Vai al contenuto
Alessandro_Sisti

Dubbi su assemblea svolta

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno volevo un vostro parere su un'assemblea recentemente svolta, 

all'ordine del giorno c'era la richiesta da parte di un condomino di acquistare una parte minima del giardino in uso esclusivo ed era riportato al punto 4 dell'ordine del giorno, questa richiesta per essere accettata necessita dell'unanimità.

Sono stato insignito come Segretario ed era la prima volta che lo facevo, quando l'amministratore ha informato che una persona era presente con delega ho chiesto che mi venisse mostrata la delega scritta, nella convocazione sul fondo c'era un facsimile per dare delega che riportava delegante, delegato ma non la data della convocazione dato che ci sono le due convocazoni, l'amministratore ha ignorato la mia richiesta ed è andata avanti a parlare con altre persone e poi ha continuato con l'assemblea.

In fase di redazioine del verbale ho richiesto la delega alla delegata e mi ha fornito tale documento senza problemi, ma c'era tutti i dati  minimi quindi chi viene delegato da chi e la firma, al punto della data era stato lasciato il giorno vuoto... nella mail con cui è stata inviata tale delega c'è riportato  questa dicitura:"

Buongiorno

Mi scuso per il ritardo ( mi sono completamente dimenticato) invio in allegato la delega per l’assemblea condominiale del 21/06/2021.

Cordiali  saluti"

Dato che la delega è l'allegato e non la mail si può considerare nulla quella delega? L'amministratore l'ha accettata io devo specificare che non ho avuto modo di controllare la delega nel verbale e riportare che andava nel caso respinta?

Se era da respingere ma è stata fatta votare la persona tramite delega si potrebbe procedere all'impuganzione dell'assemblea?

Ulteriore quesito, quando siamo arrivati al punto di richiesta di acquisto parziale del giardino in usco esclusivo lò'amministratore ha detto che non c'era l'unanimità perché gli era stato detto dal delegante che non era interessato alla vendita, c'è sempre il punto che in teoria doveva risultare assente se la delega come è stata fornita non è ammissibile. Il condomino che aveva questa richiesta che era nell'ordine non ha avuto alcuna possibilità di argomentare la richiesta e addirittura non è stato votata la richiesta è normale? In un verbale cosa dovrei scrivere... Senza votazione e proposta del condomino non si è discusso del punto è ammissibile come cosa? E' nel caso un altro punto che potrebbe consentire l'impugnazione dell'assemblea? 

Se per una votazione all'unanimità risultava assente, nel caso della deleca non accettabile, come si doveva fare? Andava indetta un'altra assemblea sperando che si presentasse o ci fosse una delega valida? 

Grazie Mille a tutti

Buona giornata

La mancanza della data sulla delega non la invalida, se da altri elementi è chiaro a quale assemblea si riferisca.

Inoltre il segretario non ha il compito di controllare le deleghe, questo è del presidente, il segretario dovrà redigere fedele verbale di quanto dichiarato da presidente, condomini e amministratore.

condo77 dice:

La mancanza della data sulla delega non la invalida, se da altri elementi è chiaro a quale assemblea si riferisca.

Inoltre il segretario non ha il compito di controllare le deleghe, questo è del presidente, il segretario dovrà redigere fedele verbale di quanto dichiarato da presidente, condomini e amministratore.

Ok mentre per la non discussione a prescindere deciso in autonomia da parte del amministratore di un punto dell'ordine del giorno? 

Alessandro_Sisti dice:

Ok mentre per la non discussione a prescindere deciso in autonomia da parte del amministratore di un punto dell'ordine del giorno? 

Bisognava discuterlo e votarlo, se era all'odg.

L'amministratore non dovrebbe ingerirsi nell'assemblea, ha un ruolo consultivo e non decisionale, chi decide sono i condomini, eventualmente il presidente per le modalità d'intervento (a chi dare la parola, quanto può parlare, ecc.)

Partecipa al forum, invia un quesito