Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
amm.ireneperugini

Dubbi software AdE ristrutturazione edilizia

Buongiorno,

vorrei un confronto con chi ha già effettuato l'inserimento nel software dell'Agenzia delle Entrate e in particolare vorrei sapere cosa inserire nella sezione dati unità immobiliari. Viene chiesto "Nr. unità immobiliari"....come va interpretato questo dato? Va inserito un numero progressivo partendo da uno fino al numero totale dei condomini oppure il nr. complessivo delle unità immobiliari?

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Buongiorno. Le istruzioni AdE sono: "Numero unità immobiliari: in questo campo deve essere inserito il numero dell’ unità immobiliare abitativa principale e delle eventuali relative pertinenze. In caso di unità non abitativa, il sistema imposterà 1 di default." Io interpreto: abitazione 1 + garage 1= 2

Link di questo messaggio
Buongiorno. Le istruzioni AdE sono: "Numero unità immobiliari: in questo campo deve essere inserito il numero dell’ unità immobiliare abitativa principale e delle eventuali relative pertinenze. In caso di unità non abitativa, il sistema imposterà 1 di default." Io interpreto: abitazione 1 + garage 1= 2

Grazie, mi sorge una domanda...i subalterni da inserire sono tutti quelli intestati al proprietario (es. abitazione, garage, cantina) oppure solo appartamento....

Nel mio caso specifico i lavori effettuati sono:

rifacimento di una terrazza in un condominio i cui garages sono collocati sotto gli appartamenti;

Rifacimento muro di sostegno del vialetto (metto sub. abitazione, sub. garages o entrambi?...

Link di questo messaggio
Buongiorno,

vorrei un confronto con chi ha già effettuato l'inserimento nel software dell'Agenzia delle Entrate e in particolare vorrei sapere cosa inserire nella sezione dati unità immobiliari. Viene chiesto "Nr. unità immobiliari"....come va interpretato questo dato? Va inserito un numero progressivo partendo da uno fino al numero totale dei condomini oppure il nr. complessivo delle unità immobiliari?

Grazie anticipatamente.

non ho queste situazioni ma interpreto anch'io così.

Link di questo messaggio
Grazie, mi sorge una domanda...i subalterni da inserire sono tutti quelli intestati al proprietario (es. abitazione, garage, cantina) oppure solo appartamento....

solo appartamento

Link di questo messaggio

numero unità immobiliari = abitazione + pertinenze (esempio: 1 abitazione e 2 pertinenze --> numero unità immobiliari = 3; i dati catastali da inserire riguardano soltanto l'abitazione

Link di questo messaggio

Si ma l'esempio riguarda appartamento + cantina o cantina non di pertinenza. E le altre situazioni? Come sempre c'è molta incertezza e le FAQ non risolvono i dubbi degli utenti.

Link di questo messaggio

se un proprietario ha più immobili (due appartamenti) devo inserire due righi oppure solo uno ? se solo uno metto solo un subalterno ?

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:

cosa intendono per estensioni? io lascio sempre in bianco.

Link di questo messaggio
se un proprietario ha più immobili (due appartamenti) devo inserire due righi oppure solo uno ? se solo uno metto solo un subalterno ?

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:

1) se sono due immobili avranno due sub diversi e quindi io inserisco (nei miei casi) due unità immobiliari/soggetti pur con lo stesso codice fiscale.

2) anch'io (l'ho cercato lo scorso anno su internet, ho trovato il significato: non mi interessava e ora non ricordo neanche il significato)

Link di questo messaggio

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:

Le estensioni sono, ad esempio, quando un appartamento al piano terra, avendo il giardino privato, ha una particella in più, oltre a quella dell'appartamento, gli appartamenti superiori, invece, avranno solo una particella...

Link di questo messaggio

Scusate se mi intrometto, ho scaricato la versione del software 1.0.2 del 13/02/2018 e non riesco ad inserire il numero delle unità immobiliari. Mi spiego: accanto alla voce "numero unità immobiliari" non compare nessuna casella dove inserire il numero. Ho provato a scaricare di nuovo il programma ma il problema persiste. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Link di questo messaggio

Se vai nel menù Aiuto

apri la Guida operativa trovi tutte le indicazioni a pag 11

Link di questo messaggio
Scusate se mi intrometto, ho scaricato la versione del software 1.0.2 del 13/02/2018 e non riesco ad inserire il numero delle unità immobiliari. Mi spiego: accanto alla voce "numero unità immobiliari" non compare nessuna casella dove inserire il numero. Ho provato a scaricare di nuovo il programma ma il problema persiste. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Hai provato ad utilizzare il programma a schermo intero? Dovrebbero comparirti diversi campi che altrimenti non si vedono

Link di questo messaggio