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soggy_acres

Domustudio, fatture esercizi precedenti

Inserendo i vari dati, capita subito dopo un passaggio di consegne, di "intercettare" fatture (da pagare)  di competenza bilancio precedente.

Queste fatture, in Domustudio, vengono evidenziate in blu e non influiscono sul bilancio in corso.

Ma come faccio ad evidenziare ai condomini che la fattura del fornitore Pippo dell'anno 2017 è ancora da pagare ? 

 

Grazie

Bisogna distinguere se è una fattura contabiliazzata e ancora da pagare oppure se non è stata  contabilizzata nè pagata.

Nel primo caso il problema è gravissimo perchè i condomini, come ben sai, già nella ripartizione la fattura è stata ripartita quindi con la riscossione dei saldi, il denaro è in cassa.

Nel secondo caso il problema non si pone: contabilizzi e paghi. Nella relazione annuale metti in evidenza che è stata pagata una fattura relativa agli anni precedenti perchè non risisulta contabilizzata nè pagata.

 

 

  • Grazie 1

L’elenco dei debiti verso terzi cui corrispondono fatture da pagare dovrebbe essere allegato all’ultimo rendiconto che si presume regolarmente presentato dal’amministratore cessato e approvato con delibera assemblare.

Inoltre l’importo totale dei suddetti debiti è riportato nel passivo della situazione patrimoniale.

Pertanto la presenza di fatture da pagare fra i documenti  consegnati dal precedente amministratore non è di per sé prova di grave irregolarità: invece, concordo con Giovanni Luca che  sarebbe gravissimo (appropriazione indebita di denaro del condomini) se l’amministratore avesse riportato gli importi delle suddette fatture, che sono state già contabilizzati nel precedente esercizio e quindi pagati dai condomini, nell’elenco delle spese sostenute nel periodo della sua gestione (fra le uscite del registro di contabilità, se consegnato) fino alla data del passaggio di consegne e quindi abbia detratto il totale dal saldo consegnato.

 

  • Grazie 1
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