#1 Inviato 6 Gennaio, 2021 Salve a tutti, mi chiamo Mirco è ho 20 anni... Vi spiego brevemente la mia situazione un po particolare... Sono un ragazzo che a vissuto per molti anni in comunità fin da piccolo dai 4 anni fino ai 20, per motivi vari la mia famiglia mi ha abbandonato e ora non ho più nessun rapporto con loro è loro con me, ora vivo dalla mia ragazza da quasi mese, per motivi ho concluso con la comunità dove vivevo. Innanzi tutto dico che la mia residenza e sempre rimasta a Monza fin da piccolo a oggi... Ma ogni volta che cambiavo casa cambiavo domicilio, ora il mio domicilio si trova a "Buscate, ma vorrei cambiarla ma non saprei come fare siccome la situazione della mia ragazza e molto drammatica... Il domicilio non lo posso fare da loro per vari motivi... Come potrei avere un domicilio? Sapreste come aiutarmi??? Mi fareste un grandissimo favore x favore Grazie a tutti Ripeto per motivi dalla mia ragazza non posso perche siamo piomeno nella stessa situazione
#2 Inviato 6 Gennaio, 2021 Per dei motivi particolari, e riterrei che tu possa rientrarci, puoi eleggere domicilio presso la "Casa Comunale". Devi però informarti presso il Comune di interesse, Ufficio Anagrafe per l'esattezza, perché ogni comune ha dei suoi regolamenti e sue procedure amministrative. Se posso, e scusami l'invadenza, direi che lo dovresti fare quasi obbligatoriamente l'elezione di domicilio presso la Casa Comunale perché attualmente risulti con un domicilio "non vero" ed il che non sarebbe corretto. 1
#3 Inviato 6 Gennaio, 2021 Mirco hrustic dice: Come potrei avere un domicilio? Sapreste come aiutarmi??? Il domicilio si ha dove si vive abitudinalmente, per cui recati al Comune dove intendi abitare e all'ufficio anagrafe richiedi la residenza
#4 Inviato 6 Gennaio, 2021 Tullio01 ... l'opener ha già introdotto che ha dei problemi sia con l'elezione della residenza, sia con l'elezione del domicilio, Mirco hrustic dice: Innanzi tutto dico che la mia residenza e sempre rimasta a Monza fin da piccolo a oggi... Ma ogni volta che cambiavo casa cambiavo domicilio, ora il mio domicilio si trova a "Buscate, ma vorrei cambiarla ma non saprei come fare siccome la situazione della mia ragazza e molto drammatica... Il domicilio non lo posso fare da loro per vari motivi... Evidentemente non può eleggere residenza (forse non ha un contratto di locazione che glielo consente, né un regime di ospitalità da terzi), hanno difficoltà ad eleggere domicilio (per loro problemi). Non fuorviamo l'utente.
#5 Inviato 6 Gennaio, 2021 cacallo dice: Tullio01 ... l'opener ha già introdotto che ha dei problemi sia con l'elezione della residenza, sia con l'elezione del domicilio, Cerco di essere più preciso; Il titolo del Topic è; Domicilio o residenza? Il significato di domicilio è contenuto all’articolo 43, comma 1, del Codice civile: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi [14 Cost., artt. 45 e 46 c.c.].” Cos’è la residenza Il Codice civile all’articolo 43, comma 2, dà la definizione di residenza: “Il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.” A cosa servono domicilio e residenza: esempi pratici La differenza tra i due concetti ha diversi risvolti pratici. Tanto per citarne qualcuno: al domicilio vengono recapitate le comunicazioni di lavoro (quando si invia la domanda per un concorso pubblico e si indicano due diversi indirizzi per residenza e domicilio è presso quest’ultimo indirizzo che verranno inviate tutte le comunicazioni); al domicilio si ricevono le bollette di luce, gas e Internet e telefono; nel Comune di residenza si è iscritti nelle liste elettorali e si vota; nel Comune di residenza si richiedono certificati anagrafici, il rinnovo della carta d’identità e gli adempimenti in caso di matrimonio; nel Comune di residenza si sceglie il medico di famiglia. Modificato 6 Gennaio, 2021 da Tullio01
#6 Inviato 6 Gennaio, 2021 Mirco hrustic dice: Come potrei avere un domicilio? Il titolo della discussione è quello che citi, ma la domanda è quella che riporto. Dobbiamo dare per scontato che l'opener non sappia la differenza fra domicilio e residenza? Io, siccome era stato precisato che la residenza la conserva a Monza ed il domicilio l'ha cambiato diverse volte, riterrei che l'utente conosca la differenza e, probabilmente, non ha nemmeno bollette da ricevere. L'utente sta cercando un domicilio, domanda espressa ed a tanto dovremmo rispondere, forse per evitare che gli pervengano notifiche alla Casa Comunale di Monza mentre lui è a Turbigo (e magari a Monza non c'è nessuno che lo può avvisare del cartellino della notifica). Dobbiamo poi "montare" interventi su interventi sulla differenza fra residenza e domicilio, interventi che magari nemmeno interessano all'utente? Oggi sono entrato nel Forum per un messaggio in posta personale ed ho visto la richiesta; ho cercato di dare risposta (aiuto) come chiesta dall'utente, non per passare il tempo a postare.
