Vai al contenuto
rossana230954

Doppio contratto - volevo sapere se con un doppio contratto uno registrato con una cifra minore e l'altro con cifra superiore

salve,volevo sapere se con un doppio contratto uno registrato con una cifra minore e l'altro con cifra superiore,se sulla somma che il propietario mi deve restituire ci sono anche gli interessi.si parla di tre anni di canone.grazie

Quando due persone si accordano in questo modo, ognuna delle due può fare quello che gli pare.

Attenersi al contratto che gli costa meno o di più.

Calcolare gli interessi riferendosi al contratto più conveniente.

Pagare o non pagare, incassare o non incasare gli interessi.

Litigare o non litigare.

Qui pare che comandi Barabba... e ci sarebbe lavoro assicurato tanto per i legali quanto per AdE. 

rossana230954 dice:

salve,volevo sapere se con un doppio contratto uno registrato con una cifra minore e l'altro con cifra superiore,se sulla somma che il propietario mi deve restituire ci sono anche gli interessi.si parla di tre anni di canone.grazie

Ciao

Il contratto valido è solo quello registrato in quanto ha ricevuto pubblicità. Infatti tu sei tenuta a pagare l'importo del contratto registrato. Da quello che ho capito Hai intenzione di chiedere la restituzione di tutte le somme pagate in più rispetto al contratto registrato nell'arco dei 3 anni. Certo che hai diritto e il locatore farà bene a restituirli e rapidamente evitando una tua azione che gli creerebbe notevole altri problemi.

rossana230954 dice:

??

Sorpresa della mia risposta ???

Pensa te che invece io sono rimasto sorpreso dalla tua domanda...

 

Comunque il ligio @camillo50 ha riportato la discussione sui corretti binari: vale il contratto registrato ed a quello si fa riferimento, con tutto ciò che ne consegue.

camillo50 dice:

Ciao

Il contratto valido è solo quello registrato in quanto ha ricevuto pubblicità. Infatti tu sei tenuta a pagare l'importo del contratto registrato. Da quello che ho capito Hai intenzione di chiedere la restituzione di tutte le somme pagate in più rispetto al contratto registrato nell'arco dei 3 anni. Certo che hai diritto e il locatore farà bene a restituirli e rapidamente evitando una tua azione che gli creerebbe notevole altri problemi.

Ovviamente deve dimostrare il pagamento del "nero", cosa non facile se il proprietario è stato sveglio.

stamane udienza per sfratto morosità,il mio avvocato ha dimostrato tramite i miei bonifici bancari dove versavo un canone superiore al contratto registrato.l'avvocato avversario è rimasto stupito e ha chiesto e ottenuto dal giudice 40giorni di tempo per "capire"!faccio presente che l'atto da lui scritto per lo sfratto esecutivo era riportato il canone del contratto registrato,quindi inferiore.non riesco a capire quello che deve capire l'altro avvocato,servono tanti giorni o deve trovare qualche trabocchetto.domani devo vedermi con il mio avvocato per questi chiarimenti ma non posso aspettare domani,qualcuno del forum mi chiarisca e mi tranquillizzi.ma poi il propietario la passerà liscia avendo dichiarato una somma minore all'agenzia dell'entrate.grazie

rossana230954 dice:

stamane udienza per sfratto morosità,il mio avvocato ha dimostrato tramite i miei bonifici bancari dove versavo un canone superiore al contratto registrato.l'avvocato avversario è rimasto stupito e ha chiesto e ottenuto dal giudice 40giorni di tempo per "capire"!faccio presente che l'atto da lui scritto per lo sfratto esecutivo era riportato il canone del contratto registrato,quindi inferiore.non riesco a capire quello che deve capire l'altro avvocato,servono tanti giorni o deve trovare qualche trabocchetto.domani devo vedermi con il mio avvocato per questi chiarimenti ma non posso aspettare domani,qualcuno del forum mi chiarisca e mi tranquillizzi.ma poi il propietario la passerà liscia avendo dichiarato una somma minore all'agenzia dell'entrate.grazie

Ciao 

Avendo chiesto il rinvio, gli è stato concesso un termine congruo Tra l'altro abbastanza breve rispetto alla Norma per poter controbattere alla sorpresa che si è trovata in udienza. Vedrai che parlerà col suo cliente e troverai una soluzione proprio perché pagando tu in nero il tuo avvocato facendo rilevare a ciò Blocca ogni procedimento e il giudice deve chiudere non può andare avanti con la sentenza.

