Vai al contenuto
Ilario99

Divieto di introdurre bici e monopattini nei vani scala

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

sono un inquilino (in affitto) di un condominio nel quale è stata recentemente deliberato il seguente divieto al punto "Varie".

La delibera è la seguente:

"L'assemblea delibera di applicare il divieto di introdurre biciclette e monopattini negli androni e nei vani scala condominiali, fatta eccezione per l'accesso esclusivamente dal cortile al piano cantine."

Tale divieto nasce dalla volontà di alcuni condomini di impedire di portare una bici o un monopattino dentro l'appartamento (è un ufficio).

Volevo chiedere se tale delibera è legale visti i seguenti dubbi:

- E' possibile vietare di portare un "oggetto" nel proprio appartamento, o lede qualche diritto?

- Può l'assemblea deliberare questo divieto al punto "Varie" senza essere messo in un ordine del giorno specifico?

- Può il verbale essere valido non contenendo in modo specifico quante persone si sono espresse a favore e contro tale delibera?

Ringrazio il forum per l'aiuto.

Ciao

Ilario99 dice:

Volevo chiedere se tale delibera è legale visti i seguenti dubbi:

- E' possibile vietare di portare un "oggetto" nel proprio appartamento, o lede qualche diritto?

- Può l'assemblea deliberare questo divieto al punto "Varie" senza essere messo in un ordine del giorno specifico?

- Può il verbale essere valido non contenendo in modo specifico quante persone si sono espresse a favore e contro tale delibera?

1) Non è stato vietato di portare la bici nel proprio apparatmento, ma nell'androne. E' una cosa diversa e ed esatta.

2) Nelle varie non si può deliberare, ma se sta bene ai condomini l'inquilino non può contestare nulla.

3) Il verbale non è corretto se è così, ma non puoi contestare.

Ilario99 dice:

1- E' possibile vietare di portare un "oggetto" nel proprio appartamento, o lede qualche diritto?

2- Può l'assemblea deliberare questo divieto al punto "Varie" senza essere messo in un ordine del giorno specifico?

3- Può il verbale essere valido non contenendo in modo specifico quante persone si sono espresse a favore e contro tale delibera?

1 è una limitazione della libertà personale e quindi deve essere eventualmente deliberata con l'unanimità dei condòmini (1000/1000) specificando quali oggetti siano parte del divieto.

2 nulla può essere deliberato al punto "varie": si può decidere di inserire un punto ad un odg per discuterlo nella prossima assemblea.

3 una delibere è impugnabile se non è riportato il numero e i millesimi dei favorevoli: in questo caso non si pone il problema (vedi punto 2)

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

è una limitazione della libertà personale

1)L'autore della discussione dice due cose diverse. Nella delibera si dice che è vietato portare la bici nell'androne, mentre nella domanda parla dell'appartamento. Io ritengo valida la delibera.

2) E' inquilino e perciò non può fsre nulla.

Dino40 dice:

1)L'autore della discussione dice due cose diverse. Nella delibera si dice che è vietato portare la bici nell'androne, mentre nella domanda parla dell'appartamento. Io ritengo valida la delibera.

2) E' inquilino e perciò non può fsre nulla.

ho risposto alle domande poste tra i "dubbi" finali del post, dove parlava di oggetti non meglio identificati.

certo, lui personalmente non ha voce in capitolo circa le decisioni dell'assemblea in quanto inquilino, ma ha un contratto dove non si evince alcun divieto e  può questionare col proprietario.

comunque, a mio modo di vedere, se è una limitazione dei diritti (anche la non possibilità di uso di una parte comune è una limitazione dell'art. 1102) serve l'unanimità.

Scusami paul, ma riempire l'androne di bici è un diritto? Dimmi che  ho capito male!!! Allora anche per regolamentare il parcheggio nel cortile serve l'unanimità. 

Salve,

grazie per le risposte.

Chiarisco subito che il divieto è di introdurre (transito) le biciclette e monopattini. 

Non di lasciarle lì.

So per certo (perchè questa delibera è frutto di una discussione verbale con un condomino) che il divieto è per il transito o introduzione. Nessuno ha mai lasciato una bici "parcheggiata" nell'androne o sulle scale.

Per questo motivo per me  il divieto è traducibile nel divieto di portare la bici nel mio appartamento perchè per farlo devo passare per l'androne e le scale, essendo l'appartamento al 2° piano.

Grazie.

Dino40 dice:

Scusami paul, ma riempire l'androne di bici è un diritto? Dimmi che  ho capito male!!! Allora anche per regolamentare il parcheggio nel cortile serve l'unanimità. 

certo che non è un diritto riempire l'androne di bici ... 😁

mi riferisco al fatto che se non è previsto quel divieto nel regolamento condominiale, si può fare uso di una parte comune secondo il dettame dell'art. 1102.

ovvio che la cosa va definita proprio per evitare che ognuno lo usi male che l'androne diventi un deposito.

per definire però quel divieto è necessaria l'unanimità di tutti i condòmini che rinunciano al diritto che dà loro l'art. 1102.

poi c'è la tolleranza, la rigidità, il puntiglio, l'antipatia, ecc ecc

Ilario99 dice:

Salve,

grazie per le risposte.

Chiarisco subito che il divieto è di introdurre (transito) le biciclette e monopattini. 

Non di lasciarle lì.

So per certo (perchè questa delibera è frutto di una discussione verbale con un condomino) che il divieto è per il transito o introduzione. Nessuno ha mai lasciato una bici "parcheggiata" nell'androne o sulle scale.

