#1 Inviato 7 Maggio, 2020 Sono un inquilino affittuario. Il mio appartamento, numero civico 46, ha 2 porte. Una di esse, che non uso mai, dà sul pianerottolo del numero civico 44. L'amministratore del civico 46 e 44(è lo stesso) mi fa pagare l condominio del civico 44, dicendo che è la legge. Come faccio a evitare tale pagamento? Cordiali saluti Angelo
#2 Inviato 7 Maggio, 2020 angelo.saccone dice: Sono un inquilino affittuario. Il mio appartamento, numero civico 46, ha 2 porte. Una di esse, che non uso mai, dà sul pianerottolo del numero civico 44. L'amministratore del civico 46 e 44(è lo stesso) mi fa pagare l condominio del civico 44, dicendo che è la legge. Come faccio a evitare tale pagamento? Cordiali saluti Angelo Ma di quale civico fai parte? L'amministratore non può chiedere a te le spese condominiali, fatto salvo accordi contrattuali, li deve chiedere al proprietario e non a te inquilino, e tu dovrai le spese secondo il contratto di locazione art 9 legge 392/78 art. 9
#3 Inviato 7 Maggio, 2020 Faccio parte del numero civico 46. Nel contratto non viene specificato che devo pagare anche le spese condominiale del 44 (che sono il doppio del 46, dove abito) Ho proposto di sigillare la porta del 44, proposta non accettata. Grazie Angelo
#4 Inviato 7 Maggio, 2020 angelo.saccone dice: Faccio parte del numero civico 46. Nel contratto non viene specificato che devo pagare anche le spese condominiale del 44 (che sono il doppio del 46, dove abito) Ho proposto di sigillare la porta del 44, proposta non accettata. Grazie Angelo Paga al proprietario solo le spese dello stabile previsto dal contratto e a norma di legge 392/78 art 9 hai il diritto prima di effettuare il pagamento ... di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. --> --link_rimosso--
#5 Inviato 7 Maggio, 2020 Strano che l’amministratore non sappia chi è il proprietario del civico 44, se tu sei solo l’inquilino del civico 46 dovrebbe aggiornare il registro di anagrafe condominiale perché c’è qualcosa che non va’ prova a riferirglielo💪🏻 1
#6 Inviato 7 Maggio, 2020 angelo.saccone dice: Faccio parte del numero civico 46. Nel contratto non viene specificato che devo pagare anche le spese condominiale del 44 (che sono il doppio del 46, dove abito) Ho proposto di sigillare la porta del 44, proposta non accettata. Grazie Angelo Ma si tratta dello stesso condominio e scale diverse o proprio di condominii distinti? Se fosse la seconda: che io sappia, un'u.i. non può far parte di due condominii distinti, quindi c'è stata un'irregolarità o nella costituzione dei condominii, o nell'apertura della seconda porta. Tutto questo a livello di curiosità, perché come giustamente già rilevato da @Tullio01 e @Pietro1981 , essendo tu l'inquilino i tuoi rapporti sono con il proprietario, a cui devi le spese in base al contratto di locazione. 1
#7 Inviato 8 Maggio, 2020 Leggendo il tuo messaggio deduco che l’abitazione che occupi in qualità di locatario è l’unione di due unità immobiliari poste sullo stesso piano, ma appartenenti a due edifici differenti (civici 44 e 46) e contigui, poste in comunicazione attraverso un’apertura realizzata sul muro di confine (in comune ai due edifici in linea) dal proprietario di entrambe le unità immobiliari. Pertanto, se la mia deduzione è corretta, a mio avviso, l’amministratore unico dei due condomini non sbaglia nell’ attribuire al proprietario delle due abitazioni le spese condominiali spettanti alle singole abitazioni per l’appartenenza di ciascuna di esse ai due diversi condomini. Non sono noti gli accordi presi col proprietario, né quelli intercorsi fra te, il proprietario e l’amministratore riguardanti la riscossione degli oneri condominiali e la ripartizione delle spese fra locatore e locatario. In mancanza di accordi con l’amministratore, potresti rifiutarti di versare direttamente nella cassa condominiale le quote che ti sono richieste e versare gli oneri di tua competenza direttamente al proprietario. Di fatto occupi un appartamento doppio, per cui si raddoppiano le spese generali, tuttavia vi sono alcune spese, come per esempio il dichiarato non utilizzo effettivo di alcune parti comuni al civico 44 (portone , androne, scala , ascensore) per l’accesso all’abitazione, che potresti, in accordo col proprietario escluderle dagli oneri di tua competenza.
#8 Inviato 8 Maggio, 2020 Non è detto sia proprio così, io farei riferimento al contratto di locazione che hai sottoscritto e quale numero civico è menzionato? 46 44 o entrambi? E da lì si potrà capire meglio la situazione 1