Vai al contenuto
Kal1999

Divieto animali nel contratto

So che il regolamento condominiale non può vietare gli animali domestici in appartamento, cosa succede se nel contratto di locazione invece c'è una clausula che vieta? è vessatoria?

Secondo il mio parere non c'è vessazione, ovvero il proprietario dell'immobile per contratto può vietare gli animali domestici nel suo appartamento, per cui l'affittuario si deve regolare prima di firmare il contratto, o accetta il divieto apponendo firma di conferma sulla clausola, oppure cerca un altro appartamento.

So che il regolamento condominiale non può vietare gli animali domestici in appartamento, cosa succede se nel contratto di locazione invece c'è una clausula che vieta? è vessatoria?

No, per regolamento condominiale si intende un regolamento di parti comuni del condominio.

Una clausola in contratto è una CONVENZIONE.

Una CONVENZIONE (contratto all'unanimità di 1000 millesimi) può vietare anche la detenzione di animali in condominio per i condòmini (proprietari).

Art. 1138 c.c.

...Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni...

Salve, nel mio contratto d'affitto (no condominio, casa privata di 3 appartamenti) c'è una clausula che vieta gli animali. Io vorrei TANTO prendere un cane, cosa posso fare? Volevo chiedere i proprietari di cambiare il contratto, ma come funziona? Basta semplice permesso? E se non saranno d'accordo, devo cambiare casa? E se invece non li dico nulla e prendo il cane, rischio lo sfratto?

Salve, nel mio contratto d'affitto (no condominio, casa privata di 3 appartamenti) c'è una clausula che vieta gli animali. Io vorrei TANTO prendere un cane, cosa posso fare? Volevo chiedere i proprietari di cambiare il contratto, ma come funziona? Basta semplice permesso? E se non saranno d'accordo, devo cambiare casa? E se invece non li dico nulla e prendo il cane, rischio lo sfratto?
Se tu desideri avere un cane e sul contratto d'affitto c'è l'esplicito divieto di tenere animali ti consiglierei di chiedere al proprietario il permesso, però sarebbe meglio sia scritto, oppure cambiare il contratto e scriverne uno nuovo senza il divieto.

Ti sconsiglio di prendere il cane di nascosto perchè il proprietario potrebbe chiedere la risoluzione del contratto, in caso tu ti rifiuterai di uscire a decidere sarà il Giudice, e la decisione non si può prevedere.