Vai al contenuto
supeli

Dlgs 102/2014 e riscaldamento centralizzato misto aria termosifoni

Buongiorno,

vivo in Sardegna e si presenta ora l'incubo delle termovalorizzazione. Qualcuno sa se la Sardegna ha leggiferato in merito? Inoltre vorrei sapere se dato che l'edificio dove abito ha un riscaldamento centralizzato ove i primi tre piani non hanno i termosifoni ma riscaldamento ad aria e solo la masarda/locale di sgombero ha i termosifoni (e qualche proprietario li ha anche tolti), come si dovrebbe operare? I tubi del riscaldamento tra l'altro non passano nel vano scala ma lateralmente. La legge mi sembra parli solo di termosifoni...

Sarei grata a chiunque volesse darmi delle delucidazioni! Grazie!

Se hanno il riscaldamento ad aria non si montano le termovalvole ma solo dei contatermie e non cambia nulla anzi è una misurazione più precisa.

e i contatermie sarebbero uno ad appartamento? E considerando che i tubi son laterali dove si dovrebbero montare? Vicino al motore del riscaldamento ad aria? E poi per la lettura? E i sottotetti che hanno i termosifono lì ci sarebbero le termovalvole?

Ma se poi io oltre al riscaldamento condominiale uso una stuffa a gasolio e la temperatura dell'appartamento sale ma con consumi miei, non è che il contatermie mi considera una temperatura maggiore dell'appartamento e pago di più?

Grazie....

e i contatermie sarebbero uno ad appartamento? E considerando che i tubi son laterali dove si dovrebbero montare? Vicino al motore del riscaldamento ad aria? E poi per la lettura? E i sottotetti che hanno i termosifono lì ci sarebbero le termovalvole?

Ma se poi io oltre al riscaldamento condominiale uso una stuffa a gasolio e la temperatura dell'appartamento sale ma con consumi miei, non è che il contatermie mi considera una temperatura maggiore dell'appartamento e pago di più?

Grazie....

Devi far fare un progetto a un termotecnico che è pure obbligatorio altrimenti ti troverai in difficoltà

Si,lo so che dobbiamo far fare un progetto,se non avessi avuto necessita di delucidazione non avrei scritto in questo forum. A cosa servono i forum se non a questo? Sto chiedendo da profana come funziona,dato che preferirei evitare di buttare soldi, grazie comunque