#1 Inviato 29 Novembre, 2020 Sempre per l'ecobonus l'amministratore vuole proporre per la parete esterna del condominio l'isolamento a pannelli. Su 6 appartamenti, 3 abbiamo fatto l'isolamento termico (quest'estate senza sapere le intenzioni dell'amministratore dato che la riunione per l'assemblea, non l'ha mai fatta e l'assemblea l'haindetta il 17 novembre) interno con i pannelli. Fare l'isolamento esterno, vorrebbe dire danneggiare il muro che si troverebbe chiuso tra pannelli senza respirare, oppure togliere i pannelli con i relativi costi. Questo a detta di chi fa i lavori. Può proporre l'intervento l'Amministratore se gli facciamo presente il danno al quale andremmo incontro ? E la maggioranza dei condomini (parte non interessata alla parete proposta) ? Ho letto gli altri casi, e vorrei sapere in sintesi, se può essere proposta una cosa - questa - che arreca danno Modificato 29 Novembre, 2020 da Giovanna Maria ho letto le altre risposte
#2 Inviato 29 Novembre, 2020 Giovanna Maria dice: Può proporre l'intervento l'Amministratore se gli facciamo presente il danno al quale andremmo incontro ? Le proposte sono legittime, è l'assemblea che dovra' decidere se e come intervenire, Considerando che gli interventi in ecobonus sono approvabili con la maggioranza dei presenti in assemblea che rappresenti almeno 1/3 dei millesimi, penso che abbiate buone probabilita' per non fare approvare l'intervento. Se avete una caldaia centralizzata, forse varrebbe la pena cambiare quella e consentire anche gli altri condòmini di installare il cappotto interno.
#3 Inviato 29 Novembre, 2020 Grazie, ho capito, quindi il danno eventuale per il doppio solamento riguarda solo chi l'ha fatto e quindi le relative spese x toglierlo. (il condominio è comprensivo di 2 portoni/unità e di 12+20 appartamenti, ma solo noi 6 siamo direttamente interessati).
#4 Inviato 29 Novembre, 2020 Giovanna Maria dice: Grazie, ho capito, quindi il danno eventuale per il doppio solamento riguarda solo chi l'ha fatto e quindi le relative spese x toglierlo. (il condominio è comprensivo di 2 portoni/unità e di 12+20 appartamenti, ma solo noi 6 siamo direttamente interessati). Be', prima di gettare la spugna meglio sentire un tecnico, non tanto una ditta edile, ma un professionista che possa darvi un parere in relazione agli interventi opportuni oppure non opportuni. 1
#5 Inviato 29 Novembre, 2020 grazie, ma purtroppo ho buoni motivi x pensare al peggio...Buona giornata