Forse è meglio che tu ti chiarisca col tuo legale che senz'altro si è già chiarito con legale della controparte.

ciao,ma io poi potrò stare ancora fino a dicembre e poi altri quattro anni,contratto 4x4.sicuramente il propietario avrà rancore e allora che potrà fare legalmente?e grazie per avermi risposto

scusa ma lui la passerà liscia?

Ciao

Essendo emerso il nero la procedura di sfratto si dovrà fermare. È evidente che il proprietario Sarà arrabbiato visto che tu hai diritto di farti restituire anche tutto quanto hai versato in più rispetto al contratto registrato.

Il tuo contratto 4 x 4 è previsto per tale durata e quindi nessuno ti potrà cacciare Certamente per i primi 4 anni e per impedirti il rinnovo dei secondi 4 anni deve dare una disdetta motivata ben precisa Come previsto dalle norme con la spada di Damocle di doverti reintegrare se poi emergesse che la motivazione non era corretta

rossana230954 dice:

stamane udienza per sfratto morosità,il mio avvocato ha dimostrato tramite i miei bonifici bancari dove versavo un canone superiore al contratto registrato.l'avvocato avversario è rimasto stupito e ha chiesto e ottenuto dal giudice 40giorni di tempo per "capire"!faccio presente che l'atto da lui scritto per lo sfratto esecutivo era riportato il canone del contratto registrato,quindi inferiore.non riesco a capire quello che deve capire l'altro avvocato,servono tanti giorni o deve trovare qualche trabocchetto.domani devo vedermi con il mio avvocato per questi chiarimenti ma non posso aspettare domani,qualcuno del forum mi chiarisca e mi tranquillizzi.ma poi il propietario la passerà liscia avendo dichiarato una somma minore all'agenzia dell'entrate.grazie

Queste domande non le capisco proprio.

Lei si è già rivolta ad un avvocato che sta pagando e che pagherà.

Le risposte le deve dare lui non noi.

Se non si ritiene soddisfatta della prestazione professionale resa revochi il mandato.

 

Scusa Camillo ma a sto punto i tuoi codici sono quelli di san marino o di malta, non certo quelli vigenti in Italia.

 

L. n. 392/78, art. 55 [Termine per il pagamento dei canoni scaduti]
[1] La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'art. 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice.

[2] Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta.

[3] In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato.

[4] La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà.

[5] Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.

 

Riassumendo

1) se uno ha un avvocato incapace gli deve revocare il mandato non postare qua; oggi sono buono ma è l'ultima volta visto che io non sono pagato chi fa le cappellate si e vabbè siamo in italia dove il merito vale zero; mancare questa è veramente impossibile

https://associazioneforenseemilioconte.it/cassazione-civile-sezioni-unite-sentenza-n23601-del-9-ottobre-2017-nullo-il-contratto-di-locazione-di-immobili-che-non-sia-registrato-cosi-come-patto-di-maggiorazione-del-canone/

mutamento del rito vuol dire nella stessa udienza

ci sta una frase che si doveva dire

mi oppongo

2) difficolta del conduttore a pagare tutto vuol dire  tranne che frode alla legge del locatore

3) sarebbe meglio consultare la normativa vigente in Italia.

 

Modificato da Bah_

Esiste già un procedimento in corso, per cui sarà il giudice a decidere. Si parla di morosità del Conduttore (mancato pagamento del canone) e contestualmente di pagamento in nero documentabile.  Sembra quasi un refuso se i pagamenti sono dimostrabili con ricevuta.

Non è chiaro il quesito pero: si chiede l'uso gratuito per i successivi 4 anni, il rimborso dei canoni non versati ?  Quale sarebbe la richiesta del legale e della conduttrice rivolta al giudice ?

Bah_ dice:

Queste domande non le capisco proprio.

Lei si è già rivolta ad un avvocato che sta pagando e che pagherà.

Le risposte le deve dare lui non noi.

Se non si ritiene soddisfatta della prestazione professionale resa revochi il mandato.

 

Scusa Camillo ma a sto punto i tuoi codici sono quelli di san marino o di malta, non certo quelli vigenti in Italia.

