Vai al contenuto
Silvietta1955

Ditta edile non completa i lavori

Buongiorno, ho bisogno di una consulenza...la ditta edile che sta realizzando i lavori per un condomino decide di non portare a termine i lavori di ristrutturazione, a seguito di 3 incontri tra proprietà, geometra e ditta...la ditta scrive che si rescinde in maniera consensuale il contratto...e ‘che il proprietario a seguito dell’accettazione non ha più nulla a pretendere che non sia di competenza della ditta secondo i termini di legge’.

con tale frase si può intendere che comunque il proprietario può richiedere l’indennizzo di penale giornaliera siccome i lavori dovevano essere terminato il 30/10/2019 ???

che clausola può mettere il proprietario per tutelarsi?

 

chi mi può dare un consiglio?

Silvietta1955 dice:

Buongiorno, ho bisogno di una consulenza...la ditta edile che sta realizzando i lavori per un condomino decide di non portare a termine i lavori di ristrutturazione, a seguito di 3 incontri tra proprietà, geometra e ditta...la ditta scrive che si rescinde in maniera consensuale il contratto...e ‘che il proprietario a seguito dell’accettazione non ha più nulla a pretendere che non sia di competenza della ditta secondo i termini di legge’.

con tale frase si può intendere che comunque il proprietario può richiedere l’indennizzo di penale giornaliera siccome i lavori dovevano essere terminato il 30/10/2019 ???

che clausola può mettere il proprietario per tutelarsi?

 

chi mi può dare un consiglio?

Bisogna leggere il contratto che è stato stipulato con la ditta a cui è stato conferito l'appalto dei lavori da fare al condominio: all'interno ci sono le tempistiche e le possibilità di recedere o meno il contratto, nonché le penali qualora uno dei due (appaltante e appaltatore) non rispetti ciò che è stato pattuito.

 

Silvietta1955 dice:

che clausola può mettere il proprietario per tutelarsi?

Le clausole dovrebbero essere già nel contratto.

Silvietta1955 dice:

che si rescinde in maniera consensuale

la risoluzione consensuale è una cosa,la rescissione che non è mai consensuale ma deriva da situazione contingenti e sopravvenute è un'altra cosa.

( o meglio se per consensuale intendi imposta dagli eventi ci può stare ma a me non piace definirla consensuale,piuttosto necessitata)

avrete di certo una direzione dei lavori se parliamo di importo elevati oppure comunque qualcuno che segue il contratto in maniera tecnica.

è a lui che dovrete rivolgervi.   

×