Vai al contenuto
Robyverni

Divisione millesimi per opere straordinarie

Leonardo53 dice:

Ora cerco di spiegarlo io con un esempio alla "femminile" (espressione in uso nella mia zona e senza offesa per il gentil sesso).

Supponiamo che ci sia un condominio formato da due edifici perfettamente identici, formato da 10 condòmini per ciascun edificio e con 50 millesimi generali cadauno (50x20 = 1000 millesimi totali)

In passato la spesa totale di 214mila euro necessaria per ristrutturare  i due edifici sarebbe stata ripartita  in parti uguali (50 millesimi ciascuno) tra i 20 condòmini e quindi la spesa per ciascun condòmino, tra cui il condòmino Roby, sarebbe stata di €. 10.700 (214.000x50/1000)

Ora è stato fatto il computo metrico ed i due condominii parziali (edificio A e edificio B), partecipano con i propri  millesimi di proprietà generali riproporzionati a 1.000 per ognuno dei due condominii parziali formato da 10 condòmini (100 millesimi  per ciascuno dei 10 condòmini del condominio parziale spesa parziale:

 

CONDIOMINIO PARZIALE A composto da 10 condòmini con spesa di 118mila euro :

€.118.000x100/1000 = €. 11.800,00 (quota di ciascuno dei 10 condòmini edificio A)

 

CONDIOMINIO PARZIALE B composto da 10 condòmini con spesa di 96mila euro :

€.96.000x100/1000 = €. 9.600,00 (quota di ciascuno dei 10 condòmini edificio A)

 

Roby, che fa parte dell'edificio A, lamenta che se avessero continuato ad usare lo stesso criterio "TOTALONE" lui avrebbe pagato €. 10.700,00 mentre con il nuovo criterio legale come previsto dal 3° comma art. 1123 c.c. lui è costretto a pagare €. 11.800,00 con un esborso di €. 1.100,00 in più rispetto al vecchio criterio.
(Paul Cayard aveva centrato il nocciolo della lamentela)

 

Altro quesito di Roberto è che lui vuol sapere se, avendo in passato utilizzato il criterio "TOTALONE", questo criterio potesse essere considerato cristallizzato in quanto è un precedente.

La mia risposta a questo quesito è che un solo errato riparto precedente non può essere considerato un criterio "convenzionale" (cristallizzazione) e pertanto, chi aveva subito il danno in precedenza doveva lamentarsi allora e non ora.

 

 

La casalinga di Voghera dice. :

una torta e 10 affamati. 

A ognuno spetta un decimo della torta. 

Dividiamo la torta a metà e gli affamati in due gruppi di 5 persone. 

Ad ogni affamato spetterà sempre un decimo della torta. 

Non è che dividendo la torta in due metà ad un affamato spettino 2 decimi di torta. 

paul_cayard dice:

io dico:

palazzina A: 1000/600*100 = 166.66 a testa per ognuno dei sei proprietari.

palazzina B: 1000/400*100= 250.00 a testa per ognuno dei quattro proprietari.

Non è corretto.

E' necessario avere il valore proporzionale della singola ui rispetto al valore totale dell'edificio a cui appartiene. Quindi un'ulteriore tabella millesimale per ogni condominio parziale. 

Il valore pari a 100 è riferibile all'intero edificio e non è utilizzabile.

 

 

Robyverni dice:

Vi chiedo gentilmente come interpretate l art 10 reg condominio che ho allegato

16107197066491080104682039492085.jpg

CVD, che sollievo....

Robyverni dice:

Vi chiedo gentilmente come interpretate l art 10 reg condominio che ho allegato

16107197066491080104682039492085.jpg

Significa che tu devi contribuire alla spesa secondo la tabella di riferimento dell'edificio in cui hai la proprietà

Robyverni dice:

Vi chiedo gentilmente come interpretate l art 10 reg condominio che ho allegato

Le manutenzioni delle cose comuni ai due edifici sono ripartite fra tutti i condòmini (la somma dei due edifici); le manutenzioni relative alle cose dei singoli edifici sono ripartite solo fra i condòmini dell'edificio interessato.

Danielabi dice:

le manutenzioni relative alle cose dei singoli edifici sono ripartite solo fra i condòmini dell'edificio interessato

Secondo le rispettive tabelle A e B

Massi dice:

Secondo le rispettive tabelle A e B

si, certamente.

Robyverni dice:

Niente non ne esco....devo pagare e rassegnarmi???help

A che edificio appartieni A o B?

Robyverni dice:

Niente non ne esco....devo pagare e rassegnarmi???help

Puoi postare la tabella dei m/m di proprietà? 

Dal Regolamento di condominio oppure la tabella A (proprietà) dal rendiconto consuntivo 

così togliamo di mezzo tutti i tuoi dubbi. 

