Vai al contenuto
patri57

Dubbio su acquisto box

buonasera a tutti e spero di avere un aiuto

sto acquistando un box nel palazzo dove abito (sono proprietaria al 50% con mio marito di un appartamento e box)segnalandolo come seconda pertinenza.

palazzo edificato circa nel 1997 e ci sono 50 appartamenti e 70 box

il proprietario di un appartamento con mansarda e box (segnalati nello stesso rogito senza la parola pertinenza non so se importante), ha separato l'appartamento dalla mansarda.

l'appartamento l'ha venduto senza box.

la mansarda è stata legata ad una mansarda confinante di cui il proprietario è già in possesso del box.

il box sarebbe una mia intenzione di acquisto.

mi hanno parlato di legge ponte....di legge tognoli...di vincoli sull'acquisto ....di vincoli sulla vendita...

non ci capisco niente.

le mie domande sono: posso acquistare il box o può diventare nullo il mio acquisto?

il proprietario dell'appartamento potrebbe pretendere all'uso del box?

se dovessi vendere il mio appartamento e il mio box sarei vincolata dalla seconda pertinenza?

sono molto confusa chiedo aiuto

buona serata a tutti

Occorre determinare se sussiste il vincolo di pertinenzialità tra alloggio e box, e tale vincolo potrebbe comparire sui titoli di costruzione. Mi spiego: Sostanzialmente la Legge 122/89 è stata modificata annullando parzialmente il vincolo di pertinenzialità tra alloggi e box, richiedendo solamente la dimostrazione di aver realizzato il quantitativo di superficie richiesta per i veicoli in funzione del volume costruito. E' però rimasto il solo vincolo di pertinenzialità nel caso in cui si sia costruito in deroga agli strumenti urbanistici. Ovvero, se chi ha costruito ha richiesto una particolare deroga, allora tale vincolo è presente, e deve figurare nel titolo di costruzione (vedi art. 9, commi 1° e 5° della Legge 122/89).

Purtoppo spesso ai notai non viene menzionato tale vincolo, e quindi nei rogiti non compare, con sorpresa per gli acquirenti....

Ti conviene quindi andare in Comune e verificare cosa compare nel titolo edificatorio.

 

 

Ciao

Occorre determinare se sussiste il vincolo di pertinenzialità tra alloggio e box, e tale vincolo potrebbe comparire sui titoli di costruzione. Mi spiego: Sostanzialmente la Legge 122/89 è stata modificata annullando parzialmente il vincolo di pertinenzialità tra alloggi e box, richiedendo solamente la dimostrazione di aver realizzato il quantitativo di superficie richiesta per i veicoli in funzione del volume costruito. E' però rimasto il solo vincolo di pertinenzialità nel caso in cui si sia costruito in deroga agli strumenti urbanistici. Ovvero, se chi ha costruito ha richiesto una particolare deroga, allora tale vincolo è presente, e deve figurare nel titolo di costruzione (vedi art. 9, commi 1° e 5° della Legge 122/89).

Purtoppo spesso ai notai non viene menzionato tale vincolo, e quindi nei rogiti non compare, con sorpresa per gli acquirenti....

Ti conviene quindi andare in Comune e verificare cosa compare nel titolo edificatorio.

 

 

Ciao

grazie mille per avermi risposto, desidero solo dei chiarimenti su quello che ho capito:

per sapere se ci sono vincoli nella vendita del solo box devo andare in comune e cosa dovrei richiedere?

cosa dovrebbe esserci scritto per capire se il vincolo esiste?

se ci fosse un vincolo e io acquistassi il box cosa potrebbe succedere ora o negli anni a venire?

abbiamo fatto una specie di compromesso (anzi c'era scritto proposta inderogabile) e ho dato un anticipo di mille euro,

se dovessi decidere di non acquistarlo più, a causa di questi motivi che non sono stati detti, perderei la caparra?

mi sarebbe interessato il box, ma non voglio perdere denaro o avere problemi in futuro.

ringrazio cordialmente e auguro buona serata

In Comune devi chiedere se il box è stato realizzato in deroga a qualche norma urbanistica, utilizzando appunto l'art. 9 della L. 122/89. Se ti rispondono negativamente sei a posto, non c'è vincolo di pertinenzialità. Se invece ti rispondono affermativamente significa che il box è vincolato all'alloggio e quindi non può essere venduto separatamente, pena la nullità dell'atto (vedi sempre art. 9 della L. 122/89). In sostanza il tuo acquisto non varrebbe perché l'atto sarebbe nullo.

Per quanto riguarda il compromesso, se è stato fatto bene dovrebbe riportare la garanzia che il bene è libero da vincoli. Se poi si scopre invece che non è vero, il venditore dovrebbe rendere quanto anticipato più l'eventuale penale.....

Il consiglio che ti dò è di andare in Comune, meglio se con un tuo tecnico di fiducia, e verificare quanto sopra.

 

Ciao

ciao

sono andata in comune, hanno cercato nella concessione edilizia , ma non hanno trovato niente, mi hanno promesso che cercheranno ancora, poi mi fanno sapere.

il venditore è convinto che avendo diviso l'appartamento poi venduto, dal sottotetto venduto pure lui, è rimasto solo il box (perchè il nuovo acquirente del appartamento non ha voluto il box, ma solo la cantina.

l'acquirente del sottotetto è già possessore di un box.

perciò essendo già svincolato da tutto lo considera libero.

se non trovassi niente in comune, posso tutelarmi per un futuro facendo scrivere nel rogito qualche frase particolare?

grazie e buona serata

Se in Comune non viene fuori alcuna deroga e quindi alcun vincolo sei a posto. Nel dubbio di altri vincoli, fai sempre riportare sul rogito la classica frase "... garantito libero da vincoli di qualsiasi natura....."., come ogni notaio generalmente riporta.

