Vai al contenuto
SisterOfNight

Domanda per chi fa l'amministratore (duvri dvr e documento di coordinazione)

Ieri stavo parlando con un architetto amico che mi diceva come sta molto lavorando nel redigere documenti di coordinamento perle imprese operanti all'interno dei condomini..

Non ci avevo mai pensato prima, in effetti, ma obbiettivamente credo sia necessario, obbligatorio ai sensi dell'art. 26 d.lgs. 81/2008

Poi invece nel caso di dipendenti del condominio(penso al portiere) servirà il dvr

 

Ma voi, nei condomini che amministrate, lo avete? 🤔

Ieri stavo parlando con un architetto amico che mi diceva come sta molto lavorando nel redigere documenti di coordinamento perle imprese operanti all'interno dei condomini..

Non ci avevo mai pensato prima, in effetti, ma obbiettivamente credo sia necessario, obbligatorio ai sensi dell'art. 26 d.lgs. 81/2008

Poi invece nel caso di dipendenti del condominio(penso al portiere) servirà il dvr

 

Ma voi, nei condomini che amministrate, lo avete? 🤔

Si, nel caso di contemporanea presenza di lavoratori dipendenti e di imprese e/o lavoratori autonomi affidatatri di lavori, servizi o forniture(tipo il portiere dipendente del Condominio e l'impresa appaltatrice delle pulizie) , il condominio deve considerarsi datore di lavoro riguardo ai primi, mentre per le imprese e lavoratori autonomi devono valere gli obblighi di cui all'art. 26 del dls. 81/2008

 

Ha una pluralità di lavoratori sullo stesso terreno e deve coordinarli, il d.lgs 81/2008 non vale solo per i cantieri, ma anche per scuole, ospedali.. condomini

Se vi sono solo imprese appaltatrici / lavoratori autonomi non servirà il duvri o il dvr, ma il d.lgs richiede comunque un coordinamento.

L'amministratore è committente quando concede l'appalto per le pulizie o quando affida un alvaoro al tecnico della caldaia.

E come si deve attuare?

l'art. 26 comma 2 lett. b parla di obbligo di "coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione dei rischi cui sono esposti i lavoratori"

 

pertanto un documento di coordinamento, che ovviamente andrà a servire in caso di incidenti, ma credo che sia necessario in effetti

Anche il condominio è un luogo di lavoro, pertanto come per tutti i luoghi di lavoro è necessaria la valutazione dei rischi che deve sempre essere fatta ma diventa obbligatoria averla scritta quando esiste almeno un dipendente e/o più socio.

Pertanto un condominio che ha un dipendente esempio classico il portiere è obbligato ad avere il DVR scritto.

Il DUVRI e il coordinatore sono d'obligo in caso di più fornitori che operano contemporaneamente all'interno del condominio, almeno x 5 uomini/giorno all'anno.

Il DVR deve essere meso a conoscenza di TUTTI, il DUVRI ai propri fornitori.

Per "TUTTI" si intende i propri dipendenti .ovvero quelli del condominio . Gli altri avranno il dvr della propria ditta .

Per "TUTTI" si intende i propri dipendenti .ovvero quelli del condominio . Gli altri avranno il dvr della propria ditta .

No poichè se io do appalto a una impresa di artigiani e contemporaneamente di idraulici poniamo,in una mia azienda, sono io che devo operare il coordinamento con altri lavoratori del Condominio (tipo chi si occupa dell'ascensore o della caldaia)

Il duvri, in condominio, solo se si hanno dipendenti, mi pare di capire cosi pure il dvr

 

ma se vi sono degli autonomi /ditte esterne il'amministratore è committente a tutti gli effetti, e che obblighi ha riguardo la sicurezza? come adempie, se deve adempiere, al coordinamento?

×