Robyverni dice:

Veramente in assemblea si parlava di totale lavori.

Se permetti è  sbagliato. In ogni palazzina i lavori differiscono e perché io devo pagare per la palazzina più  danneggiata? Spiegamelo se puoi.

Robyverni dice:

Vi chiedo gentilmente come interpretate l art 10 reg condominio che ho allegato

L'articolo 12 taglia la testa al toro:

 

Art. 12

Le spese di esercizio, per la MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA, saranno ripartite tra i proprietari dei singoli edifici in base ai millesimi TAB A1 e TAB B1.

 

Tu devi partecipare alla spesa dei 118mila euro del tuo edificio con i cinquecentesimi della tabella del tuo edificio parziale che è già riportata nel regolamento al quale fai riferimento e cioè la tabella di proprietà TER o la tabella di proprietà BIS.

Se vuoi trasformare quei cinquecentesimi in millesimi e sufficiente che moltiplichi per 2 ogni cifra in modo da ottenere il totale 1.000 sia nella tabella di proprietà TER che nella tabella di proprietà BIS che riporto in calce ruotata in modo da essere più intuitiva per tutti.

 

tabella.thumb.jpg.e560f7ebf589cc0e815197750de4fb4a.jpg

 

toh ...

vedo che i cosiddetti "millesimi" della proprietà TER non sono altro che "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che i cosiddetti "millesimi" della proprietà BIS non sono altro che i restanti "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che tutti assieme fanno "mille millesimi" ...

 

 

paul_cayard dice:

toh ...

vedo che i cosiddetti "millesimi" della proprietà TER non sono altro che "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che i cosiddetti "millesimi" della proprietà BIS non sono altro che i restanti "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che tutti assieme fanno "mille millesimi" ...

 

 

Non sono 500entesimi ma 500 millesimi. Basta leggere l'intestazione delle colonne Ter e Bis e lav. stra.

Sono 500 millesimi per ogni palazzina. È la regola adottata nei RdC. 

 

Modificato da Vito46

Caro Leonardo io non conoscevo l'art 12, ma in base alla logica è scontato che uno debba pagare per i lavori effettivi fatti nella sua palazzina in base ai millesimi della sua palazzina.

Che forse sta diventando un discirso tra sordi?

Modificato da Dino40
Robyverni dice:

Eccola 

16107231506136272542905905247208.jpg

Edificio ter vedi tabella

La tua preoccupazione è legittima. 

Dino40 dice:

Caro Leonardo io non conoscevo l'art 12, ma in base alla logica è scontato che uno debba pagare per i lavori effettivi fatti nella sua palazzina in base ai millesimi della sua palazzina.

Che fgorse sta diventando un discirso tra sordi?

Hai detto bene. 

... in base ai millesimi... 

Dino40 dice:

Caro Leonardo io non conoscevo l'art 12, ma in base alla logica è scontato che uno debba pagare per i lavori effettivi fatti nella sua palazzina in base ai millesimi della sua palazzina.

Che fgorse sta diventando un discirso tra sordi?

A me pare più un discorso nella torre di Babele dove tutti dicono la stessa cosa ma usando una lingua diversa e non ci si riesce a capire.

Ora si vuol addirittura far passare per millesimi una somma di numeri che come totale fa 500.

Se nella tabella di proprietà TER la prima cifra di 35,115 fa parte di una serie di numeri che da 500 come totale, come può essere definita una cifra millesimale solo perchè nell'intestazione è scritto Mill. di default del programma?

  • Mi piace 1
Dino40 dice:

Caro Leonardo io non conoscevo l'art 12, ma in base alla logica è scontato che uno debba pagare per i lavori effettivi fatti nella sua palazzina in base ai millesimi della sua palazzina.

Che fgorse sta diventando un discirso tra sordi?

Io  sono perplessa ,perche' inizialmente la divisione come vedete era fatta tra tutti, adesso il nuovo amministratore divide....e io mi chiedevo se potevo prendere per buono il primo conteggio.dalle vostre risposte no. E allora visto che i versamenti al fondo comune sono stati fatti su quella base, ritenerli corretti. Non è che non capisco, cerco un appiglio legale per portare avanti la mia tesi

paul_cayard dice:

toh ...

vedo che i cosiddetti "millesimi" della proprietà TER non sono altro che "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che i cosiddetti "millesimi" della proprietà BIS non sono altro che i restanti "cinquecentesimi" ...

... e vedo anche che tutti assieme fanno "mille millesimi" ...

 

 

Ma quello è il bilancio dell'amministratore non sono le tabelle A e B. Bisogna vedere se l'amministratore ha applicato correttamente l'art 12 regolamento. E' proprio questo il quesito.

Robyverni dice:

Eccola 

16107231506136272542905905247208.jpg

Edificio ter vedi tabella

Per controllare la correttezza di questo bilancio sarebbe necessario che si guardasse la tabella (A o B) di appartenenza dell'ui di Roby e vedere se il valore millesimale riportato in bilancio sia corretto.

