#1 Inviato 14 Maggio, 2014 finita la riparazione dell'ascensore condominiale il nuovo manutentore ha appiccicato un "suo regolamento" con il quale vieta l'uso del "nostro ascensore" per il trasporto di animali. . alla luce di recenti disposizioni legislative tale cartello applicato il 12 maggio 2014 .... è lecito? . rispetto regole e regolamenti .. e se non è lecito vorrei pretenderne la rimozione. . ps. abito all'ultimo piano ed ho qualche problema legato all'età .... dover portare su e giù il cane per le scale sarebbe impossibile ... già da tempo sto progettando un trasferimento in svizzera .... ma nonostante ciò ....
#2 Inviato 14 Maggio, 2014 Se prima di oggi era possibile il trasporto di animali domestici, chiedi al manutentore dove ha trovato tale normativa, a me non risulta il divieto di trasporto degli animali domestici in ascensore, salvo non sia previsto da un Regolamento Contrattuale, infatti la nuova normativa prevede; cc art 1138; Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. Ma nulla dice sul trasporto con l'ascensore.
#3 Inviato 14 Maggio, 2014 Il divieto è abbastanza generico e mi sentirei di dire anche arbitrario, se si riferisce ai cavalli od animali di grosso taglio e peso (portata massima tot. kg.) ha un suo senso ma se si riferisse ad un uccellino dentro la gabbia sembra quantomeno esagerato, esistono dei regolamenti contrattuali che vietano il possesso di animali di qualsiasi tipo in determinati condomini ed in questo caso non vi è nulla da fare, ma se nulla di ciò esiste non comprendo come si possa impedire ad una persona anziana o per esempio cieca, di farsi 8 o più piani di scale (ma anche se fosse uno solo non si comprenderebbe in egual modo) insieme al suo fedele amico "non umano". Comunque ha tutta la mia personale comprensione, tanti cari saluti.
#4 Inviato 14 Maggio, 2014 detto regolamento non vale nulla, non e' di competena del manutentore il regolamento per l'uso . Il manutentore faccia il manutentore 🙂
#5 Inviato 14 Maggio, 2014 finita la riparazione dell'ascensore condominiale il nuovo manutentore ha appiccicato un "suo regolamento" con il quale vieta l'uso del "nostro ascensore" per il trasporto di animali.. alla luce di recenti disposizioni legislative tale cartello applicato il 12 maggio 2014 .... è lecito? . rispetto regole e regolamenti .. e se non è lecito vorrei pretenderne la rimozione. . ps. abito all'ultimo piano ed ho qualche problema legato all'età .... dover portare su e giù il cane per le scale sarebbe impossibile ... già da tempo sto progettando un trasferimento in svizzera .... ma nonostante ciò .... Il manutentore non può vietare il trasporto animali in ascensore però l'uso dell'ascensore, essendo parte comune, può essere normato da un regolamento di condominio anche assembleare modificabile con la maggioranza degli intervenuti + 500 millesimi. Cerca di capire perchè il manutentore ha messo quel cartello; se è stata una sua iniziativa, se suggerito da qualcuno o dalla maggioranza. Se cominci uno scontro frontale contro la maggioranza potresti ritrovarti a salire a piedi con il tuo cane al guinzaglio e con museruola.