#1 Inviato 30 Agosto, 2018 Salve a tutti .sono nuovo di qusato forum e volevo chiedervi un consiglio , ho acquistato un terreno di 400 mq confinante solo un lato con il mio condominio abitato da più proprietari , il muro di confine e del condominio ed è formato da un muretto di un metro con una ringhiere sopra di un altro metro però di fronte a questo muretto c'è un abitazione a sei metri di distanza , vorrei sapere se posso mettre delle siepi di alloroceraseo che distanze e altezze rispettare Grazie saluti allego foto il muretto e quello in foto a sinistra con ringhiera verde
#2 Inviato 31 Agosto, 2018 cc art. 892; Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine: 1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili [898]; 2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami; 3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo. La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie. La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina. Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.