

I balconi aggettanti , appartengono in via esclusiva al proprietario dell'immobile; soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti , quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

I balconi incassati o a castello , invece , sono di proprietà comune tra il proprietario dell'appartamento del piano superiore , a cui la soletta servirà da piano di calpestio , ed il proprietario dell'appartamento del piano inferiore , a cui la soletta servirà da piano di copertura.

La parte frontale di entrambe le tipologie di balconi , è di proprietà condominiale .

Link di questo messaggio

index2.htmlhttps://www.condominioweb.com/forum/quesito/ripartizione-spese-frontalini-58229/

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ripartizione-spese-frontalini-58229/

Link di questo messaggio

Ciao Dolores,

è un piacere incontrarsi con te sul forum.

Per verticale intendo la prima porzione orizzontale della facciata che dà sul balcone,quella che è attaccata,rasente,al frontalino o più in generale al pavimento,per capirsi è quella parte su cui-in genere- si applica sopra il battiscopa.E' vero che è interna,ma è anche vero che ha una sua funzione strutturale anche all'interno della facciata.

Sia chiaro che il verticale è sempre stato considerato privato ed è sempre stato pagato da proprietari singoli,ma ho un caso talmente strano che per forza,credimi,credetemi,mi è venuto il dubbio.

Link di questo messaggio
Ciao Dolores,

è un piacere incontrarsi con te sul forum.

Per verticale intendo la prima porzione orizzontale della facciata che dà sul balcone,quella che è attaccata,rasente,al frontalino o più in generale al pavimento,per capirsi è quella parte su cui-in genere- si applica sopra il battiscopa.E' vero che è interna,ma è anche vero che ha una sua funzione strutturale anche all'interno della facciata.

Sia chiaro che il verticale è sempre stato considerato privato ed è sempre stato pagato da proprietari singoli,ma ho un caso talmente strano che per forza,credimi,credetemi,mi è venuto il dubbio.

se ho capito bene parli del verticale all'interno del balcone che va dalla pavimentazione fino a 20 cm ca. sulla parete condominiale?

Link di questo messaggio

Ciao Josefat,

mi fa piacere il tuo intervento.

Si, parlo proprio di quello..e non considerami pignolo.(scherzo..)

Link di questo messaggio

ciao enrico,

se il balcone è di tipo aggettante le spese di impermeabilizzazione, compreso il verticale, sono a carico del proprietario del balcone, se invece il balcone è incassato le spesa dovranno essere divise tra il proprietario del piano superiore e quello del piano inferiore

Link di questo messaggio

Ok Josefat.

Grazie per la conferma,è come pensavo anche se non farà molto piacere al proprietario.

Ciao.

Link di questo messaggio
Ok Josefat.

Grazie per la conferma,è come pensavo anche se non farà molto piacere al proprietario.

Ciao.

considera che il verticale serve esclusivamente ad evitare infiltrazioni dal balcone, quindi se è aggettante la spesa è a carico del proprietario dello stesso

Link di questo messaggio