#7 Inviato 6 Gennaio, 2021 cacallo dice: Il titolo della discussione è quello che citi, ma la domanda è quella che riporto. Dobbiamo dare per scontato che l'opener non sappia la differenza fra domicilio e residenza? Io, siccome era stato precisato che la residenza la conserva a Monza ed il domicilio l'ha cambiato diverse volte, riterrei che l'utente conosca la differenza e, probabilmente, non ha nemmeno bollette da ricevere. L'utente sta cercando un domicilio, domanda espressa ed a tanto dovremmo rispondere, forse per evitare che gli pervengano notifiche alla Casa Comunale di Monza mentre lui è a Turbigo (e magari a Monza non c'è nessuno che lo può avvisare del cartellino della notifica). Dobbiamo poi "montare" interventi su interventi sulla differenza fra residenza e domicilio, interventi che magari nemmeno interessano all'utente? Oggi sono entrato nel Forum per un messaggio in posta personale ed ho visto la richiesta; ho cercato di dare risposta (aiuto) come chiesta dall'utente, non per passare il tempo a postare. A Monza per avere la residenza deve vivere abitualmente (dimora abituale) art 43 cc, ci abita abitualmente? Dispositivo dell'art. 43 Codice Civile Fonti → Codice Civile → LIBRO PRIMO - Delle persone e della famiglia → Titolo III - Del domicilio e della residenza Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi [14 Cost., artt. 45 e 46 c.c.]. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale [144]. Per quanto riguarda il domicilio, non è prevista alcuna pratica amministrativa, né per eleggerlo né per cambiarlo. Il domicilio può essere reso noto ai terzi con una semplice dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà [4]. Essa consiste un un’attestazione scritta, firmata dall’interessato, con la quale egli dichiara di eleggere il domicilio in un determinato luogo. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere presentata agli organi della pubblica amministrazione, ai privati gestori di pubblici servizi ed ai privati; sia gli organi della pubblica amministrazione sia i privati gestori di pubblici servizi hanno l’obbligo di accettarla. [4] Art. 47 D.P.R. n. 445 del 2000 (Testo unico sulla documentazione amministrativa). Modificato 6 Gennaio, 2021 da Tullio01
#8 Inviato 6 Gennaio, 2021 Mirco hrustic dice: Salve a tutti, mi chiamo Mirco è ho 20 anni... Vi spiego brevemente la mia situazione un po particolare... Sono un ragazzo che a vissuto per molti anni in comunità fin da piccolo dai 4 anni fino ai 20, per motivi vari la mia famiglia mi ha abbandonato e ora non ho più nessun rapporto con loro è loro con me, ora vivo dalla mia ragazza da quasi mese, per motivi ho concluso con la comunità dove vivevo. Innanzi tutto dico che la mia residenza e sempre rimasta a Monza fin da piccolo a oggi... Ma ogni volta che cambiavo casa cambiavo domicilio, ora il mio domicilio si trova a "Buscate, ma vorrei cambiarla ma non saprei come fare siccome la situazione della mia ragazza e molto drammatica... Il domicilio non lo posso fare da loro per vari motivi... Come potrei avere un domicilio? Sapreste come aiutarmi??? Mi fareste un grandissimo favore x favore Grazie a tutti Ripeto per motivi dalla mia ragazza non posso perche siamo piomeno nella stessa situazione Teoricamente anche la tua residenza e' uno dei tuoi domicili . cacallo dice: Per dei motivi particolari, e riterrei che tu possa rientrarci, puoi eleggere domicilio presso la "Casa Comunale". Devi però informarti presso il Comune di interesse, Ufficio Anagrafe per l'esattezza, perché ogni comune ha dei suoi regolamenti e sue procedure amministrative. Se posso, e scusami l'invadenza, direi che lo dovresti fare quasi obbligatoriamente l'elezione di domicilio presso la Casa Comunale perché attualmente risulti con un domicilio "non vero" ed il che non sarebbe corretto. Più che un domicilio non vero ,credo che abbia una residenza non vera Modificato 6 Gennaio, 2021 da peppe64
