#1 Inviato 15 Giugno, 2020 Salve a tutti, abbiamo finalmente ricevuto la tanto attesa ingiunzione della ditta di manutenzione ascensore che non è stata pagata per 17000 euro dal precedente amministratore, il quale non ha lasciato alcuna giustificazione di tale ammanco. essendo un parco misto , palazzine e villette, i proprietari di quest'ultime hanno gia' avanzato l'ipotesi di non pagare nessuna quota a riguardo essendo la manutenzione ascensore a carico delle palazzine. il nuovo amministratore ha gia' spiegato che tale decisione è sbagliata in quanto non essendoci alcuni documenti che attestino morosita' specifiche di condomini , l'ingiunzione attacca tutto il condominio e sara' pagata per millesimi di proprieta'. Mi potreste aiutare dal punto di vista di articoli relativi al codice civile che attestino tale decisione cosi' da chiarire definitivamente questa storia. Grazie in anticipo.
#2 Inviato 15 Giugno, 2020 Bella questa motivazione da parte dell’amministratore... non la conoscevo. Quindi, secondo lui, il 3’ comma del 1123 c.c. che ci sta a fare? Quindi io, proprietario di una villetta, dovrei pagare per l’ascensore delle palazzine? 1
#3 Inviato 16 Giugno, 2020 Bisognerebbe anzitutto capire i 17.000 che richiedono se sono stati versati nelle quote ordinarie dai condomini del condominio parziale che usufruisce dell'impianto. Qualora i versamenti siano a posto effettivamente il debito diviene condominiale. Non avete bilanci precedenti da verificare?
#4 Inviato 17 Giugno, 2020 Giovanni Inga dice: Bella questa motivazione da parte dell’amministratore... non la conoscevo. Quindi, secondo lui, il 3’ comma del 1123 c.c. che ci sta a fare? Quindi io, proprietario di una villetta, dovrei pagare per l’ascensore delle palazzine? È un buco della precedente gestione che ha lasciato debiti per quella cifra. Siamo un unico condominio e tutti gli incassi vengono gestiti come buon padre di famiglia, si è lasciato la manutenzione ascensore non pagata perché fornitore che non interrompeva il servizio nonostante non venisse pagato. Alla fine i morosi non ci sono e lui vuole i soldi.
#5 Inviato 18 Giugno, 2020 Che siate un unico condominio è un fatto ma che solo alcuni di essi usufruiscono di un servizio è un altro fatto. In tal caso, a mio avviso, si configura un condominio parziale e ciò che ne consegue.
#6 Inviato 18 Giugno, 2020 Caserta-78 dice: È un buco della precedente gestione che ha lasciato debiti per quella cifra. Siamo un unico condominio e tutti gli incassi vengono gestiti come buon padre di famiglia, si è lasciato la manutenzione ascensore non pagata perché fornitore che non interrompeva il servizio nonostante non venisse pagato. Alla fine i morosi non ci sono e lui vuole i soldi. ma quindi i soldi in cassa ci sono?
#8 Inviato 18 Giugno, 2020 Caserta-78 dice: No , i soldi in cassa non ci sono. Scusami stento a capire. L'amministrazione ha messo gli importi della manutenzione ascensori a bilancio? Se così fosse voi li avete pagati all'interno delle rate ed i soldi in cassa DEVONO esserci se lui non ha saldato le fatture.
#9 Inviato 18 Giugno, 2020 Giusto per chiarire il quesito, se c’è un ammanco di 17.000 euro, credo che il precedente amministratore li abbia riscossi, ma ciò che conta è che adesso devono essere versati come ti è stato detto nel forum, cioè a carico delle palazzine, perché la solidarietà passiva e la precedenza di escutere i morosi non ha nulla a che vedere con il condominio parziale che ha la precedenza su tutto. L’amm. dovrà valutare un piano di rientro con la ditta per evitare bollette straordinarie consistenti.
