Vai al contenuto
alfetto

Divisione spese pulizia fognatura in comune tra edifici diversi di stesso condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno. Mi servirebbe un chiarimento...

Abito in un condominio composto da una palazzina di 6 unità e da una villetta bifamiliare che è separata dalla palazzina e che ha in comune con questa solo il passo carraio di accesso ai box.

A seguito di problemi di rigurgio si è deciso di eseguire la pulizia annuale del sifone Firenze posto tra la fognatura del condominio e quella comunale.

Il sistema di scarico degli stabili è fatto in maniera tale per cui esistono 3 tratti di tubazioni. Una è ad uso esclusivo della palazzina, uno ad uso esclusivo delle villette, e l'ultimo tratto della tubazione, a valle della diramazione che va ad ogni edificio e si collega alla fognatura comunale e dove è montato il sifone Firenze, ad uso di entrambe gli edifici.

Il condominio ha 3 tabelle millesimali, una per le scale, una per il passo carraio ed una dei millesimi di proprietà totale. Mi chiedo se per le spese per la pulizia del sifone e del relativo tratto di tubazione in comune a tutti, si debba applicare il concetto dell'art. 1123, per cui ognuno in pratica contribuisce in base ai millesimi di proprietà totale o se invece si possa dividere in parti uguali. Credo che per questa parte di proprietà non esista un utilizzo maggiore o minore di un condomino rispetto all'altro.

Grazie.

Buongiorno chiedo scusa per la mia ignoranza, ma in merito alla ripartizione delle spese per lo svuotamento del pozzo nero?

Il mio condominio non è ancora allacciato alla biologica comunale e bisogna chiamare cadenzalmente lo spurgo per il pozzo nero. Ce ne sono due: uno a cui sono allacciata io e l'appartamento del piano di sopra e l'altro a cui sono allacciati gli altri tre appartamenti.

Si è pensato di dividere le spese frazionando il costo dello svutamento di un singolo pozzo per numero di appartamento. E' corretto?

Io ho l'appartamento più piccolo.

Grazie, cordialmente

Ciao

ognuno partecipa alla spesa dello svuotamento che pozzo che utilizza. La spesa va ripartita per millesimi di proprietà.

Se non avete tabella, potete, provvisoriamente, accordarvi per una diversa ripartizione salvo conguaglio.

Partecipa al forum, invia un quesito