Vai al contenuto
kiwiwiki

Dubbio su proprietà comune o bene escluso dalla proprietà comune

Nel mio condominio ci sono delle fioriere che non riesco a capire se sono una proprietà comune di tutti o se si tratta di proprietà privata.

Descrivo ciò che risulta dal regolamento di condominio:

nell' art 1 BENI DELLA PROPRIETA COMUNE nei vari punti 2,3,4,5,6 non vengono assolutamente citate

nell'art 13 BENI ESCLUSI DALLA PROPRIETA COMUNE:

TERRAZZE: singolarmente costituiscono pertinenza esclusiva degli alloggi cui sono uniti e sono parte esclusive della proprietà condominiale.

Le rimanenti porzioni di terreno rimaste libere dalla costruzione e non formanti oggetto di proprietà esclusiva saranno adibite a giardino ed a corridoi di passaggio e faranno parte della proprietà condominiale.

I condomini che hanno l'alloggio con la fioriera dicono che è una parte comune ma secondo me e secondo altri è una parte privata legata al loro alloggio. Chi ha ragione?? vi allego foto.

GRAZIE

foto0105.jpg

foto0107.jpg

foto0108.jpg

foto0109.jpg

Bella domanda, ti dico come farei io. Se hai piantine condominiali potresti verificare su quelle, in caso contrario basta che vai da uno dei proprietari dei terrazzi vedi la sua piantina catastale, se la fioriera risulta di sua proprietà facendo calcolo sui mq.

Se nessuno ha questa piantina ( sarebbe molto strano ) puoi fare richiesta di grafico al catasto.

Purtroppo le piantine c'è chi non le ha perché non le ha mai avute, mentre chi le ha non vuole farle vedere perché c'è la "privacy" Se vado io direttamente al catasto francamente non saprei dove mettere le mani e da che parte iniziare, l'amministratore dice di non averle. Che si fa????

Bella domanda, ti dico come farei io. Se hai piantine condominiali potresti verificare su quelle, in caso contrario basta che vai da uno dei proprietari dei terrazzi vedi la sua piantina catastale, se la fioriera risulta di sua proprietà facendo calcolo sui mq.

Se nessuno ha questa piantina ( sarebbe molto strano ) puoi fare richiesta di grafico al catasto.

Purtroppo le piantine c'è chi non le ha perché non le ha mai avute, mentre chi le ha non vuole farle vedere perché c'è la "privacy" Se vado io direttamente al catasto francamente non saprei dove mettere le mani e da che parte iniziare, l'amministratore dice di non averle. Che si fa????

C'è poco da fare, ho deleghi qualche tecnico oppure "ciccia"....

GRAZIE!!! questa è proprio l'unica risposta che mi aspettavo da un professionista.

C'è poco da fare, ho deleghi qualche tecnico oppure "ciccia"....
GRAZIE!!! questa è proprio l'unica risposta che mi aspettavo da un professionista.

Non ho ben capito è una critica ???

Mi pare un condominio di nuova costruzione, per cui le planimetrie catastali e/o le planimetrie legate ai rogiti dovrebbe essere facilmente leggibili e dubito ci siano persone che non le abbiano. Quindi potete chiedere ai proprietari la dimostrazione che non sono loro, facendovi vedere le planimetrie legate ai loro rogiti e/o le planimetrie catastali, in modo tale che il Condominio possa sistemare e manutenzionare al meglio le fioriere condominiali...

Il condominio ha ben 28 anni.... il costruttore è deceduto prima di vendere tutti i 36 alloggi, la famiglia ha rinunciato all'eredità, e tutto il complesso è andato venduto in varie aste tramite il tribunale.

Il notaio che ha redatto il regolamento di condominio purtroppo è deceduto anche lui.

Ora per risalire a queste planimetrie catastali dove devo andare??

E' chiaro che si possa incaricare un tecnico, ma in periodo di ristrettezze economiche ed essendo io in pensione ho tempo e quindi vorrei arrangiarmi da me. GRAZIE

Mi pare un condominio di nuova costruzione, per cui le planimetrie catastali e/o le planimetrie legate ai rogiti dovrebbe essere facilmente leggibili e dubito ci siano persone che non le abbiano. Quindi potete chiedere ai proprietari la dimostrazione che non sono loro, facendovi vedere le planimetrie legate ai loro rogiti e/o le planimetrie catastali, in modo tale che il Condominio possa sistemare e manutenzionare al meglio le fioriere condominiali...

- - - Aggiornato - - -

E me lo chiedi????

Non ho ben capito è una critica ???

Per le planimetrie catastali non ti serve un tecnico. Basta andare in catasto a chiederle, ma è necessaria la delega della proprietà. Quindi tu o un tecnico non potete richiederle senza il benestare dei legittimi proprietari.