Vai al contenuto
antoninocama

Dpr 151 / 2011

Buongiorno.

In una delle cinque palazzine del condominio dove solitamente abito, nel porticato adibito a garage di metri quadrati 144 vengono posteggiate otto auto di cui, sei negli spazi loro dedicati e due, per mancanza di idonei spazi, davanti le porte delle abitazioni.

Poiché sono convinto che quanto si verifica non è a mio avviso legale, prima di sporgere denuncia ai VV FF competenti per territorio, gradirei essere portato a conoscenza se alla luce del DPR 151 / 2011 citato nel titolo, per un numero normale di sei auto regolarmente posteggiate occorre oppure no adottare misure necessarie a prevenzione incendi visto che il porticato è ampiamente arieggiato da tre lati.

Grazie

Non si calcola più il numero di posti auto, ma i mq. e cioè per la prevenzione incendi, l'autorimessa deve avere una superficie superiore 300 mq.

Il Dpr 151 / 2011 riguarda le autorimesse pubbliche e private superiori a 300 m2, per cui non vedo nessun nesso con un porticato di 144 m2, che tra l'altro questo porticato non è neanche considerato autorimessa.

Se le autovetture si parcheggiano davanti alle porte delle abitazioni si può regolamentare ed addirittura direi vietarlo per via dell'accesso che deve essere sempre consentito e libero.

sono veramente grato delle risposte esaurienti in tempo reale che mi avete fornito. Vi ringrazio di cuore e .... alla prossima discussione.

Grazie

×