Vai al contenuto
DeaGatta

Donazione appartamento: comunicazione all'amministratore

Salve a tutti, sono nuova del Forum e sarei grata a chi mi rispondesse al quesito.

 

Ero proprietaria al 100% di un'unità immobiliare in un piccolo condominio di sette appartamenti con Amministratore.

Ad Aprile ho voluto donare l'appartamento ai miei unici due figli in quote uguali del 50%: dopo l'atto abbiamo provveduto a rescindere il contratto d'affitto con l'inquilina che lo abita per farne uno ex novo con i nuovi proprietari e fin qui tutto in regola.

 

So che il cambio di proprietario deve essere comunicato all'Amministratore ma è una notizia che i miei figli vogliono procrastinare dato che andrebbe immediatamente a conoscenza di persone che non devono saperlo.

Premetto che ho una delega generale da parte dei miei figli circa la gestione/amministrazione dell'immobile nonchè per le partecipazioni e decisioni assembleari, in quanto loro abitano distanti.

 

La domanda è questa: a che sanzioni si va incontro per la mancata comunicazione di cui sopra? Le sanzioni ricadono su di me o sui nuovi proprietari? L'amministratore, tra l'altro, non ha mai identificato la sua sede legale dove avremmo dovuto inviare raccomandata A/R....

 

Grazie a tutti per l'aiuto

6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili

So che il cambio di proprietario deve essere comunicato all'Amministratore ma è una notizia che i miei figli vogliono procrastinare dato che andrebbe immediatamente a conoscenza di persone che non devono saperlo.

-----------------------------------------------------------------

 

e quale sarebbe il problema ?

Procastinare la notizia è un segreto di Pulcinella !

Alla prima assemblea che ti presenti con le deleghe , se l'amministratore e i condòmini tutti non sono allocchi patentati la notizia diventa di dominio condominiale... soprattutto in ogni caso ed in ogni tempo si evidenzierà la vostra (tua e dei tuoi figli) scarsa attendibilità nei confronti dell'amministratore.

Mi sembra che non abbia focalizzato la mia domanda...

Cara Deagatta,

non sono io che non ho focalizzato la domanda, sei tu , che malgrado conosci cosa dice il codice, vuoi da questo forum, risposta che ti soddisfi.... non devi chiedere a cosa vai incontro se non fai una certa cosa, lo sai benissimo che non succede nulla , ma rileggiti post 5 di Albano....

e non si deve addurre la scusa che l'amministratore non ha mai identificato la sua sede legale dove avremmo dovuto inviare raccomandata A/R....in base alla legge, l'amministratore potreste anche non averlo

1129. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un

amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o

dell'amministratore dimissionario.

Presumendo che abbiate già a suo tempo, rilasciato all'amministratore dichiarazioni per la compilazione dell'anagrafica

ora stà a te tenere aggiornato l'amministratore, nessuna responsabilità può essere addebitata all'amministratore per il fatto di non sapere il cambio intestazione

fino a quando l'amministratore non riceverà copia autentica dell'atto di donazione, ignorerà la donazione e la necessità di cambiare l'anagrafica, quindi continuerà a convocare te e non i tuoi figli ...

in assemblea all'appello risponderai tu

e delle spese condominiali rispondi tu, solidarmente con i tuoi figli, fino alla comunicazione

×