Vai al contenuto
gabrielef

Divisione giudiziale parti comuni di tre villette a schiera

salve, ho un problema che mi sta facendo esaurire, vivo in una 'palazzina' di 3 villette a schiera ex ina casa. intorno a queste 3 villette c'è un terreno comune, davanti le tre case hanno tutte en tre un giardino esclusivo cintato con cancellini indipendenti che danno sull'esterno. su un lato e sul retro dove abbiamo gli ingressi c'è un vialetto in ghiaia largo circa 3 metri mentre sul quarto lato, ossia sul lato esterno della mia proprietà c'è un'area lunga circa 13 metri parzialmente cintata e chiusa con una catenella dove parcheggiamo.

di queste tre villette l'unica abitata è la mia, e per esigenze ho chiesto di costruire una piccola casetta in legno e di chiudere una parte della parte comune mi è stato detto di si ed ho fatto. ora il proprietario ha comprato la casa con la sua ex ragazze e sono in vie legali ed il suo avvocato gli ha detto che non dobbiamo alterare niente della parte comune e dice che dovrei togliere il tutto. al di la dei soldi che ho speso il condomino ha sulla parte comune un garage di lamiera abusivo che usa solo lui, gli ho detto che tolgo se toglie anche lui ed ha detto va bene, sotto il garage c'è anche una platea che secondo me dovrebbe togliere perché non fa drenare l'acqua.

insomma la situazione è parecchio complicata. per di più io ed il terzo condomino vorremmo dividere questa parte comune per poterla utilizzare e sistemare in quanto ora quando piove è un pantano unico.

questo dice che la causa gli durerà 10 anni e non può ( secondo me è una scusa) fare niente nemmeno di non definitivo, ossia dividiamo con fioriere o opere non murarie. ma niente a ma si stanno ammalorando i muri per il ristagno dell'acqua a fianco della mia casa. che devo fare?

 

se io ed il terzo proprietario vogliamo dividere parti di parti comune senza occludere l'ingresso a nessuna delle abitazioni e facendo parti eque possiamo forzare il terzo a farlo? vorremmo fare 3 'fette' in modo che ognuno si gestisca, e faccia quello che vuole senza questi veti da parte del terzo che per altro non ha mai collaborato ai lavori di manutenzione

 

andando da un giudice che cifra rischiamo di spendere? è possibile che ci venga rigettata la proposta?

il fatto che lui sia in causa con la comproprietaria della sua villetta cosa ci può comportare?

 

aiutatemi sto esaurendo, addirittura sto pensando di svenderla pur di andar via da questa persona

×