#1 Inviato 30 Agosto, 2018 Salve a tutti .sono nuovo di qusato forum e volevo chiedervi un consiglio , ho acquistato un terreno di 400 mq confinante solo un lato con il mio condominio abitato da più proprietari , il muro di confine e del condominio ed è formato da un muretto di un metro con una ringhiere sopra di un altro metro però di fronte a questo muretto c'è un abitazione a sei metri di distanza , vorrei sapere se posso mettre delle siepi di alloroceraseo che distanze e altezze rispettare Grazie saluti allego foto il muretto e quello in foto a sinistra con ringhiera verde
#2 Inviato 31 Agosto, 2018 cc art. 892; Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine: 1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili [898]; 2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami; 3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo. La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie. La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina. Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
#3 Inviato 31 Agosto, 2018 Salve sig. Tullio in effetti se pianto le siepi non posso superare l altezza del muretto ?
#4 Inviato 31 Agosto, 2018 Vincenzo1980 dice: Salve sig. Tullio in effetti se pianto le siepi non posso superare l altezza del muretto ? Secondo il mio personale parere, se non rispetti le distanze previste, anche la ringhiera fa parte delle recinzione, per cui non dovresti superare l'altezza del muretto più quello della ringhiera, se invece le rispetti puoi arrivare al massimo a 2.50 metri di altezza. Modificato 31 Agosto, 2018 da Tullio Ts
#5 Inviato 31 Agosto, 2018 Ok basta non superare la ringhiera rispettando i 50 centimetri di distanza tra muro e fusto dovrei stare tranquillo
#6 Inviato 31 Agosto, 2018 Vincenzo1980 dice: Ok basta non superare la ringhiera rispettando i 50 centimetri di distanza tra muro e fusto dovrei stare tranquillo 👍
#8 Inviato 31 Agosto, 2018 Di nulla 🙂 p.s. nel Forum si usa il tu 😉 Modificato 31 Agosto, 2018 da Tullio Ts
#10 Inviato 3 Settembre, 2018 Vincenzo1980 dice: Sig Tullio Grazie mille e stato gentilissimo Ok grazie tullio 👍 Grazie a te, ma così per dire, non me la meriterei una cliccatina sul mi piace ? 😶