Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Documentazione da richiedere al'appaltatore prima dell'inizio lavori

Buongiorno,

 

a breve avranno inizio nel condominio, gestito da me, i lavori di manutenzione ordinaria relativi alla sostituzione delle tegole, che saranno effettuati da una sola ditta, e che non prevedono la nomina di un direttore lavori.

 

Vorrei sapere quali documenti, a parte il contratto d'appalto, devo richiedere all'appaltatore.

 

Mi vengono in mente il Durc, la polizza assicurativa a garanzia degli eventuali furti che potessero venire perpetrati durante l’esecuzione dei lavori, ma non so se per questo tipo di intervento sono obbligatori e se sono gli unici necessari.

Buongiorno,

 

a breve avranno inizio nel condominio, gestito da me, i lavori di manutenzione ordinaria relativi alla sostituzione delle tegole, che saranno effettuati da una sola ditta, e che non prevedono la nomina di un direttore lavori.

 

Della richiesta di documentazione alla ditta ci pensa solitamente il Direttore dei Lavori. Ecco, per esempio, cosa richiedo io quando rivesto tale incarico (in qualità di Committente e/o Direttore dei lavori) in qualsivoglia tipo di lavori:

 

Spett.le

Impresa di costruzioni

Via__________,

00_____ – CITTA -

Oggetto: Lavori di manutenzione straordinaria per un edificio a civile abitazione sito in via_______, ___ .- ____________

 

Richiesta di documentazione

 

Raccomandata a mano

 

Con riferimento ai lavori in oggetto la ditta in indirizzo dovrà consegnare al Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione la documentazione in materia di sicurezza, entro 15 giorni e comunque, in via inderogabile prima dell’inizio dei lavori, per permettere il regolare svolgimento dei compiti di Coordinatore.

Si richiede pertanto di fornire con particolare sollecitudine i seguenti documenti:

1. dati generali della ditta:

• nominativo del datore di lavoro dell’impresa, (titolare o legale rappresentante);

• nominativo del direttore tecnico di cantiere e del capo cantiere;

• nominativo responsabile della sicurezza in cantiere;

• indirizzi e riferimenti telefonici di tali figure;

 

2. Organigramma di cantiere. Elenco dei dipendenti in cantiere, (oppure elenco complessivo dei dipendenti), con l’indicazione delle relative mansioni e qualifiche

3. Documenti di cui al disposto del decreto legislativo 81/2008

• Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, industria e artigianato

• Dichiarazione sul tipo di contratto collettivo applicato ai lavoratori dipendenti

• Dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’INPS, all’INAIL e alle casse edili

 

4. Documentazione in merito ad adempimenti ai sensi del D.Lgs. 626/94, ed in particolare:

• Nominativo del RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

• Nominativo del medico competente

• Nominativo del RSL, Rappresentante per la Sicurezza

• Elenco degli incaricati del servizio di gestione delle emergenze e pronto soccorso

• Attestazione di adempimento dell’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori incaricati del servizio di gestione delle emergenze e pronto soccorso

 

5. Estremi posizioni enti assicurativi, infortunistici e previdenziali, inclusa Cassa Edile;

6. Attestazione avvenuta denuncia di nuovo lavoro agli enti assicurativi, infortunistici e previdenziali, inclusa Cassa Edile

7. Attestazione di avvenuta consegna dei DPI alle maestranze;

8. Copia del registro infortuni del personale dipendente

9. Copia del libro matricola del personale dipendente;

10. Si ricorda che, ciascuna impresa esecutrice (Appaltatore e sub-appaltatori), oltre alla redazione del POS dovrà consegnare una dichiarazione di accettazione del piano di sicurezza e coordinamanto.

11. Elenco delle attrezzature da utilizzarsi in cantiere e relativa documentazione

• Ponteggi, gru a torre, tiro in alto, autocarri ecc.

• Dichiarazione di conformità impianto elettrico di cantiere, dichiarazione di conformità e denuncia degli impianti di terra e di protezione scariche atmosferiche.

Tutte le documentazioni precedentemente elencate dovranno essere prodotte, a vostra cura e prima dell’inizio dei rispettivi lavori, per ogni impresa esecutrice diversa dall’appaltatore, unitamente a:

• Attestazione di avvenuta trasmissione del piano di sicurezza e coordinamento alle ditte esecutrici, (lettere di trasmissione corredate dalle relative firme per ricevuta);

• Indicazione della specifica attività e delle lavorazioni svolte in cantiere dalle ditte esecutrici.

 

Dovrà inoltre essere data comunicazione, sempre a vostra cura, di eventuali lavoratori autonomi che dovessero esercitare la propria attività in cantiere indicandone la specifica attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere, producendo, per ogni lavoratore autonomo la documentazione.

Tutte le documentazioni, (comprese quelle di eventuali ditte esecutrici), prodotte dovranno essere aggiornate in caso di variazioni dei dati comunicati.

Nel caso di subappalto (regolarmente autorizzato) prima dell’entrata in cantiere della Ditta subappaltatrice si ricorda che dovrà essere trasmessa al coordinatore per la sicurezza tutta la documentazione di cui sopra.

Nel restare in attesa ed a completa disposizioni e si porgono distinti saluti.

 

IL COMMITTENTE

Questo elenco è valido anche per la sostituzione delle tegole, per il quale non è previsto un direttore lavori nè tantomeno il responsabile delle sicurezza?

Se la sostituzione delle tegole prevede un ponteggio la lavorazione avrà necessariamente bisogno di due ditte, quella che poggia le tegole e quella che monta il ponteggio, "sarebbe" obbligatorio il PSC e quindi tutto l'ambaradan di cui sopra, diversamente richiedere per lo meno Il POS specifico per il lavoro (non una serie di fotocopie generiche) ed il DVR della ditta che esegue il lavoro (questo sì, generico dei rischi specifici che può avere la ditta), oltre a quelli già elencati da lei stessa

In caso di lavori di messa a norma dell'impianto di riscaldamento centralizzato mi chiedo se all'idraulico che effettuerà lo svuotamento dell'impianto e installerà un by-pass per escludere il circolatore devo chiedere tutti i documenti elencati da Alfonso Polizzi nello specifico anche quelli in merito ad adempimenti ai sensi del D.Lgs. 626/94?

×