#1 Inviato 20 Gennaio, 2021 Buongiorno, mia sorella ed io siamo comproprietari di uno stesso immobile dove entrambi abbiamo la residenza ma il mutuo è soltanto a nome mio (lei ha un prestito e non poteva prenderlo). A causa di disguidi con il suo compagno (che abita li ma non ha la residenza) io sono venuto via con l'accordo che loro sarebbero andati via entro 6 mesi (dato che il mutuo lo stavo pagando io per loro problemi economici). Insomma, non vanno via, causa in tribunale, lei ottiene il diritto a stare nella casa. Le utenze della casa sono a me intestate. lei non vuole fare volture e non stanno pagando le bollette. Infatti a marzo verrà staccata la luce (ultimatum sorgenia). Tutte le utenze sono morose (ad oggi sono debitore per ben 1400 euro di utenze, senza calcolare le more). Il mio avvocato ha più volte contattato il suo che risponde sempre "non so che dirle, se non vuole fare le volture non posso obbligare nessuno" inoltre io ho inviato raccomandata a lei (che è stata ritirata) ove avvertivo che se non avesse fatto volture avrei staccato le utenze. Ovviamente nulla di fatto. In casa vive lei con il figlio minore ed il compagno. Se stacco le utenze cosa succede? Se loro chiamano i fornitori dopo il distacco dicendo che in casa c'è un minore le riattivano subito e di nuovo a mio nome? Grazie
#2 Inviato 20 Gennaio, 2021 FiliPippo dice: Se stacco le utenze cosa succede? a) le volturano b) si organizzano e si attrezzano con candele e bombola del gas c) provano ad intentarti un'altra azione legale (ma sembra tanto che gli manchi la liquidità economica per il necessario supporto) FiliPippo dice: Se loro chiamano i fornitori dopo il distacco dicendo che in casa c'è un minore le riattivano subito e di nuovo a mio nome? No. Rimangono senza utenze, salvo che non le volturino intestandole a tua sorella.
#3 Inviato 20 Gennaio, 2021 albano59 dice: a) le volturano b) si organizzano e si attrezzano con candele e bombola del gas c) provano ad intentarti un'altra azione legale (ma sembra tanto che gli manchi la liquidità economica per il necessario supporto) No. Rimangono senza utenze, salvo che non le volturino intestandole a tua sorella. Purtroppo invece lui ha disponibilità economica. infatti hanno pagato il legale per la causa diassegnazione casa senza problemi. Se mi dovessero far causa perche ho staccato le utenze cosa succede? Posso essere costretto a rimborsarli anche se non hanno volutamente effettuato le volture nonostante le mie richieste e nonostante la prova che in casa ci vivano solo loro (come da loro stessi ammesso in tribunale)?
#4 Inviato 20 Gennaio, 2021 Il tuo punto di forza è che le utenze intestate a te non ti sono state rimborsate., e il sospeso è già significativo. Tu hai il percorso obbligato: intimazione entro termine perentorio di non oltre 15 gg. a saldare e provvedere alla voltura ultenze, poi in assenza di novità chiudi tutto. E speri nella provvidenza...
