Vai al contenuto
PitStop90

Domanda su "accensione auto".

La vicina potrebbe avere una parte di ragione, basti pensare che l'art. 157 del Codice della Strada che dice al punto 7-bis.

- È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.

Chissà se è proprio un assurdo pensare che potrebbe essere valido per analogia anche per riscaldare il motore?

Non credo ci siano state ancora dei provvedimenti per il tuo caso specifico

Per scaldare un motore non serve stare 5 minuti fermi . Bastano pochi secondi (20 -30 giusto per mettere in circolo i vari liquidi )poi si procede in movimento ovviamente andando piano .(ovvero senza andare su di giri .)

 

Stare 5 minuti serve solo a disturbare le persone .

La vicina potrebbe avere una parte di ragione, basti pensare che l'art. 157 del Codice della Strada che dice al punto 7-bis.

- È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.

Chissà se è proprio un assurdo pensare che potrebbe essere valido per analogia anche per riscaldare il motore?

Non credo ci siano state ancora dei provvedimenti per il tuo caso specifico

Questa dell'art. 157 mi é del tutto nuova. Anche perché è una prassi piuttosto comune e non pensavo proprio fosse perseguibile.

 

In definitiva: devo evitare di fare ciò o posso continuare senza problemi?

 

Non vorrei "discutere" avendo torto, sarebbe una cosa stupida.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Per scaldare un motore non serve stare 5 minuti fermi . Bastano pochi secondi (20 -30)poi si procede in movimento ovviamente andando piano .

 

Stare 5 minuti serve solo a disturbare le persone .

Non sono i 5' (scarsi) solo per il motore. L'ho sempre fatto anche per riscaldare un minimo la macchina internamente e non partire con il gelo.

 

Grazie comunque anche a te. 🙂

Pochi secondi e poi ti avvii a bassi regimi .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Questa dell'art. 157 mi é del tutto nuova. Anche perché è una prassi piuttosto comune e non pensavo proprio fosse perseguibile.

 

In definitiva: devo evitare di fare ciò o posso continuare senza problemi?

 

Non vorrei "discutere" avendo torto, sarebbe una cosa stupida.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non sono i 5' (scarsi) solo per il motore. L'ho sempre fatto anche per riscaldare un minimo la macchina internamente e non partire con il gelo.

 

Grazie comunque anche a te. 🙂

Pochi secondi e poi ti avvii a bassi regimi .

 

- - - Aggiornato - - -

 

E' vietato rimane fermi con il motore acceso per riscaldare l'abitacolo .anche perche' se stai ferma l'abitacolo non si scalda prima .(anzi e'vero il contrario visto che in movimento il motore su scalda prima e di conseguenza anche l'abitacolo )

P.s. hai un'auto normale non una Formula 1 (quella si che da ferma si scalda )

Perfetto.

In poche parole ho torto e devo, giustamente, evitare.

 

Ti ringrazio.

Perfetto.

In poche parole ho torto e devo, giustamente, evitare.

 

Ti ringrazio.

Per scaldare il motore è sufficiente partire a basso regime e non premere tanto sull'acceleratore

Se come capita a me il parabrezza è completamente congelato, purtroppo, prima di partire devi si stare fermo 5' per far scaldare l'aria in grado di poterlo scongelare.

Ho anche una paletta apposita, ma spesso non basta.

Se come capita a me il parabrezza è completamente congelato, purtroppo, prima di partire devi si stare fermo 5' per far scaldare l'aria in grado di poterlo scongelare.

Ho anche una paletta apposita, ma spesso non basta.

Questo può capitare quando fa molto freddo, ma non tutto l'anno.

Se proprio vuoi scaldare la macchina 2 minuti, esci dal garage, la lasci accesa e scendi per chiudere la serranda del garage (sempre che non sia automatica!), rimonti in macchina e via.

 

Altrimenti ti metti 2 minuti fuori dal cortiletto.

Se proprio vuoi scaldare la macchina 2 minuti, esci dal garage, la lasci accesa e scendi per chiudere la serranda del garage (sempre che non sia automatica!), rimonti in macchina e via.

 

Altrimenti ti metti 2 minuti fuori dal cortiletto.

Garage senza porta ahimè. E' solo un "loculo" dove lasciare l'auto. 😉

Ma ti costa tanto arrivare sulla via principale a bassi regìmi e scaldarla lì, o devi per forza star fermo sotto casa ? Io mi comporterei allo stesso modo della tua vicina. é vero che il cds no ti permette di lasciare il motore acceso con auto ferma, ma non lo fà nessuno nemmeno le forze dell'ordine, quindi......

Se come capita a me il parabrezza è completamente congelato, purtroppo, prima di partire devi si stare fermo 5' per far scaldare l'aria in grado di poterlo scongelare.

Ho anche una paletta apposita, ma spesso non basta.

questo capita a me ogni mattina, devo per forza stare ferma con motore acceso qualche minuto o non vedo neppure dove vado visto che ho i vetri ghiacciati. La mia auto sta fuori, per cui..

 

- - - Aggiornato - - -

 

Questo può capitare quando fa molto freddo, ma non tutto l'anno.

dipende da dove abiti ovviamente.. da me rischi il gelo sulle auto da adesso a marzo..

La vicina potrebbe avere una parte di ragione, basti pensare che l'art. 157 del Codice della Strada che dice al punto 7-bis.

- È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.

Chissà se è proprio un assurdo pensare che potrebbe essere valido per analogia anche per riscaldare il motore?