Per questo motivo per me  il divieto è traducibile nel divieto di portare la bici nel mio appartamento perchè per farlo devo passare per l'androne e le scale, essendo l'appartamento al 2° piano.

Grazie.

nessuno potrà mai impedirti di portare a casa tua la tua bici transitando nell'androne.

potranno dirti di non usare l'ascensore (per educazione o per divieto da regolamento)

è una delibera che esorbita dalle competenze dell'assemblea.

Ilario99 dice:

🙄  se sollevi la bici sino all'appartamento? Un po' scomodo, ma in questo caso nessuno puo' impedirtelo, salvo che per "passare" significa proprio che nessuno deve vedere una bici che passa toccando il suolo, o volando, o essendo trasportata, mi sembra eccessivo.

Concordo con Paul relativamente all'unanimità, eventualmente fallo presente al proprietario.

Secondo me si sono espressi male oppure l'interpretazione non è  precisa. "Passare" nel senso di "spingerla"? Posso pensare che avendo le gomme sporche l'androne diventi una cosa orrenda, ma se la sollevo non sporco certo e perciò penso che sia possibile.  È così?

Salve,

preciso che la delibera dice "introdurre" perchè vuole vietare il trasporto (anche sollevata) della bici.

Preciso inoltre che ho sempre sollevato la bici: da prima di entrare nell'androne fino a dentro l'appartamento.

La bici non ha mai toccato con le ruote il marmo dell'androne o delle scale fino ad ora, ne tantomeno sporcato muri o altro.

Se non posso impugnare la delibera come posso far valere i miei diritti?

Grazie

Ilario99 dice:

Cerca di approfondire.

Se avete un amministratore chiedi chiarimenti all'amministratore perchè in passato (quand'ero ragazzino) ricordo che era frequente mettere dei cartelli negli androni in cui si vietava di "introdurre cicli e motocicli" ma per "introdurre" si voleva intendere lasciarli nell'androne.

Nella malaugurata ipotesi che il condominio avesse deliberato una convenzione all'unanimità di 1.000 millesimi, il divieto sarebbe valido ma in tal caso potresti rivalerti sul tuo proprietario e chiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del canone perchè ti viene limitato l'uso della casa locata (non puoi tenerci la bicicletta) senza che sia stato pattuito nel contratto di locazione.

Per le problematiche tu devi interfacciarti esclusivamente con il tuo proprietario perchè eventuali provvedimenti il condominio li potrebbe prendere verso il proprietario e non verso di te

Ilario99 dice:

Salve,

preciso che la delibera dice "introdurre" perchè vuole vietare il trasporto (anche sollevata) della bici.

Preciso inoltre che ho sempre sollevato la bici: da prima di entrare nell'androne fino a dentro l'appartamento.

La bici non ha mai toccato con le ruote il marmo dell'androne o delle scale fino ad ora, ne tantomeno sporcato muri o altro.

Grazie

concordo in toto con @Leonardo53 .

Ilario99 dice:

tu non puoi impugnare, può farlo solo il proprietario.

informalo della situazione, del tuo disappunto riguardo la locazione "monca" di un uso completo della cosa locata ma tranquillamente continua a fare quel che hai sempre fatto con le precauzioni di sempre.

se è vero che hanno deliberato all'unanimità significa che anche il tuo proprietario vuole vietare questa cosa, e allora deve rivedere il contratto di locazione.

come già detto è una delibera non valida poichè presa nel punto "varie" e anche se fosse data per buona, personalmente non credo che ci siano stati 1000/1000.

quindi lascia che qualcuno vada per avvocati contro il tuo proprietario e te ... se ne hanno voglia ...

paul_cayard dice:

se è vero che hanno deliberato all'unanimità significa che anche il tuo proprietario vuole vietare questa cosa, e allora deve rivedere il contratto di locazione.

come già detto è una delibera non valida poichè presa nel punto "varie" e anche se fosse data per buona, personalmente non credo che ci siano stati 1000/1000.

quindi lascia che qualcuno vada per avvocati contro il tuo proprietario e te ... se ne hanno voglia ...

Salve,

grazie ancora.

All'assemblea erano rappresentati 660 millesimi circa.

Nel verbale non c'è scritto quanti hanno votato a favore o contro questa delibera.

Il proprietario era presente, ma non so ancora se ha votato a favore o contro purtroppo.

Ora sentirò il proprietario e cercherò di capire come risolvere.

Grazie.

Ilario99 dice:

In bocca al lupo e fatti valere con il proprietario perchè non ti può vietare di portare la bicicletta in casa.

Ilario99 dice:

Salve,

grazie ancora.

All'assemblea erano rappresentati 660 millesimi circa.

Nel verbale non c'è scritto quanti hanno votato a favore o contro questa delibera.

Il proprietario era presente, ma non so ancora se ha votato a favore o contro purtroppo.

Grazie.

votazione nelle "varie" (non ammessa), maggioranza insufficiente (meno di 1000/1000), carenza di elementi della votazione (teste e millesimi) ...

musica per le tue orecchie ...

Ilario99 dice:

fagli capire tranquillamente ma per bene la situazione.

se vuoi, facci sapere.

🤞

Premesso che nelle "varie ed eventuali " non è possibile deliberare come è  stato detto da tutti io penso che il verbo "introdurre" sia stato usato nel senso detto da Leonardo. È infatti l'unica possibilità per essere accettabile.

Partecipa al forum, invia un quesito