Vai al contenuto
giovinco

Dubbio Contratto Locazione Commerciale

Partecipa al forum, invia un quesito

In un Contratto di Locazione Commerciale 6+6
il contratto in pratica si rinnova all'infinito ogni 6 anni (ovviamente salvo disdette etc)

oppure c'è una naturale scadenza dopo 12 anni/18 anni ?

Grazie in anticipo

camillo50 dice:

Ciao

Si rinnova per un periodo di 6 anni, salvo disdetta.⁹

Sicuro che si rinnovi solo  1 volta per 6 anni ?

Ho fatto ricerche e non c'è molta chiarezza sull'argomento,
c'è chi dice che si rinnova all'infinito e chi dice che si rinnova 2 volte con una prima scadenza/rinnovo dopo 6 anni e una seconda scadenza/rinnovo dopo 12 anni, ciascuna delle 2 regolamentate in modo diverso, per un totale del contratto di 18 anni.

Modificato da giovinco

Nessuno ha scritto che si rinnovi per solo 1 volta.

Salvo disdetta, il contratto sipuò rinnovare più volte per un periodo di 6 anni fino al compimento del trentesimo anno locatizio.
Oltrepassato il limie di 30 anni il contratto non è più prorogabile (art. 1573 c.c.), ma ne va stipulato un altro nuovo.

• Mi piace 2
giovinco dice:

Sicuro che si rinnovi solo  1 volta per 6 anni ?

ciao

@albano59 ti ha correttamente risposto.   Potrebbe anche essere che nel tuo contratto è stata stipulata e definita la durata massima che prevede la riconsegna alla scadenza del secondo periodo.  

• Mi piace 1
albano59 dice:

Nessuno ha scritto che si rinnovi per solo 1 volta.

Salvo disdetta, il contratto sipuò rinnovare più volte per un periodo di 6 anni fino al compimento del trentesimo anno locatizio.
Oltrepassato il limie di 30 anni il contratto non è più prorogabile (art. 1573 c.c.), ma ne va stipulato un altro nuovo.

Grazie, ho chiesto una precisazione proprio perchè in queste cose la chiarezza e i dettagli sono importanti, ora è chiaro

camillo50 dice:

ciao

@albano59 ti ha correttamente risposto.   Potrebbe anche essere che nel tuo contratto è stata stipulata e definita la durata massima che prevede la riconsegna alla scadenza del secondo periodo.  

Perfetto, ora è chiaro. Chiedevo per un contratto ancora da fare.

Scusate ho un altro dubbio

Se firmiamo il contratto in questi giorni ma poi il contratto parte il 15 di ottobre
è tutto regolare e quindi si può andare a registrare il contratto entro 30 giorni dalla stipula
oppure la data della firma e dell'inizio del contratto devono per forza essere vicine ?

Grazie in anticipo

Non necessarimente.
Se firmate in questi giorni, la registrazione sarà da perfezionarsi entro 30 gg. data firma, mentre il contratto decorrerà dal 15 ottobre p.v.

Partecipa al forum, invia un quesito