Inoltre questo bilancio non tiene conto dei condomini parziali, ma è redatto rispetto all'intero.

Ma di cosa abbiamo discusso finora?

Robyverni dice:

Io  sono perplessa ,perche' inizialmente la divisione come vedete era fatta tra tutti, adesso il nuovo amministratore divide....e io mi chiedevo se potevo prendere per buono il primo conteggio.dalle vostre risposte no. E allora visto che i versamenti al fondo comune sono stati fatti su quella base, ritenerli corretti. Non è che non capisco, cerco un appiglio legale per portare avanti la mia tesi

Devi pretendere che il lavoro sia scorporato per spesa di edificio e che venga applicato l'art 12 del regolamento.

Il bilancio che hai postato viola quest'ultimo, perché ripartisce la spesa per l'intero.

Tu sei nell'edificio A o B?

A quanto ammonta la spesa per il solo edificio in cui hai le proprietà?

Che valore hai nella relativa tabella (A o B)?

Massi dice:

Ma quello è il bilancio dell'amministratore non sono le tabelle A e B. Bisogna vedere se l'amministratore ha applicato correttamente l'art 12 regolamento. E' proprio questo il quesito.

Da quelle tabelle si evince che le tabelle di proprietà con totale 1.000 (terza tabella) sono divise in due tabelle cinquecentesimali (tabella di proprietà bis e ter) per ciascuno dei due edifici.
Quando il rgolamento parla di tabelle A e B ed A1 e B1, probabilmente si riferisce a tabelle di proprietà generali e parziali (TABA A - A1) e tabelle scale/ascensore generali o parziali (B e B1) ma questo possiamo solo intuirlo in quanto non ci è sttao reso disponibile l'intero regolamento e l'elenco completo delle tabelle per edificio.

 

Da quel documento postato c'è una sola certezza:

C'è una tabella di proprietà generale (terza colonna) alla quale devono essere attribuite le spese comuni ad entrambi gli edifici e due tabelle di proprietà cinquecentesimali e parziali (BIS e TER) con la quale devono essere ripartite le spese di proprietà riguardanti ad ogni singolo edificio

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Da quelle tabelle si evince

Si evince l'applicazione concreta dell'amministratore e non se abbia applicato correttamente il regolamento.

Non sono le tabelle previste dall'art 12, ma la ripartizione fatta utilizzando la tabella di proprietà dell'intero edificio

Massi dice:

Devi pretendere che il lavoro sia scorporato per spesa di edificio e che venga applicato l'art 12 del regolamento.

Il bilancio che hai postato viola quest'ultimo, perché ripartisce la spesa per l'intero.

Tu sei nell'edificio A o B?

A quanto ammonta la spesa per il solo edificio in cui hai le proprietà?

Che valore hai nella relativa tabella (A o B)?

 

Leonardo53 dice:

Da quelle tabelle si evince che le tabelle di proprietà con totale 1.000 (terza tabella) sono divise in due tabelle cinquecentesimali (tabella di proprietà bis e ter) per ciascuno dei due edifici.
Quando il rgolamento parla di tabelle A e B ed A1 e B1, probabilmente si riferisce a tabelle di proprietà generali e parziali (TABA A - A1) e tabelle scale/ascensore generali o parziali (B e B1) ma questo possiamo solo intuirlo in quanto non ci è sttao reso disponibile l'intero regolamento e l'elenco completo delle tabelle per edificio.

 

Da quel documento postato c'è una sola certezza:

C'è una tabella di proprietà generale (terza colonna) alla quale devono essere attribuite le spese comuni ad entrambi gli edifici e due tabelle di proprietà cinquecentesimali e parziali (BIS e TER) con la quale devono essere ripartite le spese di proprietà riguardanti ad ogni singolo edificio

Il vostro ricorso all'art 12 non solo è preciso e corretto, ma anche intuibile senza conoscerlo ( infatti io nonlo conoscevo, ma a naso sapevo che era cosi. Infatti ho pagato così i lavori straordinari di palazzina), ma l'opener vuole pagare meno.

Leonardo53 dice:

Da quelle tabelle si evince che le tabelle di proprietà con totale 1.000 (terza tabella) sono divise in due tabelle cinquecentesimali (tabella di proprietà bis e ter) per ciascuno dei due edifici.

👍

 

Leonardo53 dice:

Da quel documento postato c'è una sola certezza:

C'è una tabella di proprietà generale (terza colonna) alla quale devono essere attribuite le spese comuni ad entrambi gli edifici e due tabelle di proprietà cinquecentesimali e parziali (BIS e TER) con la quale devono essere ripartite le spese di proprietà riguardanti ad ogni singolo edificio

👍

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×