#10 Inviato 18 Giugno, 2020 scusate , chiarisco meglio. siamo un condominio misto fatto di villette e palazzine, ma sotto un unico codice fiscale, con tabelle millesimali dedicate. Tab. A dove pagano sia palazzine che villette le spese generali, poi ci sono le TAB , B / C / D dove le spese vengono divise per le relative scale e poi TAB E box e cantinole. L'amministratore precedente lasciava la manutenzione ascensore come ultimo fornitore da pagare visto che non emetteva ingiunzione e non fermava la manutenzione. A fine gestione è quindi restato solo lui da pagare, solo che i soldi in cassa non ci sono e contanto le morosita' ancora da riscuotere, dove sono presenti anche quelle delle villette, non arriviamo nemmeno alla meta' della cifra. Per me è una spesa di buco di gestione e quindi da attribuire a tutto il condominio che poi si potrebbe rivalere sul precedente amministratore per appropriazione indebita.
#11 Inviato 18 Giugno, 2020 Caserta-78 dice: scusate , chiarisco meglio. siamo un condominio misto fatto di villette e palazzine, ma sotto un unico codice fiscale, con tabelle millesimali dedicate. Tab. A dove pagano sia palazzine che villette le spese generali, poi ci sono le TAB , B / C / D dove le spese vengono divise per le relative scale e poi TAB E box e cantinole. L'amministratore precedente lasciava la manutenzione ascensore come ultimo fornitore da pagare visto che non emetteva ingiunzione e non fermava la manutenzione. A fine gestione è quindi restato solo lui da pagare, solo che i soldi in cassa non ci sono e contanto le morosita' ancora da riscuotere, dove sono presenti anche quelle delle villette, non arriviamo nemmeno alla meta' della cifra. Per me è una spesa di buco di gestione e quindi da attribuire a tutto il condominio che poi si potrebbe rivalere sul precedente amministratore per appropriazione indebita. Quindi il pagamento avveniva un fornitore per volta e non mediante rate condominiali con cadenze prestabilite (bimestri, trimestri, quadrimestri)?
#12 Inviato 18 Giugno, 2020 Domanda... e perché io proprietario di villetta devo pagare la manutenzione del l’ascensore delle palazzine che, tra l’altro, hanno le proprie tabelle millesimali?
#13 Inviato 18 Giugno, 2020 io penso che come proprietario nel condominio dove c'è stato un appropriazione indebita, sei anche tu coinvolto nella mala gestione dell'amministratore. Che poi sia manutenzione ascensore, enel o pulizie che deve ricevere i soldi , questo non ha valenza , credo. solo perché per comodita' di gestione veniva lasciata la manutenzione ascensore per ultimo fornitore da pagare, non vuol dire che noi delle scale non lo abbiamo pagato. Tutti del condominio diamo i nostri soldi all'amministratore che li gestisce verso i fornitori. se ho pagato tutto , compreso i saldi , e mi ritorna indietro un'ingiunzione vuol dire che i soldi sono spariti e non si può addebitare ad una parte del condominio. L'ingiunzione la pagano tutti.
#14 Inviato 18 Giugno, 2020 Il problema allora è sapere se quando c’è un buco nel bilancio questo va ripartito sulle spese da pagare che riguardano alcuni condomini o tra tutti i condomini senza distinguo tra quelle già pagate e quelle no.
#15 Inviato 18 Giugno, 2020 Luca980 dice: Il problema allora è sapere se quando c’è un buco nel bilancio questo va ripartito sulle spese da pagare che riguardano alcuni condomini o tra tutti i condomini senza distinguo tra quelle già pagate e quelle no. Perfetto !
