Vai al contenuto
Enz.

Distanza posti auto finestre

Buongiorno,

faccio parte di un condominio di 19 appartamenti con soli 15 posti auto di cui 7 box e 8 posti all'aperto,localizzati lungo le rampe di accesso ai box stessi e delimitati da numeri e strisce gialle.

In assemblea,all'unanimità con circa 700 millesimi,si è deciso di aggiungere i 4 posti auto degli appartamenti a cui mancavano,sempre sulle rampe del garage all'aperto,per far si che a tutti gli appartamenti corrispondesse un parcheggio.

Ai garage si accede con 2 cancelli,uno di entrata e uno di uscita; i posti auto esistenti e quelli di nuova realizzazione non intralciano in alcun modo ne transito ne manovre a nessuno.

Sorge però un unico problema in quanto i 4 posti che verranno realizzati all'aperto sono si nella rampa che è nostra area condominiale,ma distano 2,00 mt dalle finestre di appartamenti seminterrati del palazzo di fianco al nostro.

Siccome le persone che abitano i seminterrati hanno deciso di farci causa volevo sapere se legalmente possono farlo e se ci sono norme e distanze minime da rispettare

Buongiorno.

Ho un problema simile, nel senso che ho acquistato un appartamento al piano terra e mi parcheggiano le auto attaccate alle finestre.

L'amministratrice dice che possono farlo. Secondo quello che leggo ci sono delle distanze minime da rispettare per luce ed aria. Ho bisogno di qualche indicazione normativa da opporre.

Grazie

Potresti fornire le referenze di quanto da te affermato? Grazie

Gianni46

Codice della strada art 157 Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

...

- 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

...

• Mi piace 1

Scusate mi interessa questo tema, la mia am.ce sostiene che ci debba essere una distanza minima tra camper (che comunque avvicino al mio condominio pochi giorni l'anno) ed edificio condominiale di 5 mt.... Vi risulta ? Mi sapreste fornire le fonti?

Scusate mi interessa questo tema, la mia am.ce sostiene che ci debba essere una distanza minima tra camper (che comunque avvicino al mio condominio pochi giorni l'anno) ed edificio condominiale di 5 mt.... Vi risulta ? Mi sapreste fornire le fonti?
A me personalmente non risulta, chiedi direttamente all'amm.ce dove è citata questa regola dei 5 metri, perchè se qualcuno dice che esiste deve anche provarlo.

Scusa Tullio Ts vista la tua preparazione potresti cortesemente leggere il mio post di ieri dal titolo Corte condominiale e parcheggio camper? Lo so è lungo forse nessuno risponde per questo, ma vi prego qcn mi può rispondere? L'am.ce ci sta facendo guerra e vorremmo essere in grado di rispondere Grazie

Scusa Tullio Ts vista la tua preparazione potresti cortesemente leggere il mio post di ieri dal titolo Corte condominiale e parcheggio camper? Lo so è lungo forse nessuno risponde per questo, ma vi prego qcn mi può rispondere? L'am.ce ci sta facendo guerra e vorremmo essere in grado di rispondere Grazie

Tullio Ts dice:

Codice della strada art 157 Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

...

- 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

...

l'art. 157 del codice della strada è valido anche se l'auto è non è parcheggiata su una strada pubblica ma in una parte comune? ho anche io lo stesso problema, abito a piano terra e i 2 inquilini della mia stessa casa parcheggiano nella parte comune ma quasi contro il muro sotto alle mie finestre. 

danin dice:

l'art. 157 del codice della strada è valido anche se l'auto è non è parcheggiata su una strada pubblica ma in una parte comune? ho anche io lo stesso problema, abito a piano terra e i 2 inquilini della mia stessa casa parcheggiano nella parte comune ma quasi contro il muro sotto alle mie finestre. 

apri una tua nuova discussione.

questa è del 2016 e lo staff preferisce non riesumare quelle vecchie.

🙂