 

L. n. 392/78, art. 55 [Termine per il pagamento dei canoni scaduti]
[1] La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'art. 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice.

[2] Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta.

[3] In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato.

[4] La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà.

[5] Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.

 

Riassumendo

1) se uno ha un avvocato incapace gli deve revocare il mandato non postare qua; oggi sono buono ma è l'ultima volta visto che io non sono pagato chi fa le cappellate si e vabbè siamo in italia dove il merito vale zero; mancare questa è veramente impossibile

https://associazioneforenseemilioconte.it/cassazione-civile-sezioni-unite-sentenza-n23601-del-9-ottobre-2017-nullo-il-contratto-di-locazione-di-immobili-che-non-sia-registrato-cosi-come-patto-di-maggiorazione-del-canone/

mutamento del rito vuol dire nella stessa udienza

ci sta una frase che si doveva dire

mi oppongo

2) difficolta del conduttore a pagare tutto vuol dire  tranne che frode alla legge del locatore

3) sarebbe meglio consultare la normativa vigente in Italia.

 

Ciao nonostante tutto

Non ho ancora capito se ci sei o mi fai.

  • Haha 1

DOPPIO CONTRATTO --- DIFFICILE DARTI UNA RISOSTA -- BISOGNA STUDIARE IL CASSO-    TI DEVI RIVOLGERE AD UN AVVOCATO BUONO -- E LO DEVI PAGARE.

QUI NON CI SONO AVVOCATI.

Modificato da e_vincenzo
camillo50 dice:

Ciao nonostante tutto

Non ho ancora capito se ci sei o mi fai.

No Camillo molto semplicemente citi norme che non sono vigenti in Italia

delle due l'una

vivi a san marino oppure

vivi a malta

che tu viva in Italia è impossibile, matematicamente impossibile.

 

Purtroppo per e_vincenzo qui postano 3 avvocati me sister e thorwald + un quarto il collega gallucci

 

Cominciamo un discorso generale e poi scendiamo nel caso specifico

Il cittadino comune non sa come funziona uno studio legale

più grande è lo studio più è probabile che l'avvocato con cui avete fatto il colloquio non sappia niente del vostro caso ossia gli atti li redige il praticante o i praticanti l'avvocato firma ed incassa

quando l'avvocato viene con voi in udienza fa cavolate

Secondo diffidate degli avvocati che non vi chiedono già nel primo incontro un acconto sostanzioso vuol dire che sono rimasti al cod.proc.civ del 2011 e sperano nella compensazione delle spese, che non esiste più salvo rarissimi casi, per addossarle tutte a voi indice è la parola antistatario nell'atto tradotto che voi vinciate la causa non gliene interessa assolutamente nulla anzi per lui contate meno di uno zero, veramente contate solo quando la segretaria deve mettere il timbro pagato sulla fattura. Non sa neppure come vi chiamate.

Ci sono almeno fino a 30 ma non sono pagato per scrivere il resto.

 

Veniamo al caso specifico

Da quel po' che ho capito all'avvocato interessava il suo conto corrente

a chi ha postato rimanere nell'appartamento in locazione

Per come si sono messe le cose il primo otterrà quel che voleva la seconda se lo può scordare

il patto che prevede un canone maggiore di quello registrato è nullo cass sezioni unite 2015 se uno non la conosce non è un avvocato

si doveva evitare di arrivare in prima udienza con il sedere al vento

opzioni innumerevoli ne dico una

mediazione obbligatoria appena ricevuta notifica citazione per convalida di sfratto per restituzione canoni non dovuti, lì si dovevano produrre estratti conto. Non ci sarebbe mai stata prima udienza.

Ora la signora dovrà lasciare la casa, pagare una seconda volta l'avv per fare una seconda causa per riavere i soldi che non doveva versare in nero fin dall'inizio

 

Fine consulenza gratis, immaginate cosa può fare un vero avvocato se lo pagate il dovuto.

La signora ha fatto una emerita cavolata a diventar morosa, ma è ancora in tempo per sanare di fronte al giudice ed ottenere l'archiviazione del procedimento di sfratto e quasi sicuramente continuerà a vivere in quella abitazione. A quali condizioni ambientali e con quali rapporti interpersonali soprattutto col proprietario, non oso immaginare.

