Vai al contenuto
bebab

Distanze condizionatori

buon giorno, oggi sono a porvi un quesito sulla distanza dei condizionatori. Nella palazzina dove abito e sono proprietari siamo 4 app ,2 al pian terreno e 2 al piano rialzato.tutti con entrata indipendente ,perciò non abbiamo nessuna utenza assieme ,non abbiamo amministratore e nemmeno assemblee ...se c'è qualcosa si parla assieme . Il problema è l'inquilino sopra a me, siccome 15 anni fa quando ho comprato ha cominciato a rompere in mille modi( già che non hanno venduto a loro ed io ho fatto uscire il fratello già che io avevo comprato come prima casa) dispetti in tutte le maniere dai rumori ( zoccoli , spostamenti di mobili dopo la mezza notte e tanti altri ...) cmq l'ultima è l'installazione del climatizzatore nella parte retrostante dell'edificio ,premetto che c'è già uno nell'appartamento accanto sopra ,posto a lato della loro finestra del bagno nel sotto tetto da dove entra direttamente nell'appartamento.L'inquilino sopra a me ha pensato bene di installarlo a filo della finestra della camera ( soprastante la mia ) . x poi risalire al sotto tetto e poi chissà che giro fa ....ora la mia domanda è : ci sono distanze e siccome è bruttissimo da vedere doveva chiedere ed in fine bucando il sotto tetto non è in torto ? grazie allego foto barbara 20150625_175348.jpg

20150622_191614.jpg

20150622_203907.jpg

Secondo il mio parere le distanze dalle finestre per l'installazione delle unità esterne dei climatizzatori dovrebbe rispettare quanto stabilito dall'articolo 906 cc

 

Art. 906 - Distanze per l'apertura di vedute laterali od obliqueNon si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.

Si la legge, ma esistendo un altro condizionatore già posizionato (e mi sembra anche bene), perchè non mettere anche questo alla stessa altezza.

Infatti sarebbe stato opportuno installare anche questa unità nello stesso modo dell'altra in modo da rispettare il più possibile il decoro dell'edificio.

 

Nel mio comune esiste il divieto di installare i motori dei condizionatori sulle facciate esterne degli edifici, controlla nel tuo comune:

 

http://www.condomini.altervista.org/CondizionatoreRumoroso.htm

 

Potrebbero anche sussistere problemi di decoro:

 

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Dove vuole installare l'unità esterna non può, perchè desidera metterlo a filo della finestra, invece deve stare a 75 cm, e quello installato sembra non rispetti questa distanza o è al limite.

ora non so se è vero ma in un altro post o forum dicevano 3 metri dall'apertura di una di altra proprietà :-(

ora non so se è vero ma in un altro post o forum dicevano 3 metri dall'apertura di una di altra proprietà :-(
Quando si tratta di nuove costruzioni, SI sono tre metri, ma per un climatizzatore al pari di una canna fumaria la distanza è di 75 cm dai vicini;

 

In applicazione dell'art. 906 Cod. civ., la distanza legale per la collocazione di una canna fumaria sul muro perimetrale comune, ad opera di uno dei condomini, non può essere inferiore a 75 centimetri dai più vicini sporti dei balconi di proprietà esclusiva degli altri condomini. Non è, però, consentito al condomino installare sul muro predetto - pur con l'osservanza delle distanze legali - canne fumarie che, per la loro dimensione o per la loro ubicazione riducono in modo apprezzabile la visuale di cui altri condomini usufruiscono dalle vedute situate nello stesso muro perché, diversamente, l'installazione costituirebbe innovazione eccedente i limiti segnati dall'art. 1102 Cod. civ., in relazione sia alla struttura del muro sia alla volontà dei condomini ed all'uso della cosa comune in concreto fatto da costoro. (Cass. civile, sez. II del 08-04-1977, n. 1345)

×