#16 Inviato 18 Giugno, 2020 Secondo me, a sensazione, la perdita dovrebbe essere ripianata da tutti perché vuol dire attribuire all’amministratore anche il “potere” di decidere chi fregare. Chi ha pagato per l’ascensore non può ripagare tutta la quota solo perché l’amministratore con quei soldi ha pagato le spese delle villette. Quindi come dice il tuo amm. secondo me va considerata soltanto la morosità ma poi il danno si ripartisce tra tutti Modificato 18 Giugno, 2020 da Luca980
#17 Inviato 18 Giugno, 2020 Caserta-78 dice: scusate , chiarisco meglio. siamo un condominio misto fatto di villette e palazzine, ma sotto un unico codice fiscale, con tabelle millesimali dedicate. Tab. A dove pagano sia palazzine che villette le spese generali, poi ci sono le TAB , B / C / D dove le spese vengono divise per le relative scale e poi TAB E box e cantinole. L'amministratore precedente lasciava la manutenzione ascensore come ultimo fornitore da pagare visto che non emetteva ingiunzione e non fermava la manutenzione. A fine gestione è quindi restato solo lui da pagare, solo che i soldi in cassa non ci sono e contanto le morosita' ancora da riscuotere, dove sono presenti anche quelle delle villette, non arriviamo nemmeno alla meta' della cifra. Per me è una spesa di buco di gestione e quindi da attribuire a tutto il condominio che poi si potrebbe rivalere sul precedente amministratore per appropriazione indebita. Siete un condominio parziale, dove alcune parti comuni, lo sono solo per alcuni condòmini per cui l'amministratore deve ripartire le spese tenendone conto. Come ti è stato detto, le spese ascensore devono essere a carico dei condòmini della scala in cui è situato l'impianto. Il fatto che un solo fornitore sia creditore verso il condominio, può significare che la cassa condominiale, costituita dai versamenti di tutti i condòmini, sia stata utilizzata per spese ritenute più importanti rispetto al pagamento della manutenzione ascensori. Sebbene si possa essere non concordi, la cosa è lecita, salvo i casi in cui si raccolgano quote per fondi specifici, da utilizzare esclusivamente per il fine che ne ha dato origine. Dall'ultimo rendiconto consuntivo, dovresti verificare lo stato patrimoniale e confrontarlo con i conguagli di fine gestione. A fronte di insoluti per € 17.000,00 dovrebbero esserci altrettante morosità, e non è detto che siano per forza solo dei condòmini delle scale. Una parte dei versamenti effettuati dai suddetti, possono essere stati utilizzati per spese a carico dei proprietari delle villette e viceversa. Se, invece, non vi sono morosità, potresti verificare gli estratti conto bancari per accertarti che non vi siano prelievi illeciti In mancanza di morosità e di prelievi illeciti, potrebbe essere una conseguenza a bilanci preventivi più bassi rispetto alle necessità reali del condominio. Nel senso che a fronte di un bilancio preventivo ad esempio di 10.000,00 euro, sebbene, mettiamo caso, a fine gestione tutti abbiano versato il dovuto, se a consuntivo le spese dovessero ammontare a 15.000,00 euro vi sarebbero morosità per la differenza. Se lo stesso errore, mantenere bilanci preventivi bassi, si ripete di anno in anno, si arriva ad essere debitori verso i fornitori; in ogni caso ciascun rendiconto consuntivo dovrebbe indicare chiaramente i conguagli a debito, cioè le morosità, che devono essere richiesti in aggiunta alle nuove rate come da bilancio preventivo. Le spese legali, invece, ricadono sul condominio. Il fornitore/creditore può chiedere i nominativi dei morosi a cui far riferimento ma, nel caso in cui non riuscisse a recuperare il credito, potrà rivalersi sugli altri condòmini che hanno beneficiato del servizio ascensore, per la loro quota millesimale, sebbene magari questi, siano in regola con le rate. Modificato 18 Giugno, 2020 da Mauro G. 1
#18 Inviato 18 Giugno, 2020 Se l’ingiunzione di pagamento fa riferimento ai canoni di manutenzione degli ascensori, la spesa è sostenuta dai condomini che usufruiscono degli impianti. Si è in presenza di condominio parziale...
#19 Inviato 18 Giugno, 2020 Giovanni Inga dice: Se l’ingiunzione di pagamento fa riferimento ai canoni di manutenzione degli ascensori, la spesa è sostenuta dai condomini che usufruiscono degli impianti. Si è in presenza di condominio parziale... E se loro hanno pagato? Se le villette hanno pagato? Come decidi chi deve sopportare l’ammanco?
#20 Inviato 18 Giugno, 2020 Le villette hanno pagato che? Se non sbaglio, nel post iniziale, si fa riferimento ad un debito di 17000 euro per sole spese ascensori... Quindi, ne deriva, che la spesa sia a carico dei soli utilizzatori degli impianti. Le villette non c’entrano un tubo...
