Vai al contenuto
osnar88

DPCM 5.12.1997 - bar in affitto, responsabilità del proprietario

Buongiorno,

 

Sono proprietario di un unità immobiliare affittata ad una attività commerciale BAR (possiedo solo l'edificio, non l'attività commerciale).

 

E' in corso un esposto tra inquilini del piano di sopra, e il bar sotto, per problemi legati al rumore prodotto dal bar in orari notturni.

 

E' arrivata oggi una notifica del comune che chiede a me proprietario dell'immobili, di attestare il rispetto degli indici di isolamento acustico del dpcm 5.12.1997. L'edificio è stato costruito molto prima di questo decreto.

 

E' responsabilità del proprietario o del "bar"?

 

Grazie!

Per il mio modesto parere ma non sono un esperto in questo campo qualsiasi compito di isolare il bar aspetta al proprietario delle mura. Ma ripeto non sono un esperto in materia

Secondo il Codice, l'obbligo di "eliminare" i rumori molesti resta in capo a colui che li genera.

 

Sembrerebbe di capire che in questo caso l'isolamento acustico spetterebbe al gestore del bar.

 

Il proprietario ha ricevuto la diffida dal comune in qualto titolare dell'unità immobiliare in oggetto.

 

Consideriamo il fatto che il proprietario, come descritto, ha affittato i "muri"; l'affittuario ha chiesto in proprio una licenza di "bar" (per forza di cose rumoroso).

Se l'affittuario avesse usato il locale per "ufficio", il problema dei rumori non sarebbe nato.

 

Il proprietario a questo punto potrebbe avere degli obblighi, ma la responsabilità amministrativa e penale è sempre in capo al soggetto che genera i rumori stessi (art. 844 c.c.), quindi è questi che dovrebbe provvedere a risolvere il problema nei confronti di coloro che eventualmente lo citassero in giudizio.

 

Vale la pena di leggere alcuni riferimenti giurisprudenziali:

 

http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

  • Confuso 1

Grazie delle risposte, il comune infatti sta facendo confusione su cosa richiederci (non avevano una carta che dichiarava la conformità, e l'hanno trovata però presso un altro ufficio) , ora dovremmo essere giunti ad una situazione in cui noi (proprietari) non dovremmo più venir chiamati in causa perché il rumore generato è appunto proveniente dal bar

×