Il proprietario si prenderà le sue brave legnate per l'esistenza del doppio contratto.

Alla fine gli unici a non leccarsi le ferite saranno i rispettivi legali che diventeranno gli unici a conteggiare attivi economici.

 

D'altra parte locatore e conduttrice non hanno vuluto accordarsi bonariamente preferendo invece azioni di soppiatto per lavarsi i loro panni sporchi in pubblico: mi par quasi logico se alla fine del giro di giostra ambedue accuseranno delle perdite economiche e non solo. 

albano59 dice:

La signora ha fatto una emerita cavolata a diventar morosa, ma è ancora in tempo per sanare di fronte al giudice ed ottenere l'archiviazione del procedimento di sfratto e quasi sicuramente continuerà a vivere in quella abitazione. A quali condizioni ambientali e con quali rapporti interpersonali soprattutto col proprietario, non oso immaginare.

Il proprietario si prenderà le sue brave legnate per l'esistenza del doppio contratto.

Alla fine gli unici a non leccarsi le ferite saranno i rispettivi legali che diventeranno gli unici a conteggiare attivi economici.

 

D'altra parte locatore e conduttrice non hanno vuluto accordarsi bonariamente preferendo invece azioni di soppiatto per lavarsi i loro panni sporchi in pubblico: mi par quasi logico se alla fine del giro di giostra ambedue accuseranno delle perdite economiche e non solo. 

No.

In un tempo compreso fra 1 e 3 anni, siamo in cognizione piena, il Giudice convaliderà lo sfratto perchè la morosità persiste.

La signora, lasciata la casa, dovrà intentare una nuova causa per la restituzione dei canoni versati in nero in eccesso.

Chi ha locato si vedrà arrivare a casa qualcosa sull'evasione fiscale.

 

Domanda

per colpa di chi?

Seconda domanda

si poteva evitare?

il codice deotologico forense mi impedisce di commentare oltre però

 

Tutorial per il fai da te

https://www.fanpage.it/la-restituzione-del-canone-di-locazione-pagato-indebitamente/

transazione = molto prima della prima udienza per convalida sfratto

1+1=?

Camillo non dire 11 per favore 🙂

scusate se ho creato questo caos!comunque ho visto il mio avvocato e ci sarà un patteggiamento,chi ha scritto che ho fatto una cavolata a divenire morosa,lo sà che si diventa morosi per tanti motivi........grazie comunque per tutte le vostre risposte

albano59 dice:

D'altra parte locatore e conduttrice non hanno vuluto accordarsi bonariamente preferendo invece azioni di soppiatto per lavarsi i loro panni sporchi in pubblico: mi par quasi logico se alla fine del giro di giostra ambedue accuseranno delle perdite economiche e non solo. 

Noo  ancora panni sporchi da lavare, e adesso chi glielo dice alla vicina di sotto che per asciugarli è necessario  stenderli in pubblico. … Non si potrebbe acquistare l'asciugatrice? 😊😁🙊

 

Sempre cercare una mediazione prima di andare in lite, sicuramente troverete una soluzione non si fasci la testa ora. 

Modificato da SPL House
  • Haha 1
rossana230954 dice:

chi ha scritto che ho fatto una cavolata a divenire morosa,lo sà che si diventa morosi per tanti motivi

Proprio perchè lo so l'osservazione nell'intenzione voleva esser neutra e per nulla denigratoria: se non è stata intesa così me ne scuso.

D'altra parte è difficile comprendere come si possa fornire al locatore l'unica arma che la legge gli riconosce per liquidare il suo conduttore.

Comunque apprendo che avete compreso che farsi reciprocamente male in publlico non giova a nessuno di voi due.

Bene e meglio se risolverete con un patteggiamento.

 

 

@SPL House l'asciugatrice non serve più 😊😊

Modificato da albano59
sintassi
Bah_ dice:

 

1+1=?

Camillo non dire 11 per favore 🙂

E' per caso il risultato il risultato dei tuoi studi ?    Ho il dubbio che lo volessi dire tu visto che dici di essere solo uno dei quattro avvocati che frequentano questo forum ?     Bontà tua.    

Se mi posso permettere un consiglio, il titolo non è tutto nella vita ed esibire saccenza e disprezzo è tipico di chi considera gli altri plebei, @Bah_   .....      bah.... 

 

 

×