Non credo ci siano state ancora dei provvedimenti per il tuo caso specifico

in effetti, se fossimo in campo civilistico non avrei problemi ad ammetterlo, ma trattandosi di Cds e di contravvenzioni ritengo si debba considerare il divieto di analogia che regge tutto il sistema penale.

Il principio di tassatività implica che il fatto costituisce reato (in questo caso contravvenzionale) se corrisponde alla fattispecie descritta dal legislatore senza lasciare adito alla discrezionalità del giudice. L'analogia è il processo logico a cui si ricorre per colmare una lacuna legislativa (ad esempio una fattispecie non disciplinata da una norma), questo tipo di processo è vietato nel diritto penale poiché va a violare il principio di legalità e tassatività della norma penale.

Qui la norma parla espressamente di lasciare il motore acceso per l'aria condizionata.

nel nostro caso invece causa freddo si lascia il motore acceso perchè i vetri sono congelati o altre situazioni del genere, che non permettono la partenza immediata (vero che se l'auto è al riparo o non congelata parte subito...basta andare piano per alcuni metri, come detto!)

E in questo caso secondo me la contravvenzione non ci sta.

 

vero che molti lasciano l'auto accesa per riscaldarsi (tipico il genitore che scende e accende l'auto perchè sia calda all'arrivo del figlio... )

Secondo me bisognerebbe distinguere:

se l'auto è accesa perchè non si puo' viaggiare ( vetro in condizioni tali da non poter vedere fuori e pertanto un pericolo per la circolazione), non vedo corretta l'eventuale contravvenzione

se l'auto è accesa per il riscaldamento (che sia aria fredda o aria calda..) direi che la contravvenzione ci potrebbe stare

Mettere una protezione sul parabrezza in modo che non ghiacci?

dipende da dove abiti ovviamente.. da me rischi il gelo sulle auto da adesso a marzo..

Non so se conosci la mia città, però posso dirti che stamattina sull'altipiano dove c'è una frazione del comune in cui abito c'era +1° ed in città +3°, e siamo sul mare.

Non so se conosci la mia città, però posso dirti che stamattina sull'altipiano dove c'è una frazione del comune in cui abito c'era +1° ed in città +3°, e siamo sul mare.

Caspita che differnze con la mia città! Alle 8,30 avevamo 8 gradi.

Caspita che differnze con la mia città! Alle 8,30 avevamo 8 gradi.
Pensa che alle volte d'inverno l'acqua del mare trasportata dal vento sul molo si ghiaccia, questo è un esempio

 

TS ghiacciio mare.jpg

 

Chiedo scusa per l'Off Topic

Ts ghiaccio.jpg

Caspita che differnze con la mia città! Alle 8,30 avevamo 8 gradi.
Pensa che alle volte d'inverno l'acqua del mare trasportata dal vento sul molo si ghiaccia, questo è un esempio

 

TS ghiacciio mare.jpg

 

Chiedo scusa per l'off topic

Esistono prodotti specifici che scongelano in pochi secondi il ghiaccio sui vetri .una spuzzatina e il ghiaccio si scioglie .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Rimedio della nonna :

Cipolla*Antigelo:*La sera prima di rientrare in casa, prendete mezzaCipolla*e passatela con cura su tutti i vetri dell’auto, al mattino seguente il ghiaccio non si farà neanche vedere, forse per l’odore…

Una concessionaria di auto della Lombardia, a proposito di partenze a motore freddo, raccomanda: "Per scaldare correttamente il motore si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire premendo dolcemente l’acceleratore, cambiando marcia senza superare i 2.000 giri motore ed effettuando ogni operazione in modo morbido, senza strattoni o brusche accelerazioni."

 

Se poi consideriamo che finché i catalizzatori ed i filtri delle auto attuali funzionano al meglio solo dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, allora sappiamo che i primi minuti di funzionamento dei motori coincidono con il massimo inquinamento. Immaginiamo ora di avere anche solo 5 o 6 auto che alle 7,30 lasciano riscaldare il motore per alcuni minuti nel cortiletto e possiamo renderci conto che tale pratica è del tutto inaccettabile, oltre che dannosa per i motori e la salute di chi ne respira le esalazioni.

 

Si tratta dunque di una pratica da evitare in modo assoluto.

Scusate se mi intrometto ma c'è una cosa che deve essere alla base Il motore acceso quando la macchina è ferma non deve stare . Inoltre fa parte dell'educazione stradale . E cosa ne dite quando in un garage Condominale , il guidatore arriva con la macchina lascia motore acceso apre il garage sposta motorini fa i comodi suoi (il motore è sempre acceso) dopo di che monta in macchina parcheggia e se ne va . Se poi gli dici guardi che quando la macchina è ferma il motore deve essere spento . S'arrabbia anche e se ne frega ,se ha persone vicine o alza l'inquinamento . Ma vorrei un parere e se è possibile sanzionarlo . Grazie Eccomi qua

io credo che vadano fatte opportune distinzioni, se il vetro, come mi capita questi giorni si ghiaccia, lo posso pulire con la spatoletta, ma dentro si appanna ghiacciandosi(a me dava -2 questa mattina)...non mi metto in movimento per arrivare alla prima strada con il sole davanti e dovermi fermare ed aspettare l'aria calda ...o procedere sperando di non mettere sotto qualcuno (magari guardando in un mezzo buchino, come fanno in molti, che nel frattempo ha iniziato ad espandersi 😉

GERARDO34

In commercio ci sono anche le bombolette anti ghiaccio....basta una spruzzatina e via! E' questione di buona volontà.

×