#5 Inviato 20 Gennaio, 2021 albano59 dice: Il tuo punto di forza è che le utenze intestate a te non ti sono state rimborsate., e il sospeso è già significativo. Tu hai il percorso obbligato: intimazione entro termine perentorio di non oltre 15 gg. a saldare e provvedere alla voltura ultenze, poi in assenza di novità chiudi tutto. E speri nella provvidenza... Capito. L'avvocato aveva contattato il loro legale il mese scorso. Dandogli 10 giorni lavorativi di tempo per le volture. Dopo 7 giorni non ha ricevuto risposta e lo ha chiamato. Il loro avvocato ha risposto dicendo che la signora non aveva deciso cosa fare e risentirsi dopo una settimana. Passati altri 7 giorni l'avvocato ha detto di nuovo che non la sua cliente era ancora indecisa e non sapeva se fare o no le volture. Il 5 gennaio io ho inviato raccomandata direttamente a lei dove, spiegando che erano più di 30 giorni che aspettavamo una risposta non pervenuta pertanto le davo 48 ore dal ricevimento della stessa per le volture. L'ha ritirata dopo 5 giorni lavorativi. Ad oggi, dal ritiro effettivo, sono passati 4 giorni. Oggi chiamo io direttamente il loro legale per capire se hanno deciso cosa fare. Se ancora sono in dubbio Posso quindi procedere con il distacco delle utenze oggi? calcolando che ci vogliono 10 giorni per la chiusura effettiva? Ho chiesto al mio legale ma dice "boh, non so, vedi tu"! Senza parole, sto comunque cercando altro legale al quale rivolgermi!
#6 Inviato 20 Gennaio, 2021 albano59 dice: Il tuo punto di forza è che le utenze intestate a te non ti sono state rimborsate., e il sospeso è già significativo. Tu hai il percorso obbligato: intimazione entro termine perentorio di non oltre 15 gg. a saldare e provvedere alla voltura ultenze, poi in assenza di novità chiudi tutto. E speri nella provvidenza... Inoltre ho avuto adesso notifica che entro il 20 febbraio staccheranno il gas e la luce entro il 15 marzo. se non saldano tutto entro 10 giorni!
#7 Inviato 21 Gennaio, 2021 FiliPippo dice: Inoltre ho avuto adesso notifica che entro il 20 febbraio staccheranno il gas e la luce entro il 15 marzo. se non saldano tutto entro 10 giorni! Se non saldi tu ! Sei tu l'intestatario delle utenze e a te si rivolgeranno per tutte le azioni di recupero. FiliPippo dice: Il 5 gennaio io ho inviato raccomandata direttamente a lei dove, spiegando che erano più di 30 giorni che aspettavamo una risposta non pervenuta pertanto le davo 48 ore dal ricevimento della stessa per le volture. L'ha ritirata dopo 5 giorni lavorativi. Ad oggi, dal ritiro effettivo, sono passati 4 giorni. Questo è il tuo termine ultimativo documentato. Lei - copiando Penelope - ha scelto di non risponderti perchè ha convenienza personale e le fa comodo così, approfittando sfacciatamente della tua eccessiva indulgenza. Disdici tutte le utenze e che poi loro si crogiolassero nella loro comoda indecisione. Sono pronto a scommettere che in men che non si dica quelle due pseudo sfingi sottoscriveranno tutte le utenze necessarie a turbovelocità, ma poi si inventeranno mille scuse per non rimborsare alcunchè dell'arretrato dovuto a te. "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina" (Giulio Andreotti).
#8 Inviato 21 Gennaio, 2021 albano59 dice: Se non saldi tu ! Sei tu l'intestatario delle utenze e a te si rivolgeranno per tutte le azioni di recupero. Questo è il tuo termine ultimativo documentato. Lei - copiando Penelope - ha scelto di non risponderti perchè ha convenienza personale e le fa comodo così, approfittando sfacciatamente della tua eccessiva indulgenza. Disdici tutte le utenze e che poi loro si crogiolassero nella loro comoda indecisione. Sono pronto a scommettere che in men che non si dica quelle due pseudo sfingi sottoscriveranno tutte le utenze necessarie a turbovelocità, ma poi si inventeranno mille scuse per non rimborsare alcunchè dell'arretrato dovuto a te. "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina" (Giulio Andreotti). Sicuramente il debito resterà sulle mie spalle e cercherò accordo con i fornitori per dilazionare. Sinceramente la cosa che più mi preme adesso è la chiusura delle utenze a mio nome ed il passaggio della TARI! Solo di gas a settembre ottobre sono arrivate 780 euro per immobile di 60 m2! In città! Assurdo veramente! Grazie mille per le sue informazioni.