 

 

Ciao

ciao

in comune non trovano notizie certe, ci sono state un sacco di varianti nell'edificare il palazzo, c'è troppa roba da ricercare.

Nel mio rogito e nel rogito del venditore c'è nei patti speciali la dicitura: "i vani autorimessa in esubero rispetto alle unità abitative e commerciali potranno essere liberamente locati e/o venduti a terzi. Ai proprietari e/o locatori di soli box è consentito il passaggio sulle parti comuni per quanto a loro strettamente necessario."

potrebbe significare che i box non in esubero sono vincolati con l'appartamento?

come potrebbe essere la frase nel rogito per indicare se c'è il vincolo?

grazie e buona giornata

ciao oltre alle domande precedenti volevo specificare nel dettaglio l'avvenimento e capirci il più possibile per quanto riguarda l'eventuale vincolo di pertinenza.

il proprietario di un appartamento con relativo sottotetto e box in un solo rogito del 2001 palazzo costruito nel 1997., divide l'appartamento dalla mansarda, vende l'appartamnto senza box.

il sottotetto viene acquistato dal condomino dirimpettaio (che possiede già un sottotetto e li collega) e ha già un box.

gli rimane solo il box che secondo lui (il venditore) diventa automaticamente libero, senza nessun vincolo di pertinenza.

il mio dubbio è, se acquisto il box qualcuno ora o in futuro potrebbe richiedere l'uso del box che in precedenza era legato ad un immobile?

so che è complesso ma ho dato una caparra e vorrei acquistare senza dubbi sull'acquisto.

io risiedo nello stesso palazzo, il box, deve essere legato ad un immobile, se in un futuro vendo il mio appartamento e il mio box, devo vendere insieme anche il secondo box?

saluto e ringrazio

Non ti fidare di ciò che è accaduto agli altri. Ti ho già scritto che le sorprese, spesso, arrivano dopo......

Fai i tuoi accertamenti presso il Comune, che dovrebbe sapere se si è costruito in deroga a qualcosa, perché ci devono essere le relative istanze (es. deroga al volume, alla superficie coperta, ecc...).

Se poi non risultasse niente, fai includere comunque la dicitura che ti ho riportato nel rogito.

 

Ciao

ciao

domani mi devo incontrare con il costruttore e il venditore, sono interessata al box ma non a tutti costi, perciò oltre alle notizie che mi daranno mi informerò in comune e al limite rinuncio, però ho dato una caparra di mille euro e spero me lo ridiano.

da cosa potrei capire che il box è libero o pertinenziale all'appartamento, considerando che non ci capisco granchè?

ciao e buona giornata

In Comune devi chiedere se il box è stato realizzato in deroga a qualche norma urbanistica, utilizzando appunto l'art. 9 della L. 122/89. Se ti rispondono negativamente sei a posto, non c'è vincolo di pertinenzialità. Se invece ti rispondono affermativamente significa che il box è vincolato all'alloggio e quindi non può essere venduto separatamente, pena la nullità dell'atto (vedi sempre art. 9 della L. 122/89). In sostanza il tuo acquisto non varrebbe perché l'atto sarebbe nullo.

Per quanto riguarda il compromesso, se è stato fatto bene dovrebbe riportare la garanzia che il bene è libero da vincoli. Se poi si scopre invece che non è vero, il venditore dovrebbe rendere quanto anticipato più l'eventuale penale.....

Il consiglio che ti dò è di andare in Comune, meglio se con un tuo tecnico di fiducia, e verificare quanto sopra.

 

Ciao

 

Da quanto ti ho già scritto sopra, ho già risposto su come stabilire se ci sono vincoli di pertinenzialità. Devi quindi rivolgerti al Comune, meglio se con un tuo tecnico di fiducia.

 

Ciao

ciao

 

ho scritto al comune per sapere se c'è un vincolo fra appartamento e box nel mio palazzo.

ho fatto questa domanda senza specificare però che ero intenzionata ad acquistare un box che era legato in precedenza ad un appartamento che è stato diviso in due e venduti senza box. spero che il piccolo particolare non sia stato troppo importante.

questa è la risposta:

tale vincolo non sussiste come contemplato nella novellata normativa vigente 1150 del 17 agosto 1942.

all'uopo si specifica che le attuali disposizioni legislative prevedono tale pertinenzialità solo nei casi di cessione del diritto di supercficie ovvero nel caso di realizzazione di autorimesse in deroga agli strumenti urbanistici, casistiche nelle quali non ricade l'immobile oggetto della sua richiesta.

 

significa che non c'è nessun vincolo per cui (se il box è ancora in vendita) non vado incontro a nessun problema in futuro?

ciao e buona serata

Prendi questa risposta del Comune, ne invii copia al notaio e la fai citare nel rogito, allegandola. Sopra c'è scritto che non c'è alcun vincolo sul tuo box. Se non sei ancora convinta, a questo punto è un problema tuo e non del venditore, che con questa risposta del Comune è perfettamente in regola, per cui se ti tiri indietro gli lasci i 1000 euro dati come caparra.

Mi sembra che il Comune ti abbia dichiarato che non sussiste alcun vincolo perché non è stata richiesta alcuna deroga urbanistica. Bene, a questo punto devi decidere tu. Mi sembra comunque buono il consiglio che ti ha già dato Lollalla di coinvolgere il notaio.

 

Ciao

×