Vai al contenuto
dominiko

Distanza auto da finestra che affaccia mia proprietà privata

Salve il mio vicino che abita piano terra ha diritto veduta dalle finestre sulla mia proprieta' volevo sapere a che distanza posso parcheggiare mia auto

Grazie

dominiko dice:

volevo sapere a che distanza posso parcheggiare mia auto

fai il discorso al contrario;

se tu fossi proprietario della finestra a piano terra,

a quale distanza gradiresti che non ci fossero macchine?

Antonio

Modificato da Molinodoppio
dominiko dice:

Salve il mio vicino che abita piano terra ha diritto veduta dalle finestre sulla mia proprieta' volevo sapere a che distanza posso parcheggiare mia auto

Grazie

Consulenza dell'avvocato Giuseppe Bruno:

Parcheggiare a fil di muro la propria vettura, al di sotto di una finestra con veduta, viola innanzitutto la normativa antincendio; in caso d'incendio dell'auto infatti, le fiamme potrebbero estendersi all'abitazione privata.
A proposito della normativa antincendio, possiamo fare riferimento ai decreti ministeriali n. 246 del 16.5 .1987 e 1.2.1986, che prescrivono il rispetto di determinate distanze tra i parcheggi e gli immobili, al fine di permettere l'ingresso di veicoli di soccorso e pronto intervento in caso di bisogno. Inoltre accostare l'auto a ridosso della finestra limita il diritto di proprietà, ossia il diritto di libero e pacifico godimento della titolarità dell'appartamento; si configura una turbativa legata ai fumi e odori di scarico dei veicoli in sosta (art. 844 del codice civile, in materia di immissioni che superano la normale tollerabilità)
Considera inoltre che l'ostruzione dell'ingresso della propria abitazione, secondo la Cassazione sentenza 28487/13), configura il reato di violenza privata di cui all'articolo 610 del codice penale, nel caso in cui l'ostacolo sia "idoneo a privare una persona della propria libertà di determinazione o azione".
Per non parlare poi degli evidenti motivi di sicurezza dell'appartamento di proprietà privata; l'auto parcheggiata al di sotto della finestra con veduta, potrebbe agevolare l'ingresso in casa di ladri e male intenzionati, specialmente nelle ore notturne, costringendo il proprietario dell'immobile ad apporre una grata protettiva della sua proprietà.

https://www.legaleconsulenza.it/condominio/966-è-vietato-parcheggiare-l-auto-sotto-la-finestra-normativa-antincendio.html#.Yn8_xPNBxQI

Direi che per non correre rischio di dover risarcire danni ri convine a mantenerti almeno a 3 metri di distanza, come sancito dall'art. 907 del codice civile riguardo al diritto di veduta in appiombo.

Modificato da Leonardo53
dominiko dice:

Salve il mio vicino che abita piano terra ha diritto veduta dalle finestre sulla mia proprieta'

sei in condominio e qualche promiscuità volere volare ci sono, in fase d'acquisto avresti dovuto prevedere questo fastidio e rinunciare all'acquisto e prendere una casa più riservata, per tutelare la tua privacy dovesti mettere delle barrire nella tua proprietà come siepi o  finestre a specchio, mettere la macchina davanti alla finestra del vicino per toglierli la visibilità non è certo bello e parità di diritti

Antonio

Modificato da Molinodoppio
Molinodoppio dice:

difatti le nuove costruzioni devono avere i rispettivi box e are di parcheggio ad uso pubblico.

Antonio 

Ma non ci sono solo le nuove costruzioni.

studiofrancescopozzi dice:

salve,

in allegato il modulo per richiesta accesso agli atti personalizzabile

se i miei interventi le sono piaciuti la invito a voler cortesemente gratificarli con tanti suoi "mi piace" (icona a forma di cuore in basso a destra dei miei post) quanti sono i miei post

naturalmente a mi avolta ricambierò la sua cortesia

mi faccia sapere come andata la caccia all' abitabilità intanto io cerco altre strade

una mi è già venuta in mente e poi gliela dirò se non trova nulla in Comune

cordiali saluti

francesco pozzi

Indagine Edilizia Urbanistica.doc

Il problema è che la macchina oltre ad avere diritto parcheggio perché riportato su atto notarile o anche distanza richiesta di 3 metri

Non ostacola nessun mezzo soccorso o altro perché giardino e di mia esclusiva proprieta'

dominiko dice:

l problema è che la macchina oltre ad avere diritto parcheggio perché riportato su atto notarile o anche distanza richiesta di 3 metri

Non sono sicuro di aver capito me se dici che parcheggi la tua auto ad almeno 3 metri dalla finestra non dovresti correre alcun rischio di quelli paventati al mio precedente post, riguardo alla sicurezza antincendio ed alla sicurezza da eventuali ladri che accedono alla finestra attraverso il tetto dell'auto ed inoltre il tuo vicino non potrebbe invocare nemmeno il diritto di veduta in appiombo.