#1 Inviato 8 Marzo, 2014 Salve, sono proprietario di un immobile vorrei donarlo a mio figlio maggiorenne (che risiede con me attualmente ma ha intestato un contratto di affitto a scopo di studio universitario), considerato che l'appartamento è una mia seconda casa ed è soggetto a mutuo ipotecario, è possibile effettuare la donazione come prima casa? Inoltre è necessario spostare la residenza/domicilio nella casa donata?
#2 Inviato 20 Marzo, 2014 Credo lo sia, perché l'importante è che tuo figlio non sia proprietario di alcun immobile, quindi penso che per lui possa essere una prima casa. Per il secondo quesito: credo sia meglio che lui dopo il rogito notarile, sposti la residenza lì. Non prendere ciò che dico per oro colato, parlo così perché ho lavorato anni fa in uno Studio Notarile, ma posso sbagliare.😎
#4 Inviato 23 Marzo, 2014 Occhio se hai altri eredi a calcolare bene l'asse ereditario e suddividerlo in disponibile e non. I fratelli del figlio donatario per esempio potranno, in caso di lesione della legittima, esperire un'azione di riduzione per reintegrare la loro eventuale quota di cui hai disposto senza il loro consenso.