#9 Inviato 6 Gennaio, 2021 Mirco non per colpa sua e per le sue vicissitudine è un "senza dimora" , ma non è una cosa disonorevole, ma uno stato di fatto reale che in alcuni casi può essere un vantaggio si può essere ricchi e non avere e non avere una residenza fissa, il problema è il "domicilio" dove è possibile essere rintracciati, il problema non sussiste se si ha un contratto d'affitto, ma se non si ha nemmeno quello il problema sussiste! una soluzione è avere la domiciliazione della posta in un ufficio postale, con questo permette di avere in Comune la Residenza senza fissa dimora così potrà avere tutti benefici di un qualsiasi cittadino senza avere una classica casa a disposizione permanente. inoltre a Mirco suggerirei di ricontattare la Comunità in cui ha vissuto per tanti anni potrebbero dare una mano a cambiare la residenza da Monza a Buscate e non che sentire il Comune di Buscate in cui vive ora. non mi rimane da dare una augurio che tutto vada per il meglio. Antonio
#10 Inviato 6 Gennaio, 2021 Che sia un senza fissa dimora e' tutto da verificare visto che attualmente credo che dimori abitualmente c/o la ragazza .
#11 Inviato 6 Gennaio, 2021 Senza "menare troppo il can per l'aia" e aggiungere considerazioni che possono solo ingenerare confusione, penso che la risposta alla richiesta dell'opener l'abbia data cacallo: Mirko deve andare presso l'ufficio anagrafe del comune in cui "risiede" e chiedere la residenza presso il comune. Alternative valide lo stesso Mirco le esclude. --img_rimossa--
#12 Inviato 6 Gennaio, 2021 Danielabi dice: Mirko deve andare presso l'ufficio anagrafe del comune in cui "risiede" e chiedere la residenza presso il comune. Tullio01 dice: per cui recati al Comune dove intendi abitare e all'ufficio anagrafe richiedi la residenza 1
#13 Inviato 6 Gennaio, 2021 Effettivamente Mirko fa un poco di confusione....... Il domicilio è un atto unilaterale che non contempla l'intervento del Comune. La residenza è invece un atto di riconoscimento da parte dell'ente pubblico di una determinata condizione. Quindi lui potrebbe eleggere il domicilio dove vuole (ad es. presso un legale), ma per la residenza invece deve presentare apposita istanza al Comune. Ciao 1
#14 Inviato 7 Gennaio, 2021 peppe64 dice: Che sia un senza fissa dimora e' tutto da verificare visto che attualmente credo che dimori abitualmente c/o la ragazza . Si esattamente così vivo gratuitamente dalla mia fidanzata con la famiglia ma per motivi burocratici non posso aggiungermi al loro nucleo familiare e nemmeno e nemmeno mettere il domicilio per altri motivi, la risposta mia è dove potrei farla? In più con questione Covid, cosa mi potrebbe succedere, se per caso non avessi il domilio? E residuo da un'altra parte dove io un'effettivamente non vivo
#15 Inviato 8 Gennaio, 2021 Mirco hrustic dice: Si esattamente così vivo gratuitamente dalla mia fidanzata con la famiglia ma per motivi burocratici non posso aggiungermi al loro nucleo familiare e nemmeno e nemmeno mettere il domicilio per altri motivi, la risposta mia è dove potrei farla? In più con questione Covid, cosa mi potrebbe succedere, se per caso non avessi il domilio? E residuo da un'altra parte dove io un'effettivamente non vivo La residenza è obbligatoria Per il domicilio o dimora non c'è nessun obbligo