Vai al contenuto
erreti

Doppio pagamento di una ritenuta e CU

E' stata versata erroneamente due volte, una ritenuta d'acconto. La fattura pagata ad aprile e la prima ritenuta versata per sbaglio ad aprile ma con mese di riferimento marzo. La seconda è stata versata il 12 maggio e con l'indicazione nel mod. f24 del mese di riferimento 04. Oltre al credito per il primo versamento, che è quello sbagliato, all'agenzia delle entrate va segnalato che il mese di riferimento indicato in quel mod. f24 è privo di fondamento? Adesso ai fini della CU, al percipiente si dovrà certificare solo il versamento della ritenuta corretta o cos'altro e il credito rilevarlo nel 770/2015? La compensazione del credito posso effettuarla comunque dal 2015? Spero che ai fini della compilazione del 770/2015, CU e quant'altro, per questa doppia ritenuta, le esperte del forum possano ragguagliarmi in merito.

devi certificare solo la ritenuta versata maggio,

il credito lo rilevi nel modello 770 2015

Non rileva che il mod. f24 della ritenuta versata doppia riporta, come mese di riferimento marzo che è errato, essendo avvenuto il pagamento della fattura ad aprile? A prescindere dall'utilizzo del credito a partire dal 2015 e dal non dover riportare sulla CU questo versamento, ma nessuna correzione va comunicata all'agenzia delle entrate, dovendo riportare nel 770/2015, nel quadro specifico questo versamento doppio, che ripeto avendo un mese di riferimento sbagliato a quale fattura si ricollega?

Non rileva che il mod. f24 della ritenuta versata doppia riporta, come mese di riferimento marzo che è errato, essendo avvenuto il pagamento della fattura ad aprile? A prescindere dall'utilizzo del credito a partire dal 2015 e dal non dover riportare sulla CU questo versamento, ma nessuna correzione va comunicata all'agenzia delle entrate, dovendo riportare nel 770/2015, nel quadro specifico questo versamento doppio, che ripeto avendo un mese di riferimento sbagliato a quale fattura si ricollega?

Per la ritenuta che porterai in compensazione, semplicemente non riporterai il riferimento temporale ma solo il versamento (nessuna comunicazione all'AdE).

Buonasera, chiedo scusa, sono nuova, mi sono appena registrata.

Il mio quesito è simile a quello precedente. Un mio cliente ha erroneamente versato una ritenuta d'acconto per il 2014. Cosa che correggerò con il 770. Ma adesso, ai fini della CU deve farla comunque indicando tale ritenuta? grazie

Buonasera, chiedo scusa, sono nuova, mi sono appena registrata.

Il mio quesito è simile a quello precedente. Un mio cliente ha erroneamente versato una ritenuta d'acconto per il 2014. Cosa che correggerò con il 770. Ma adesso, ai fini della CU deve farla comunque indicando tale ritenuta? grazie

No, se si tratta di una ritenuta non dovuta nessuna indicazione nella CU.

×