#21 Inviato 18 Giugno, 2020 io ho capito una situazione tipo questa dell’esempio: Palazzo A+B ha versato 50.000 Palazzo A ne ha versati 10.000 Palazzo B ne ha versati 17.000 Amministratore ha effettuato 60.000 di spese ma nella cassa mancano 17.000 Se il creditore di Palazzo B chiede 17.000 euro, secondo te devono pagarli solo il Palazzo B? Perche? Modificato 18 Giugno, 2020 da Luca980
#22 Inviato 19 Giugno, 2020 Luca980 dice: E se loro hanno pagato? Se le villette hanno pagato? Come decidi chi deve sopportare l’ammanco? Difatti, qualora il debito sia stato creato da chi amministra e non dai condomini poichè non vi sono morosità, a mio parere lo deve ripianare il condominio nella sua interezza o l'amministratore per responsabilità. Chi lo dice che i 17.000 non li abbia usati per pagare spese delle villette o spese comuni?
#23 Inviato 25 Giugno, 2020 Caserta-78 dice: scusate , chiarisco meglio. siamo un condominio misto fatto di villette e palazzine, ma sotto un unico codice fiscale, con tabelle millesimali dedicate. Tab. A dove pagano sia palazzine che villette le spese generali, poi ci sono le TAB , B / C / D dove le spese vengono divise per le relative scale e poi TAB E box e cantinole. L'amministratore precedente lasciava la manutenzione ascensore come ultimo fornitore da pagare visto che non emetteva ingiunzione e non fermava la manutenzione. A fine gestione è quindi restato solo lui da pagare, solo che i soldi in cassa non ci sono e contanto le morosita' ancora da riscuotere, dove sono presenti anche quelle delle villette, non arriviamo nemmeno alla meta' della cifra. Per me è una spesa di buco di gestione e quindi da attribuire a tutto il condominio che poi si potrebbe rivalere sul precedente amministratore per appropriazione indebita. Se mancano i soldi per pagare l'ascensore, semprechè ci siano stati versamenti a tale titolo a fronte di specifici bollettini, ovviamente, nella migliore delle ipotesi, i soldi sono andati a copertura dei normali oneri condominiali. Quindi dovrebbero mancare i relativi versamenti sia degli uni che degli altri. Bisognerà allora procedere alla spunta di ogni versamento attraverso le ricevute, lavoro improbo, per capire chi deve ancora pagare, semprechè il nuovo amministratore non abbia avuto tutta la situazione dall'uscente, come ormai normalmente avviene. E ciò fa pensare ad un'ipotesi peggiore. Poichè ai sensi dell'art.1123, 3°c., chi non fruisce di un servizio condominiale perchè chiaramente escluso da detta possibilità, non deve pagarlo, a costui non resta che dissociarsi subito dalla lite sin da quando si stabilirà di arrivare ad un accordo per pagamenti rateali con la ditta che andranno perciò suddivisi tra coloro che fruiscono del servizio.
#24 Inviato 25 Giugno, 2020 Qui non parliamo di usufruire di un servizio dell’ascensore condominiale nè di come deve essere ripartito, ma di come va ripartito un danno fatto dall’amministratore ai condomini
#25 Inviato 25 Giugno, 2020 Giovanni Inga dice: Se l’ingiunzione di pagamento fa riferimento ai canoni di manutenzione degli ascensori, la spesa è sostenuta dai condomini che usufruiscono degli impianti. Si è in presenza di condominio parziale... Forse non vuoi capire come veniva gestita la contabilità anche se di passaggio l'autore l'ha detto chiaramente. I condomini hanno pagato le rate dell'ascensore come dovevano regolarmente , ma l'amministraore ha utilzzato quei soldi non per pagare la ditta dell'ascensore, ma per pagare altre fatture. E' scontato che ora devono far fronte tutti condimini al debito per l'ascensore e non solo le palazzine: sarebbero gabbati due volte e non mi sembra corretto. Modificato 25 Giugno, 2020 da Dino40